STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA II

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF CONTEMPORARY PHILOSOPHY - II
Codice insegnamento
FT0209 (AF:332196 AR:188648)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-FIL/06
Periodo
4° Periodo
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento ricade tra quelli di base comuni del corso di laurea in filosofia e ha lo scopo di fornire agli studenti necessari strumenti metodologici per un apprendimento critico delle principali problematiche storico-filosofiche dell'epoca contemporanea, anche in connessione con altri saperi e ambiti di ricerca. In particolare gli obiettivi dell'insegnamento sono rivolti all'acquisizione della comprensione, della conoscenza e dell'interpretazione critica dei principali testi filosofici della contemporaneità.
Il corso si propone di fornire una conoscenza approfondita dei filosofi e dei contesti storico-culturali di maggiore rilievo, dei problemi dell'epoca contemporanea e dell'interrelazione oggi sempre più stretta tra i vari saperi "specialistici".
Per tali motivi compito didattico è quello di fornire conoscenze e formare capacità di comprensione affinché lo studente possa costruirsi un'autonomia critica di giudizio e corrette abilità linguistiche e comunicative.
Conoscenza generale dei processi e delle dinamiche della storia della filosofia contemporanea
(provvisorio)

Il corso mira ad esplorare le maggiori tematiche legate alla produzione filosofica dei pensatori della "Scuola di Francoforte". Le lezioni iniziali si propongono di situare la nascita della Scuola all'interno del suo contesto storico ed intellettuale, e a fornire i lineamenti del suo successivo sviluppo. Gli incontri successivi saranno organizzati attorno alla lettura e discussione in classe di testi assegnati dal docente.
(provvisorio)

Donaggio, Enrico (a cura di). La scuola di Francoforte. La storia e i testi (Torino: Einaudi, 2005).
L'esame si svolge in forma orale, e sarà composto da due parti: la presentazione critica di un testo di letteratura primaria in classe, e un colloquio orale sui temi principali del corso. Durante il colloquio lo studente dovrà dimostrare capacità di riassumere e di aver compreso le tematiche fondamentali trattate nel corso , un adeguato linguaggio filosofico, e una buona conoscenza della letteratura secondaria.



Lezione frontale che si avvale del supporto seminariale e di materiali disponibili sulla piattaforma e-learning di Ateneo.
Italiano
Il docente riceve giovedì o venerdì su appuntamento nel suo studio (Malcanton Marcorà, terzo piano). Per contattarlo, siete pregati di scrivere una email a rodolfo.garau@unive.it
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 01/04/2022