ELEMENTI DI CONSERVAZIONE E GESTIONE DEI BENI CULTURALI II

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
FUNDAMENTALS OF CONSERVATION AND MANAGEMENT OF CULTURAL HERITAGE II
Codice insegnamento
FT0451 (AF:331861 AR:189578)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di ELEMENTI DI CONSERVAZIONE E GESTIONE DEI BENI CULTURALI
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-ART/04
Periodo
4° Periodo
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Insegnamento caratterizzante il corso di laurea in Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali, indirizzato agli iscritti ai percorsi in "Arti performative" e "Gestione dei beni e delle attività culturali".
Seconda partizione (da 6 crediti) di un insegnamento di 12 crediti; la prima partizione ("ELEMENTI DI CONSERVAZIONE E GESTIONE DEI BENI CULTURALI I, prof.Erri) viene offerta nel III periodo; il voto unico finale scaturisce dalla media dei risultati ottenuti nei due corsi.
Apprendimento di concetti chiave relativi al museo come istituzione: storia, dibattito critico e funzioni.
Conoscenza del percorso storico che ha portato dalle prime raccolte d’arte pubbliche o private al museo contemporaneo.
Elaborare un giudizio critico sull’allestimento di musei e di mostre.

Nessun prerequisito in particolare
Il Museo come istituzione
Il museo e la sua storia
il museo contemporaneo
lo spazio del museo
il pubblico

Il Museo contemporaneo è l'esito di un processo avviato alle origini della nostra civiltà con le prime forme di collezionismo. Tra passato e presente, tra privato e pubblico il museo è un organismo dinamico e in continua evoluzione. Oggi, ad esempio, da contenitore architettonico il museo è diventato un contenuto culturale di per sé, assolvendo a una funzione molto articolata messa a fuoco da organi di competenza come ad esempio dall'ICOM (International Council of Museums). Quali sono gli aspetti fondativi dell'istituzione museo? quale la sua evoluzione tipologica nella cultura storico-artistica europea? I due interrogativi saranno posti al centro delle lezioni del corso, al fine di consentire agli studenti e alle studentesse di familiarizzare con alcuni aspetti culturali e istituzionali dell'ampio settore deila Conservazione e gestione dei Beni culturali in Italia.
Sezione laboratoriale - Solo per i frequentanti
Parte integrante dell'impegno richiesto ai frequentanti è la realizzazione di un lavoro di gruppo da presentare in aula, secondo un calendario da stabilire, come case study relativo alla storia o all'allestimento di un Museo appositamente visitato.


Bibliografia FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI Lucia Cataldo, Marta Paraventi, Il museo oggi. Linee guida per una museologia contemporanea, Milano, Hoepli I ed. 2007 o ediz. successive, N.B. fino a p. 157.

Eventuali ulteriori letture di approfondimento saranno rese disponibili come materiali moodle.


MODALITA DI SVOLGIMENTO ESAME ORALE: il candidato è tenuto a rispondere a tre domande su tre argomenti del programma, a ogni risposta è assegnato un punteggio da 0 a 10, il voto finale scaturisce dalla somma dei tre punteggi. La lode è un plus a discrezione del docente. La partecipazione al lavoro di gruppo (solo per i frequentanti) da diritto a un incremento del voto finale del 20%

Allievi non frequentanti

Gli allievi non frequentanti sono valutati SOLO sulla base dell’esame orale finale, NON preparano una presentazione seminariale.

Allievi frequentanti

Per gli allievi frequentanti il voto finale scaturisce dalla somma di tre componenti, che sono:
1. la partecipazione attiva alle lezioni;
2. la valutazione di una presentazione seminariale in aula;
3. la valutazione dell’esame orale.

1. Per partecipazione attiva alle lezioni si intende:
• la dimostrazione di una curiosità intellettuale rispetto alla disciplina e alle tematiche trattate;
• la partecipazione al dibattito sollecitato dal docente.

2. La valutazione della presentazione seminariale in aula (come singolo o in gruppi di lavoro in base al numero degli iscritti al corso), terrà conto di:
• Originalità del tema proposto e della sua trattazione;
• Utilizzo di fonti bibliografiche, documentali e di risorse digitali;
• Efficacia dell’esposizione attraverso l’utilizzo di strumenti per la presentazione.

3. L'esame orale finale è volto a verificare:
• L’acquisizione dei contenuti disciplinari;
• La padronanza di un lessico specifico;
• La capacità argomentativa e di rielaborazione critica dei contenuti;
• La maturazione di una visione globale della disciplina.


Allievi non frequentanti

Gli allievi non frequentanti sono valutati sulla base dell’esame orale finale.

Lezioni seminariali in aula mediante l’utilizzo di strumenti didattici digitali;
Uso sincronico di tipologie di materiale di studio e ricerca.
Lettura e commento critico condivisi in aula.

Italiano
Gli allievi BES o DSA possono chiedere informazioni agli uffici preposti.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 25/03/2022