LAB OF SOFTWARE PROJECT DEVELOPMENT

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
LAB OF SOFTWARE PROJECT DEVELOPMENT
Codice insegnamento
ET7018 (AF:332721 AR:180518)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
ING-INF/05
Periodo
2° Periodo
Anno corso
3
Sede
RONCADE
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Oggi qualsiasi azienda è chiamata ad abbracciare nuove sfide per mantenere il proprio vantaggio competitivo sul mercato. In questo scenario in continua evoluzione e mutamento, in cui le varie incertezze destabilizzano anche quegli equilibri aziendali ormai consolidati, l’esponenzialità del progresso tecnologico impone nuove strategie e modelli di business più snelli, assieme ad una integrazione con proposte digitali all’avanguardia.

In questo contesto, laddove la digitalizzazione è diventata un must per far fronte alle dinamiche di business più sfidanti, il Digital Manager diventa una figura chiave nella pianificazione ed esecuzione di nuove strategie digitali. Per questo motivo il Digital Manager dovrà conoscere l’arte del fare strategia, le best practice dei modelli digitali e come gestire i progetti più sfidanti e complessi.

Per far ciò è necessario sporcarsi le mani, e ritrovarsi in quelle tipiche situazioni aziendali che i nuovi Digital Manager si troveranno ad affrontare, gestendole in maniera adeguata, con una corretta pianificazione ed una solida base di competenze di problem solving.

L'obiettivo di questo corso, appunto, è permettere che gli studenti acquisiscano quelle competenze necessarie alla fase più operativa, ovvero per imparare a pianificare, gestire e coordinare le attività di progetto, affidandosi alle best practice del software project management.
Mettendo in pratica le principali fasi di un progetto software, al termine del corso lo studente dovrà avere familiarità con gli strumenti presentati durante il corso ed utilizzati per lo svolgimento di un lavoro progettuale.
Durante il corso lo studente acquisirà le seguenti conoscenze e abilità.

Lo studente acquisirà:
- competenze di gestione di un progetto secondo le pratiche del project management;
- alcuni strumenti e processi per il decision making;
- le modalità di strutturazione di un processo aziendale e di come progettare i flussi di lavoro;
- la conoscenza di alcune metodologie più comuni per lo sviluppo del software.

Lo studente imparerà:
- ad usare gli strumenti tipici del project management;
- come sfruttare il framework Cynefin e altre metodologie per il decision making;
- il lessico di base per progettare processi aziendali e flussi di lavoro;
- a familiarizzare con piattaforme di hosting e sviluppo software.
Conoscenza di elementi di base per la pianificazione e la gestione aziendale, acquisibili con i corsi di Introduction to Digital Management (1 e 2) e Introduction to ecnomics (1 e 2)
Conoscenza di strumenti di lavoro quali Excel e Powerpoint
Familiarità con le dinamiche di teamwork
Il corso è strutturato in 4 topic principali. Ciascun topic viene trattato a livello teorico e pratico, attraverso sessioni di laboratorio. Il programma non è inteso per essere immutabile, può cambiare in base all'interesse ed al feedback degli studenti.

1) Project Management:
- Struttura e pianificazione del progetto
- Documentazione del progetto
- Strumenti (Gantt, WBS, charter, mapping)
- Gestione del progetto
- Situazioni critiche e come gestirle

2) Introduzione al Decision Making:
- Il framework Cynefin
- Sistemi complessi e situazioni di caos
- Il processo di decision making
- Come prendere decisioni veloci ed efficaci

3) Introduzione ai processi aziendali e ai flussi di lavoro:
- Business Process Design
- Workflow design

4) Introduzione ai progetti software:
- Processi waterfall, agile, scrum
- Licenze, Open source e closed source
- Strumenti per il controllo delle versioni del software e lo sviluppo in team: git e github.
Applied Software Project Management – J. Greene e A. Stellman – 2005
Slide delle lezioni
Strumenti che verranno messi a disposizione degli studenti durante le lezioni pratiche
La valutazione consiste in una prova scritta più un progetto di gruppo accompagnato da una breve discussione e presentazione.
Il test scritto sarà composto da domande a scelta multipla e domande aperte relative a quanto appreso durante le lezioni.
La maggior parte delle lezioni alterneranno lezioni frontali (1/3) e sessioni pratiche (2/3). Durante queste ultime verranno illustrati i tool principali che saranno poi utilizzati per lo svolgimento del progetto.
Gli studenti avranno a disposizione gli strumenti e dovranno praticare direttamente con gli stessi per creare, pianificare e gestire il proprio progetto di lavoro.
Inglese
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 13/10/2022