MARKETING AVANZATO

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ADVANCED MARKETING
Codice insegnamento
EM6036 (AF:332492 AR:178432)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
1° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso intende integrare il percorso di studi con una panoramica approfondita sulle strategie comunicative con cui le imprese entrano in contatto col mercato.
Il corso approfondisce le dinamiche di creazione del valore attraverso un'ottica strategica fornendo ai discenti gli strumenti necessari per maturare una prospettiva di gestione delle leve di marketing rivolta al lungo periodo. Con lo scopo di sviluppare le capacità di analisi dell'ambiente competitivo viene altresì trattato il processo di introduzione delle innovazioni di prodotto e dei rapporti di forza caratterizzanti i comportamenti dei player operanti nell'arena competitiva. Il novero delle opzioni strategiche disponibili viene quindi integrato dallo studio di approcci di marketing differenti, capaci di arricchire ulteriormente la visione dello studente sulla comprensione e interpretazione dei possibili scenari caratterizzanti il mercato.
Oltre a propedeuticità eventualmente previste dal proprio piano di studi, è presupposto fondamentale la buona conoscenza dei contenuti di un insegnamento accademico di base di Marketing.
- Il contributo del marketing alla creazione della brand equity;
- i processi di segmentazione, targeting e posizionamento;
- i processi relazionali da cui dipende la customer loyalty;
- le dinamiche concorrenziali;
- i processi di introduzione delle innovazioni di prodotto;
- l'approccio esperienziale di marketing;
- l'approccio non-convenzionale di marketing.
- comportamento del consumatore sostenibile
- green marketing
- Giuseppe Bertoli, Bruno Busacca."Customer Value". EGEA.

- Pietro Lanzini (2018) Responsible citizens and sustainable consumer behavior. Routledge
Esame scritto con domande chiuse.

Lavori di gruppo permetteranno agli studenti di integrare il voto finale.
Lezioni frontali, esercitazioni, lavori di gruppo.
Italiano
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 20/04/2020