ETRUSCOLOGIA E ARCHEOLOGIA ITALICA II
- Anno accademico
- 2021/2022 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- ETRUSCOLOGY AND ITALIC ARCHAEOLOGY - II
- Codice insegnamento
- FT0073 (AF:331937 AR:190066)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di ETRUSCOLOGIA E ARCHEOLOGIA ITALICA
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-ANT/06
- Periodo
- 2° Periodo
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Obiettivi dell’insegnamento sono: sviluppare capacità di riflessione sulle dinamiche di formazione e sviluppo della civiltà etrusca e delle coeve civiltà dell’Italia antica e fornire strumenti metodologici di base per l'analisi di contesti archeologici anche in comparazione tra loro.
Risultati di apprendimento attesi
- Conoscere la terminologia archeologica e tecnica di base
- Conoscere le basi e i fondamenti dell’inquadramento cronologico dell’Italia antica
- Conoscere i principali modelli di riferimento teorici per l’analisi degli insediamenti e delle necropoli
- Conoscere i principali modelli di riferimento teorici per l’analisi della cultura materiale e dell’organizzazione sociale
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Saper utilizzare correttamente la terminologia archeologica protostorica di base
- Saper fare riferimenti cronologici per l’età del ferro in Italia.
- Saper operare una semplice analisi di casi di sviluppo per insediamenti e necropoli
- Saper operare una semplice analisi di aspetti della cultura materiale e di fenomeni artistici
3. Capacità di giudizio
- Sapere formulare ed argomentare semplici ipotesi su tematiche di archeologia etrusco-italica.
4. Abilità comunicative
- Sapere comunicare aspetti del patrimonio archeologico italico, con una terminologia appropriata
- Sapere interagire con i pari e con il tutor in presenza ed eventualmente sul forum dell’aula virtuale.
5. Capacità di apprendimento
- Saper prendere appunti e condividerli in forma collaborativa anche sulla piattaforma on-line.
- Saper consultare criticamente i testi di riferimento e la bibliografia in essi contenuta.
Prerequisiti
Contenuti
Il corso si incentrerà sull'origine e sviluppo dei principali centri dell'Etruria Padana, dai central places (Bologna, Verucchio), ai siti di controllo territoriale (Casalecchio di Reno, Rubiera, Imola etc..). Una particolare attenzione sarà inoltre riservata ai siti lungo l'asse del Po quale esempio di architettura e urbanistica planiziaria.
Il corso si basa anche sull’analisi comparata delle fonti storiche e archeologiche, al fine di una interpretazione coerente e di ampio respiro.
Le tematiche sono proposte per frequentanti e non frequentanti. I non frequentanti dovranno prendere in considerazione la bibliografia specificamente indicata e potranno approfondire singoli argomenti di loro specifico interesse a richiesta
Testi di riferimento
L. Malnati, G. Sassatelli, La città e i suoi limiti in Etruria Padana, in La città murata in Etruria. Atti del 25° Convegno di studi etruschi ed italici (Chianciano Terme 2005), PIsa-Roma 2008, pp. 429-469.
E. Govi, L'Etruria padana, in Etruschi. Viaggio nelle terre dei Rasna, Milano 2019, pp. 357-362.
L. Bentini, P. von Eles, Verucchio: una comunità aristocratica tra età del Ferro e orientalizzante, in Etruschi. Viaggio nelle terre dei Rasna, Milano 2019, pp. 363-376.
P. Desantis, A. Gaucci, Spina. La città portuale nelle lagune del Delta padano e il commercio mediterraneo, in Etruschi. Viaggio nelle terre dei Rasna, Milano 2019, pp. 407-418.
R.C. De Marinis, Il Forcello di Bagnolo San Vito (Mantova), testa di ponte degli Etruschi a nord del Po, in Etruschi. Viaggio nelle terre dei Rasna, Milano 2019, pp. 438-442.
E. Govi, Marzabotto. La città fondata, in Etruschi. Viaggio nelle terre dei Rasna, Milano 2019, pp. 443-451.
G. Sassatelli, Bologna Etrusca: le origini e la formazione. La fase villanoviana e l'orientalizzante, in Storia di Bologna, Bologna 2005, pp. 159-156.
L. Bentini, Il deposito di San Francesco, in Storia di Bologna, Bologna 2005, pp. 194-199.
G. Sassatelli, La fase felsinea, Storia di Bologna, Bologna 2005, pp. 235-258
E. Govi, Le necropoli. La struttura sociale e politica, in Storia di Bologna, Bologna 2005, pp. 264-289.
C. Balista, M. Gamba, Le città dei veneti antichi, in Venetkens, catalogo della mostra, Venezia 2013, pp. 67-78.
Per approfondimenti e per i non frequentanti alcuni saggi a scelta da concordare con il docente:
Etruschi. Viaggio nelle terre dei Rasna, catalogo della Mostra, Milano 2019.
Venetkens. Viaggio nella terra dei Veneti antichi, Venezia, 2013.
Modalità di verifica dell'apprendimento
In relazione alla situazione sanitaria l'esame potrà svolgersi on line.
Metodi didattici
Esercitazioni
Materiali didattici di approfondimento forniti on line.
Lingua di insegnamento
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile