INFORMATICA (GIAPPONE)

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
COMPUTER SCIENCE (JAPAN)
Codice insegnamento
LM1730 (AF:333235 AR:180500)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
INF/01
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso mira a consolidare le conoscenze acquisite riguardo il mondo dell’ICT e ad approfondire l’utilizzo di internet e dei servizi offerti in rete negli ambiti di studio, ricerca e formazione professionale. Inoltre si prefigge come obiettivo la conoscenza e l’ ottimizzazione degli strumenti offerti dal Web mirati alle specifiche esigenze del percorso di studio e di lavoro degli studenti di lingua giapponese, riguardanti la stesura del dattiloscritto di laurea, le ricerche in rete di terminologie specialistiche e gli approfondimenti sugli sbocchi professionali in ambito digitale.
Conoscenze dell’ ICT e dei suoi strumenti nello studio e apprendimento della lingua giapponese;
Conoscenza delle reti e dei suoi servizi;
Conoscenza e comprensione delle caratteristiche di stesura del dattiloscritto di laurea;
Conoscenza di come si effettua una ricerca in rete di terminologie specialistiche, di bibliografie;
Conoscenze dei motori di ricerca e degli strumenti di valutazione critica dei siti web;
Conoscenza degli operatori di ricerca;
Conoscenze di base del Social Media Marketing.
Avere conoscenze di base di informatica generale e dimestichezza con i programmi di video-scrittura
- Breve excursus storico dell'Informatica e definizione ICT
- Le infrastrutture informatiche (infrastrutture hardware, di rete e dati) e i corrispettivi concetti in lingua giapponese
- La digitalizzazione della società
- Il web, i motori di ricerca, in particolare Google e i suoi algoritmi
- Gli operatori di ricerca e analisi Keywords / query
- Etica ed Informatica; la Cyber-security
- I dizionari online generali e specialistici (lingua giapponese)
- Esempi di strategie di web marketing (per sbocchi professionali)
Testo obbligatorio per l'esame:
Frigerio C., Maccaferri F., Rajola F., ICT e società dell’informazione, McGraw Hill, 2019.

Altri materiali obbligatori per l'esame saranno forniti durante le lezioni
Test scritto di 30 minuti su Moodle (non frequentanti)

Tesina scritta (frequentanti)
Lezione frontale e seminariale
Italiano
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 11/09/2020