FONDAMENTI DI STORIA DEL TEATRO

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
FUNDAMENTALS OF THEATER HISTORY
Codice insegnamento
FT0509 (AF:331732 AR:178046)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-ART/05
Periodo
1° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
IQuesto insegnamento fa parte del corso di laurea triennale “Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali” (TARS) e offre gli elementi essenziali per un primo inquadramento della storia del teatro.
Gli obiettivi specifici del corso sono di fornire una conoscenza di base, un'introduzione tematica agli elementi storici e teorici della disciplina e un vocabolario di riferimento, nel quadro complessivo del corso di laurea.

This course is part of the three-year degree course "Conservation and management of cultural heritage and activities" (TARS) and offers the essential elements for a first framing of the history of theater.
The specific objectives of the course are to provide a basic knowledge, a thematic introduction to the historical and theoretical elements of the discipline and a reference vocabulary, within the overall framework of the degree course.
1. Conoscenza e comprensione
Raggiungimento di un insieme di elementi utili alla definzione di discipline dello spettacolo e alla loro caratterizzazione teorica e storica. Acquisizione di strumenti bibliografici utili ad affrontare testi, di decifrarne forme e contenuti, ragioni storiche e culturali.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Saper ricondurre i testi drammatici a specifici domini culturali, anche sulla base della letteratura critica ad essi pertinente le tradizioni particolari. Interpetare adeguatamente i testi direttamente esaminati a lezione, utilizzando gli strumenti interpretativi e la bibliografia più idonea allo scopo.

3. Capacità di giudizio.
Avere consapevolezza che l'interpretazione non può essere disgiunta dall'approfondita conoscenza critica e storiografica e dal raffronto con la bibliografia di più recente aggiornamento.
nessun prerequisito è previsto
Saranno oggetto del corso:
i generi teatrali;
le poetiche e le teorie del teatro;
lo spazio scenico;
idea di "scena".
José Ortega y Gasset, Idea del teatro. Una abreviadura. Madrid 1946 (trad. it. Milano, Medusa edizioni, 2006)
A. Fontana, La scena, postfazione di P. Vescovo, Venezia, Marsilio, 2019
P. Vescovo, Visorio. Il luogo scenico tra Italia e Europa in Belloni G., Drusi R., a cura di, Il rinascimento italiano e l’Europa. II. Umanesimo ed educazione, Treviso, Angelo Colla - Fond. Cassamarca, pp. 259-296
Il teatro e le arti. Un confronto tra linguaggi, a cura di L. Allegri, Roma, Carocci, 2017
L'esame comprende una tesina su un argomento a scelta dello studente, cui applicare le prospettive metodologiche e gli strumenti presentati durante il corso, che sarà poi discussa durante la prova orale.
L’esame è strutturato in due parti:
- una tesina scritta, che riguarda l’applicazione degli strumenti essenziali di analisi (soprattutto formale) e l’approfondimento personale relativamente a un argomento o tema tra quelli affrontati durante il corso, liberamente scelto dallo studente;
- una discussione orale della stessa
La verifica riguarda così l’esposizione in forma scritta ed orale e mira a una bilanciata compresenza tra conoscenza teorica ed applicata, riferimento al programma generale ed elaborazione personale.

La tesina consiste in un elaborato di una decina di pagine, prevede un'analisi formale secondo un modello proposto nel corso delle lezioni e un libero approfondimento tematico-problematico relativamente al contenuto.
La tesina viene quindi discussa nel corso della prova orale, che può eventualmente riprendere anche le questioni centrali esposte durante il corso.

La doppia forma dell'elaborato scritto e della discussione orale si ritiene consentire una più ampia possibilità di verifica.
Italiano
Gli studenti impossibilitati a frequentare sono pregati di concordare un programma specifico col docente in orario di ricevimento.

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 06/07/2021