TRADUZIONE INGLESE SPECIALISTICA E PER I MEDIA
- Anno accademico
- 2021/2022 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- SPECIALISED ENGLISH AND MEDIA TRANSLATION
- Codice insegnamento
- LM7380 (AF:333309 AR:180352)
- Modalità
- Blended (in presenza e online)
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/12
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 2
- Sede
- TREVISO
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Sulla base delle conoscenze e competenze acquisite nel precedente anno accademico, il corso mira a consolidare ulteriormente la capacità di riflessione sul linguaggio in ottica contrastiva italiano/inglese e di applicare tali riflessioni alla pratica della traduzione audiovisiva.
Risultati di apprendimento attesi
- conoscere i concetti di multimodalità e multimedialità
- comprendere le differenze stilistiche tra testi scritti per essere letti e testi scritti destinati all’esposizione orale, e ciò che queste comportano in termini di elaborazione dei contenuti
- conoscere alcune teorie relative all’analisi multimodale
- conoscere la teoria e tecnica della traduzione audiovisiva (sottotitolazione)
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- saper analizzare testo multimodali e multimediali, cogliendo il modo in cui le diverse componenti semiotiche interagiscono per creare significato
- saper rielaborare testi in base al mezzo di trasmissione (scritto vs orale)
- saper applicare le teorie e tecniche studiate alla pratica della traduzione per i media
- saper condurre analisi linguistica volta all’individuazione di problematiche traduttive
- saper risolvere le problematiche della traduzione audiovisiva applicando strategie e tecniche appropriate
- saper utilizzare software per la creazione/traduzione di sottotitoli
Capacità di giudizio
- saper selezionare strategie e tecniche traduttive ottimali in base al problema traduttivo da risolvere
- saper giustificare e auto-valutare le proprie scelte traduttive
Abilità comunicative
- saper utilizzare un metalinguaggio appropriato nella riflessione linguistica e nella valutazione delle strategie traduttive messe in atto
- saper comunicare le proprie riflessioni linguistiche e traduttologiche sia in presenza sia in forma collaborativa nell’area virtuale della piattaforma e-learning
Capacità di apprendimento
- essere in grado di consultare in maniera critica la bibliografia di riferimento
Prerequisiti
NON è richiesta alcuna certificazione informatica, ma ai fini dell’apprendimento sono necessarie:
- un’attitudine positiva all’uso degli strumenti informatici ai fini dello studio e dell’apprendimento
- un’ottima padronanza di Microsoft Office Word e Microsoft Office PowerPoint
- un’ottima padronanza degli strumenti di ricerca nel Web
Gli studenti non in possesso delle suddette competenze informatiche dovranno necessariamente acquisirle per conto proprio.
Contenuti
Parte 1 – Traduzione intersemiotica
- Concetti di base sulla multimodalità, con particolare riferimento al soundscape
- Differenze stilistiche tra testi scritti per essere letti e testi scritti destinati all’esposizione orale
- Analisi contrastiva di audio guide originali in italiano e in inglese, a macro livelli (struttura, tipo di contenuti) e micro livelli (linguaggio verbale e non verbale)
- Esercitazioni di traduzione intersemiotica IT>EN: da testi IT scritti per essere letti a testi EN per essere ascoltati
Parte 2 – Traduzione audiovisiva (sottotitolazione)
- Teoria e tecnica della sottotitolazione
- Principali software per la sottotitolazione
- Esercitazioni pratiche di sottotitolazione EN>IT
Testi di riferimento
A integrazione delle slide si consigliano i seguenti testi:
- Fina, Maria Elisa. 2018. Investigating Effective Audio Guiding. A Multimodal Comparison of the Genre in Italian and English. Roma: Carocci.
- Perego, Elisa. 2005. La traduzione audiovisiva. Roma: Carocci.
- van Leeuwen, Theo. 1999. Music, Sounds. London: Macmillan.
Dizionari online o cartacei: a scelta dello studente.
Dizionario monolingue online consigliato: Longman Dictionary of Contemporary English
Modalità di verifica dell'apprendimento
Nello specifico:
- Tesina 1: lavoro di traduzione intersemiotica IT>EN nell’ambito della promozione del patrimonio culturale; nello specifico, elaborazione di uno script per audio guida o video in inglese guida partendo da un testo in italiano scritto per essere letto.
Il testo di partenza sarà fornito dalla docente (sarà possibile sceglierne uno tra due). Il lavoro dovrà includere un commento in cui gli studenti illustreranno l’approccio e le strategie adottate, facendo riferimento al background teorico acquisito durante il corso (maggiori i dettagli saranno forniti durante il corso)
- Tesina 2: lavoro di sottotitolazione EN>IT di un video documentario. Il video sarà fornito dalla docente durante il corso.
- Esame orale: presentazione in powerpoint (durata: 20-30 minuti circa a seconda che il lavoro sia stato svolto individualmente o in gruppo) in cui gli studenti illustreranno l’approccio e le strategie utilizzate nel lavoro di sottotitolazione (Tesina 2). Indicazioni su come strutturare una presentazione accademica saranno fornite durante il corso.
Dopo la presentazione in power point, seguirà una breve discussione di entrambi i lavori 1 e 2.
Criteri di valutazione (tutti di eguale importanza):
1. qualità della traduzione
2. capacità di selezionare strategie e tecniche traduttive messe in atto
3. capacità di motivare le proprie scelte traduttive.
Per poter accedere all’esame (Tesina 1, Tesina 2 e presentation), tutti gli studenti dovranno svolgere (e consegnare mediante Moodle) le attività che saranno di volta in volta indicate sulla piattaforma.
È possibile svolgere una tesina o entrambe le tesine in gruppo (max. 4 studenti). In questo caso, il voto assegnato sarà lo stesso per tutti i componenti del gruppo.
Metodi didattici
Il corso sarà tenuto prevalentemente in lingua inglese, e prevede sia lezioni frontali sia lezioni interattive in cui, ai fini di un apprendimento effettivo, agli studenti è richiesta una partecipazione attiva alle esercitazioni e alle discussioni, sia in presenza sia sulla piattaforma e-learning.
Tutti gli studenti, frequentanti e non, dovranno iscriversi al corso Moodle che sarà indicato sulla pagina unive della docente e, per la preparazione all’esame, fare riferimento al materiale e alle attività che saranno caricate ogni settimana.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile