FILOSOFIA DELLA STORIA II
- Anno accademico
- 2021/2022 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- PHILOSOPHY OF HISTORY II
- Codice insegnamento
- FT0497 (AF:332166 AR:189102)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di FILOSOFIA DELLA STORIA
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- M-FIL/03
- Periodo
- 4° Periodo
- Anno corso
- 2
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
a. conoscere la terminologia filosofica di base e comprendere i testi che ne fanno uso;
b. conoscere e comprendere i temi e i percorsi fondamentali della disciplina sia nelle sue parti concettuali sia nella sua dimensione storica, e dunque di averli studiati con intelligenza, cogliendone senso e articolazione;
c. acquisire autonomia di giudizio nel valutarli.
d. saper analizzare criticamente i materiali di lavoro proposti dal docente.
e. possedere una buona capacità espositiva orale e scritta, ossia di essere in grado di formulare argomentazioni di carattere filosofico con linguaggio appropriato.
f. trattandosi di una disciplina di carattere morale, sarebbe infine auspicabile che al termine del corso gli studenti acquisissero la consapevolezza che tutto ciò che hanno appreso non è finalizzato alla mera erudizione, ma, come accadeva soprattutto nell’antichità, a una pratica filosofica. Obiettivo del corso è quello di evidenziare la centralità del problema della costruzione di sé nella filosofia come forma di vita e di pensiero.
Prerequisiti
Contenuti
In alcune coraggiose pagine di "La prima radice. Preludio a una dichiarazione dei doveri verso l’essere umano" Simone Weil descrive Adolf Hitler come un adolescente sognatore che si aggira solitario per le vie di Vienna, povero, frustrato, affamato di gloria, deciso a entrare nella storia. A ispirare i suoi sogni è la “falsa” concezione di grandezza promossa dalla cultura della società in cui vive, insegnata a scuola e nelle università, inculcata dalla famiglia attraverso l’educazione, incarnata dai modelli che gli vengono additati come esempi. Di chi la colpa, si chiede la filosofa in queste pagine lucidissime, se Hitler non ha saputo scorgere un altro genere di grandezza che non fosse quello del delitto? Con sicurezza Weil punta l’indice contro quella cultura che ha promosso i valori che hanno ispirato le azioni di Hitler, contro quegli storici che nei loro libri prescindono da ogni giudizio morale quando si tratta di raccontare le gesta dei vincitori del passato, contro quei filosofi che celebrano il culto del superuomo e della razza superiore.
A salire per primi sul banco degli imputati sono dunque coloro che forniscono al pubblico le idee di grandezza e gli esempi che le illustrano, ovvero gli intellettuali. Coloro che, scrive Weil, sanno tenere la penna in mano.
Ripercorrendo questo processo alla storia il corso riflette sul culto della forza, sul razzismo, sul totalitarismo e la banalità del male come sono stati pensati dal pensiero ebraico femminile nel XX secolo.
Testi di riferimento
Simone Weil, La prima radice. Preludio a una dichiarazione dei doveri verso l’essere umano, tr. it. di F. Fortini, con uno scritto di G. Gaeta, SE, Milano1990;
Simone Weil, Sulla Germania totalitaria, a cura di G. Gaeta, Adelphi, Milano 1990;
Simone Weil, Il libro del potere, tr.it. di V. Abaterusso, a cura di M. Bonazzi, Chiarelletere, Milano 2016;
Simone Weil, Attesa di Dio, tr. it. di M. C. Sala, Adelphi, Milano 2008;
Hannah Arendt, Le origini del totalitarismo, tr. it. di A. Guadagnin, Einaudi, Torino 2009;
Hannah Arendt, La banalità del male. Eichmann a Gerusalemme, tr. it. di P. Bernardini, Feltrinelli, Milano 1992;
Etty Hillesum, Diario, tr. it. di C. Passanti e T. Montone, Adelphi, Milano 2012;
Etty Hillesum, Lettere 1941-1943, tr. it. di C. Passanti, T. Montone e A. Vigliani. Cura editoriale di R. Cazzola e di C. Di Palermo, Adelphi, Milano 2013.
Letteratura critica integrativa
Gli studenti che non abbiano seguito il corso porteranno in sostituzione degli appunti:
Isabella Adinolfi (a cura di), Dopo la Shoah. Un nuovo inizio per il pensiero, Roma, Carocci, 2011;
Oppure:
Susan Neiman, Evil in Modern Thought: An Alternative History of Philosophy, Princeton University Press, Princeton - New Jersey 2002.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile