STORIA CONTEMPORANEA I

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CONTEMPORARY HISTORY I
Codice insegnamento
FT0270 (AF:331782 AR:178734)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-STO/04
Periodo
2° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento è tra le Attività di base del corso di laurea triennale in Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali: questo corso tenuto del prof. Casellato, con il programma che compare dettagliato in questa pagina, è riservato agli studenti che seguono il curriculum in Economia e gestione delle arti e delle attività culturali.
Obiettivo dell'insegnamento è fornire la conoscenza delle linee generali e di alcuni grandi temi della storia del XX secolo, e riflettere sulla presenza, l'uso e la comunicazione del passato nella società contemporanea.
Conoscenza e comprensione:
- conoscere le linee generali della storia del XX secolo
- conoscere alcune tipologie di fonti relative al periodo storico considerato
- conoscere il dibattito teorico sulla Public History e alcune sue applicazioni
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- sapersi orientare nel periodo storico considerato
- saper interpretare e analizzare criticamente alcune tipologie di fonti
- saper riconoscere e discutere alcune forme di Public History
Capacità di giudizio:
- saper applicare un approccio critico e informato alle ricostruzioni del passato e all'analisi dei documenti
Abilità comunicative:
- saper interloquire sul periodo storico considerato utilizzando una terminologia adeguata
- saper interagire con l'insegnante e con i pari in modo critico e rispettoso

Conoscenza almeno elementare della lingua italiana.
Conoscenza dei quadri generali della storia moderna e contemporanea acquisiti nella scuola superiore.
Lineamenti generali e temi principali di storia del XX secolo. Teoria e applicazioni della Public History.
1. Alberto M. Banti, L'età contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Roma-Bari, Laterza 2018
2. Selezione di testi messi a disposizione su Moodle.
Gli studenti non frequentanti sono invitati a seguire le lezioni e svolgere le attività che saranno rese disponibili su Moodle.

Approfondimenti sulla Public History:
3. Public History. Discussioni e pratiche, a cura di Paolo Bertella Farnetti, Lorenzo Bertucelli, Alfonso Botti, Milano, Mimesis, 2017
4. Maurizio Ridolfi, Verso la Public History. Fare e raccontare storia nel tempo presente, Pisa, Pacini, 2017
5. Public History. La storia contemporanea, a cura di Valentina Colombi e Giovanni Sanicola, Milano, Fondazione Feltrinelli, 2017 (http://fondazionefeltrinelli.it/app/uploads/2017/11/Public-History.-La-storia-contemporanea-1.pdf )
6. James P. Gardner and Paula Hamilton, The Past and Future of Public History' + Serge Noiret and Thomas Cauvin, Internationalizing public history, in The Oxford Handbook of Public HIstory, Oxford, OUP, 2017 (https://global.oup.com/academic/product/the-oxford-handbook-of-public-history-9780199766024?cc=it&lang=en& ;#)

Prova scritta (o orale, a seconda delle condizioni in cui sarà possibile) con domande a risposta breve su quanto trattato a lezione e sulla bibliografia del corso (punti 1 e 2).
Gli studenti dovranno anche presentare una tesina con la presentazione e analisi di un caso di Public History, secondo modalità che saranno comunicate a lezione (e su Moodle).
Lezioni frontali. Scrittura di una tesina.
Italiano
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 19/09/2020