TEORIE SOCIOLOGICHE II
- Anno accademico
- 2020/2021 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- SOCIOLOGICAL THEORIES - II
- Codice insegnamento
- FT0517 (AF:332274 AR:177866)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di TEORIE SOCIOLOGICHE
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- SPS/07
- Periodo
- 4° Periodo
- Anno corso
- 1
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente:
- conosce i principali strumenti concettuali per lo studio del razzismo, cosi come elaborati dagli studi più avanzati e recenti.
- possiede un inquadramento generale del fenomeno del razzismo in Europa e dei processi sociali, politici e culturali ad esso correlati;
- conosce la terminologia specifica, i principali temi di ricerca e problemi del campo di studi relativo al razzismo.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del corso lo studente:
- sa formulare in modo chiaro e argomentato i contenuti del corso, sa utilizzare correttamente la terminologia corrente, sa argomentare rispetto al dibattito pubblico in materia di razzismo, sa costruire esempi a sostegno o a confutazione di una ipotesi di analisi;
- è in grado di raccogliere informazioni, fornire analisi e interpretazioni applicando le conoscenze acquisite, fornendo esempi, costruiti anche in modo autonomo.
Capacità di giudizio
Lo studente sa riconoscere e distinguere le questioni e le posizioni presenti nel dibattito pubblico in materia di razzismo e xenofobia.
Abilità comunicative
Lo studente sarà in grado di:
- interagire con i pari in modo critico e rispettoso;
- comunicare e interagire con pubblici specializzati e non.
Capacità di apprendimento
Lo studente sarà in grado di consultare criticamente i testi di riferimento e i materiali didattici presenti su moodle per fare connessioni tra aspetti, approcci e contesti diversi.
Prerequisiti
Contenuti
Le radici storico-sociali del razzismo.
Il razzismo come rapporto sociale di sfruttamento e dominazione; il razzismo come fattore di produzione e riproduzione di disuguaglianze.
I caratteri della dottrina razziale. Il razzismo come ideologia di legittimazione dello sfruttamento e delle disuguaglianze.
Razzismo dottrinale, razzismo istituzionale, razzismo popolare.
Processi di razzializzazione e costruzione dell'"altro" come razza. L'esempio degli zoo umani.
Razzismi di ieri e di oggi. Razzismo biologico e razzismo culturale; l'ascesa del razzismo istituzionale; forme del razzismo contemporaneo.
Testi di riferimento
I frequentanti aggiungono un libro a scelta tra i seguenti, i non frequentanti ne aggiungono due:
-Sulle origini del pensiero razzista:
Gliozzi G., Le teorie della razza nell’età moderna, Loescher, 1995.
Collotti Pischel E., Considerazioni su colonialismo e razzismo, Università di Milano, 1995 (testo disponibile in moodle).
- Su razzismo e colonialismo:
Stannard D., Olocausto americano, Bollati Boringhieri, 2001.
Fanon F., I dannati della terra (1961), Einaudi, 2007.
Fanon F., Il negro e l’altro, Il Saggiatore, 1965.
Fanon F., Pelle nera, maschere bianche (1952), ETS, 2015.
-Sulle diverse forme di razzismo oggi:
Basso P., Razzismo di stato. Stati Uniti, Europa, Italia, Franco Angeli, 2010 (sul razzismo contro gli immigrati).
Farris S., Femonazionalismo. Il razzismo nel nome delle donne, Ed. Alegre, 2019 (sul razzismo anti-immigrate in nome del femminismo).
Ferrini C. – Paris O., I discorsi dell’odio. Razzismo e retoriche xenofobe sui social network, Carocci, 2019 (sul razzismo nei social, hate speeh).
Keucheyan R., La natura è un campo di battaglia, Ombre Corte, 2019 (sul razzismo ambientale).
Ferrero M. - Perocco F., Razzismo al lavoro, Franco Angeli, 2011 (sulle discriminazioni razziali nei luoghi di lavoro).
Tabet P., La pelle giusta, Einaudi, 1997.
Valeri M., Afrofobia, Ed. Fefé, 2019.
-Autori classici del pensiero razzista:
de Gobineau A., Saggio sulla diseguaglianza delle razze umane (1855), Rizzoli, 1997 oppure Ed. AR, 2016: solo il primo capitolo.
Evola J., Sintesi di dottrina della razza (1941), edizioni varie.
-Autori recenti del pensiero razzista:
de Benoist A., Visto da destra, Akropolis, 1981.
-Sulla confutazione delle teorie razziali:
Aa.Vv., Razza, scienza e società, Newton Compton, 1979.
Gould S.J., Intelligenza e pregiudizio. Contro i fondamenti scientifici del razzismo, Il Saggiatore, 1998.
Lévi-Strauss C., Razza, storia e altri studi di antropologia, Einaudi, 1972.
Letture facoltative di approfondimento.
-Sulle origini del pensiero razzista:
Burgio A., L’invenzione delle razze. Studi su razzismo e revisionismo storico, Manifestolibri, 1999.
Montagu M., La razza. Analisi di un mito, Einaudi, 1966.
Mosse G., Il razzismo in Europa dalle origini all’olocausto, Laterza, 1980.
-Autori classici del pensiero razzista:
Bairati P. (cur.), I profeti dell’impero americano, Einaudi, 1975.
Ford H., L’ebreo internazionale. Un problema del mondo (1920), Ed. AR 2015.
Giove N., Le razze in provetta. Georges Vacher de Lapouge e l’antropologia sociale razzista, Il Poligrafo, 2001.
Hitler A., La mia battaglia (1925), edizioni varie.
-Autori recenti del pensiero razzista:
Goldhagen D., I volonterosi carnefici di Hitler: i tedeschi comuni e l’olocausto, Mondadori, 1997.
Herrnstein J. – Murray C., The Bell Curve. Intelligence and Class Structure in American Life, The Free Press, 1994.
-Sul razzismo italiano:
Burgio A. (cur.), Nel nome della razza. Il razzismo nella storia d’Italia 1870-1945, il Mulino, 1999.
Centro Furio Jesi, La menzogna della razza. Documenti e immagini del razzismo e dell’antisemitismo fascista, Grafis, 1994.
Paris O., Il discorso scientifico e la costruzione dell’«altro». Il razzismo biologico di Lidio Cipriani, Pacini Ed., 2017.
-Sul razzismo:
Bethencourt F., Razzismi. Dalle crociate al XX secolo, il Mulino, 2017.
Fredrickson G., Breve storia del razzismo. Teorie e pratiche della discriminazione razziale dal Medioevo ad oggi, Donzelli, 2016.
Guillamin C., Racism, Sexism, Power and Ideology, Routledge, 1995.
Siebert R., Il razzismo. Il riconoscimento negato, Carocci, 2001.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Metodi didattici
Tutte le informazioni sul corso e tutti i contenuti del corso (programma, materiali di documentazione, lezioni, esame) si trovano in moodle. Per accedere allo spazio moodle del corso chiedere la password al docente tramite mail: fabio.perocco@unive.it
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile