CHIMICA INDUSTRIALE 2
- Anno accademico
- 2020/2021 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- INDUSTRIAL CHEMISTRY 2
- Codice insegnamento
- CM0323 (AF:332929 AR:175314)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- CHIM/04
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 1
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Lo studente/la studentessa avrà modo di affrontare alcune problematiche industriali/tecnologiche e sarà i) stimolato l’utilizzo di un ragionamento logico e deduttivo nella risoluzione di detti problemi; ii) sviluppata la capacità di argomentare ragionamenti scientifici; iii) sviluppata la capacità di approfondire un argomento ed esporlo mediante una presentazione ppt in un linguaggio tecnico-scientifico appropriato.
Risultati di apprendimento attesi
a) dei processi di trasformazione del petrolio e del gas naturale in combustibili e prodotti chimici
b) dei principali processi per produrre acido solforico, metanolo, e prodotti derivati
c) delle metodologie sintetiche e delle tecniche di caratterizzazione di catalizzatori eterogenei nanostrutturati
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
a) Saper utilizzare le conoscenze apprese per risolvere problemi applicativi/tecnologici in maniera logica e deduttiva.
b) Saper realizzare una ricerca bibliografica e saper una presentazione di un argomento approfondito da rendere esplicita mediante presentazione ppt.
3. Capacità di giudizio
a) saper valutare comparativamente l’efficacia di diverse tecnologie
b) sviluppare una preliminare capacità critica sull’efficacia di alcuni processi e scelte di catalizzatori
4. Abilità comunicative
a) Saper utilizzare un lessico appropriato e la simbologia tecnico-scientifica adatta per comunicare le conoscenze apprese.
b) Saper interagire positivamente con il docente e con i compagni, formulando domande coerenti ed argomentando ipotesi alternative.
5. Capacità di apprendimento
a) Saper essere adeguatamente autonomi nello svolgere attività di ricerca bibliografica.
b) Saper prendere appunti, selezionando in modo autonomo gli aspetti salienti del ragionamento scientifico e raccogliendo le informazioni a seconda della loro importanza e priorità.
Prerequisiti
Contenuti
Trattamenti e separazione del gas maturale.
Produzione di acido solforico: materie prime, processo di produzione.
Produzione metanolo, sintesi formaldeide da metanolo, produzione MTBE (metilterbutiletere). Catalizzatori industriali: natura del fenomeno catalitico e descrittiva dei catalizzatori impiegati nei processi sopra descritti. Accenni sulla fotocatalisi
Principi base della catalisi eterogenea. Metodi di preparazione di catalizzatori metallici supportati. Metodi di caratterizzazione. Assorbimento su solidi (fisisorbimento e chemisorbimento di gas), analisi termiche DTA/TG, DSC, misure di riduzione e ossidazione in programmata di temperatura (TPR, TPO), misure di desorbimento di gas in programmata di temperatura (TPD). Classificazione dei catalizzatori solidi. Catalizzatori redox, catalizzatori acidi o basici. Catalizzatori supportati. Promotori. Disattivazione e rigenerazione dei catalizzatori. Preparazione e caratterizzazione di catalizzatori mesoporosi.
Testi di riferimento
2. James T. Richardson " Principles of catalyst development" Plenum Press, New York 1989
3. Weissermel K., Arpe H.J. "Industrial Organic Chemistry” VCH 1997.
4. Hertl G., Knozinger H., Weitkamp J. “Handbook of Heterogeneous Catalysis” VCH-Wiley Vol.1-5 ,1997.
5. Bignozzi C.A., Topics in Current Chemistry 303, Photocatalysis Springer Vol.303 ,2011
6. Materiale fornito dal docente
Modalità di verifica dell'apprendimento
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
disturbi specifici dell’apprendimento:
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010)
per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti
con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. In caso di
disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge
17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e
si necessita di supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per
lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato
accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello
studio, interpreti o altro), si contatti l’ufficio Disabilità e DSA
disabilita@unive.it
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cambiamento climatico e energia" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile