PROJECT MANAGEMENT FOR GLOBALIZATION, EURO-MEDITERRANEAN REGIONAL INCLUSION AND MIGRATION
- Anno accademico
- 2020/2021 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- PROJECT MANAGEMENT FOR GLOBALIZATION, EURO-MEDITERRANEAN REGIONAL INCLUSION AND MIGRATION
- Codice insegnamento
- LM8V35 (AF:333322 AR:181366)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- SPS/11
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Competenze(i) identificazione di proposte progettuali; (ii) formulazione di proposte progettuali; iii) gestione e valutazione di progetti ; (iv) sviluppo del quadro logico e utilizzo di tale strumento per una corretta gestione progettuale; (v) elaborazione di reports vi) elaborazione e analisi di budget progettuali.
Prerequisiti
Contenuti
Lezione 1) Che cos’è un progetto? pro e contro dell’approccio progettuale. Introduzione al PCM ( project cycle management): le tappe del ciclo di progetto (programmazione, identificazione, formulazione, implementazione, valutazione) . 2 ore
Lezione 2) Identificazione: Strumenti e best practices per l’ideazione di un progetto: Stakeholders and SWOT analysis, analisi dei problemi, degli obiettivi. 2 ore
Lezione 3) Formazione dei gruppi e esercizio I: L’ albero dei problemi e degli obiettivi. 2 ore
Lezione 4) Formulazione I: Presentazione dei principali templates per presentare una proposal ( concept notes e full proposals). Introduzione al quadro logico ed alla logica verticale. 2 ore
Lezione 5) Formulazione II: Obiettivi, outcomes, outputs e attività,, la colonna delle ipotesi/precondizioni introduzione alla logica orizzontale(Esercizio 2.1 sviluppo del quadro logico). 2 ore
Lezione 6) Formulazione III: Indicatori e fonti di verifica. Che cos’è un indicatore, I vari tipi di indicatori, Indicatori SMART, misurare i progressi del progetto. (Esercizio 2.2 completamento del quadro logico). 2 ore
Lezione 7) Formulazione VI: Budget. Presentazione dei principali templates per il budget. Come sviluppare e analizzare un budget. (3 dal quadro logico al Budget). 2 ore
Lezione 8) Discussione e consigli sulla ricerca di lavoro e sul mercato lavorativo. Implementazione: Consigli per la corretta implementazione di un progetto. .Strumenti per l’implementazione: workplan, communication plan e budget di previsione. (Esercizio 4 creazione di un workplan dettagliato) 3 ore
Lezione 9) Monitoraggio: Introduzione al monitoraggio, Presentazione di alcuni strumenti per il monitoraggio di un progetto (indicator tracking table/ monitoring plan) e dei principali metodi per la raccolta di dati. 2 ore
Lezione 10) Reportistica: Presentazione templates dei principali donors e esempi di reports. Consigli per la stesura di un buon report ( esercizio 4 riportare un successo e un under-achievement)
Lezione 11) Valutazione: perché valutare un progetto? Valutazione interna ed esterna, principali criticità. Come coordinare una valutazione.
Lezione 12) Revisione degli esercizi svolti durante il corso. 4 ore, (1 ora per gruppo)
Lezione 13): presentazioni, analisi e valutazione finale (basata sulla media dei voti conseguiti per Albero dei problemi/obiettivi, Quadro logico, Budget, workplan e esercizio reportistica).-3 ore
Testi di riferimento
-Eurpean commission:Aid Delivery Methods - Project Cycle Management Guidelines Vol 1 - Guidelines:
https://ec.europa.eu/europeaid/sites/devco/files/methodology-aid-delivery-methods-project-cycle-management-200403_en_2.pdf
-Managing Multilateral Projects in the Lifelong Learning Programmed - Survival Kit (http://www.european-project-management.eu/fileadmin/images/Survival_Kit_EN.pdf )
- UNDG-UNDAF-Companion-Pieces-7-Theory-of-Change https://undg.org/wp-content/uploads/2017/06/UNDG-UNDAF-Companion-Pieces-7-Theory-of-Change.pdf
-Theory,of,Change,Basics A,PRIMER,ON,THEORY,OF,CHANGE- https://www.theoryofchange.org/wp-content/uploads/toco_library/pdf/ToCBasics.pdf
-Introduction to Monitoring and Evaluation Using the Logical Framework Approach- http://eeas.europa.eu/archives/delegations/ethiopia/documents/eu_ethiopia/ressources/m_e_manual_en.pdf
Modalità di verifica dell'apprendimento
la valutazione finale sarà basata sulla media dei voti conseguiti per i seguenti esercizi: Albero dei problemi/obiettivi, Quadro logico, Budget, workplan e reportistica, inoltre alla fine del costo gli studenti saranno chiamati a presentare in gruppo i lavori completati..
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile