METODOLOGIE DEL SERVIZIO SOCIALE 2

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
METHODS OF SOCIAL SERVICE 2
Codice insegnamento
FT0526 (AF:332297 AR:187315)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di METODOLOGIE DEL SERVIZIO SOCIALE
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SPS/07
Periodo
2° Periodo
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso si colloca all'interno delle discipline del servizio sociale e si propone di approfondire i temi e le metodologie attinenti alla dimensione collettiva del lavoro sociale. Verrà inoltre trattata la valutazione di servizio sociale con particolare attenzione alla fase di assessment. Nella prima parte del corso si tratteranno gli strumenti e le modalità di intervento nei confronti dei gruppi e dei contesti sociali, si approfondiranno, inoltre, i differenti approcci e modelli teorici per poi analizzare nello specifico la valutazione di servizio sociale con riferimento a situazioni pratiche differenziate per ambito. Si affronteranno quindi le caratteristiche dei progetti in ambito sociale, le connessioni tra modelli teorici e conseguenti scelte progettuali. Sarà curata anche la valutazione dei progetti rivolti alle comunità locali. Nella parte conclusiva del corso verrà trattata la programmazione quale dimensione territoriale e comunitaria di intervento in ambito sociale nella progettazione dei servizi e nella definizione delle politiche sociali.
Gli studenti al termine del corso dovranno conoscere le principali metodologie di servizio sociale rivolte ai gruppi e alle comunità locali, i principali approcci teorici alla valutazione, alla progettazione e alla programmazione sociale. Saranno in grado di costruire un disegno valutativo di servizio sociale e di monitorarlo fino alla conclusione del processo valutativo. Dovranno essere in grado di riferirsi ai principali orientamenti e modelli teorici nell'ambito della programmazione dei servizi sociali e delle politiche sociali. Acquisiranno conoscenze trasversali che favoriscono la capacità di collegamento tra le conoscenze teoriche e le prassi operative, avendo come riferimento i casi studio presentati a lezione nonché l'esperienza del tirocinio che verrà rivisitata in modo critico. Conosceranno i principali approcci del lavoro di comunità.

E' preferibile avere sostenuto l'esame di Metodologie del servizio sociale 1 ma non è un prerequisito obbligatorio.
Lavorare con i gruppi nel servizio sociale;
Gruppi di lavoro nel lavoro integrato;
Lavoro di rete;
Lavoro di comunità;
Lavoro per progetti;
I diversi modelli di valutazione con riferimento ai paradigmi teorici che orientano la valutazione nel servizio sociale;
Gli strumenti della valutazione e i differenti ambiti di applicazione;
La costruzione, la stesura, il coordinamento di progetti sociali;
Programmazione dei servizi e delle politiche con riferimento ai concetti di benessere-salute, diritti dei cittadini e capitale sociale;
Il principio di sussidiarietà nella programmazione;
Contesti e i modelli di programmazione sociale;

Zilianti A., Rovai B., Assistenti sociali professionisti. Metodologia del lavoro sociale, Carocci Faber, 2007 rist. 2021, capitoli da studiare per l'esame: 5, 6, 7, 8, gli altri sono da leggere;
De Ambrogio U., Bertotti T., Merlini F., L'assistente sociale e la valutazione. Esperienze e strumenti. Carocci Faber Servizio sociale, ed. 2007 rist. 2015, capitoli da studiare per l'esame: 2, 3, 5, 6, 7, 8, gli altri sono da leggere;
Giorgio Merlo, La programmazione sociale. Principi, metodi e strumenti, Carocci Faber Servizio sociale, 2014, capitoli da studiare per l'esame: 2,3 par. 3, 4, 9, 10, 11; gli altri capitoli sono da leggere.
Materiali delle lezioni disponibili sulla pagina Moodle del corso.
Testi di approfondimento (non obbligatori per l'esame):
Liliana Leone, Miretta Prezza, Costruire e valutare progetti nel sociale. Manuale operativo per chi lavora su progetti in campo sanitario, sociale,
educativo e culturale, Franco Angeli, Milano, 23a ristampa 2017;
Francesca Corradini, L'assessment nel servizio sociale. Metodi relazionali di valutazione e indagine sociale con i minori e le famiglie. Erikson, Trento, 2018
Gli studenti dovranno sostenere una prova scritta che includerà sia domande chiuse che quesiti aperti. Le domande saranno volte a verificare l'acquisizione delle conoscenze teoriche ma anche l'applicazione pratica delle stesse attraverso la trattazione di casi tipo. E' richiesto inoltre lo svolgimento di un'esercitazione obbligatoria, a scelta tra le prove caricate su Moodle, che dovrà pervenire prima dell'esame scritto. Gli studenti potranno esercitarsi sui quesiti disponibili sulla piattaforma moodle.

Ricevimento studenti: per appuntamento
Le lezioni saranno di tipo frontale, si realizzeranno esercitazioni e si proporrà lo studio di casi pratici allo scopo di favorire e sostenere la connessione teoria-pratica-teoria.

Italiano
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 01/11/2021