STORIA DEL DISEGNO E DELLA GRAFICA IN ETA' MODERNA SP.

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF DRAWING, ETCHING AND ILLUSTRATION
Codice insegnamento
FM0176 (AF:331655 AR:178961)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-ART/02
Periodo
II Semestre
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento ricade tra quelli affini e integrativi del Corso di Laurea Magistrale di “Storia delle Arti e Conservazione dei Beni Artistici” e intende fornire gli strumenti critici e metodologici di approfondimento sulla storia dei testi, delle fonti scritte e delle fonti grafiche di analisi delle opere artistiche, disegni e incisioni, anche nella loro diversa interpretazione contemporanea, oltre che della loro percezione e fortuna critica nel tempo, considerando direttamente il rapporto con il pubblico.
- Conoscenza generale della storia dell'arte grafica.
- Capacità di riconoscimento dell'epoca e possibilmente dell'autore dell'opera grafica. Capacità di inquadramento dell'opera grafica all'interno della Storia dell'arte e della Storia generale come documento importante.
- Conoscenza del metodo dell’utilizzo delle fonti e del loro lessico storico specifico.
- Analisi delle trasformazioni stilistiche dei linguaggi artistici anche in relazione alle fonti scritte e ai modelli formali di riferimento.
- Analisi delle periodizzazioni storico-artistiche e della loro evoluzione.
- Acquisizione di abilità comunicative nel saper impiegare una terminologia adeguata e specifica, soprattutto per le tecniche e i materiali, introdotta e spiegata a lezione o nei testi di riferimento.
- Acquisizione di capacità di analisi in riferimento alla lettura delle opere artistiche, collocandole nella storia della formazione degli artisti e nel rapporto con il pubblico.
Conoscenza manualistica della Storia dell'arte
1. La "Vita di Marcantonio Bolognese e d'altri intagliatori di stampe" di Giorgio Vasari: genesi compositiva e fortuna critica
2. Disegno e incisione a Venezia nel XVI secolo: casi di studio
E. Borea, Vasari e le stampe, «Prospettiva», 1989-1990, num. 57-60, pp. 18-38.
G. Vasari, Le vite de' più eccellenti pittori scultori e architettori nelle redazioni del 1550 e 1568, 6 voll. di testo e 3 di indici, testo a cura di R. Bettarini, commento secolare a cura di P. Barocchi, Firenze, Sansoni e S.P.E.S., 1966-1997, V, pp. 3-25.
W. R. Rearick, Il disegno veneziano del Cinquecento, Milano, Electa, 2001.
M. Muraro - D. Rosand, Tiziano e la xilografia veneziana del Cinquecento, Vicenza, Neri Pozza, 1976.
D. Landau, L’arte dell’incisione a Venezia ai tempi di Manuzio, in Aldo Manuzio il rinascimento di Venezia, catalogo della mostra (Venezia, Gallerie dell’Accademia, 19 marzo – 19 giugno 2016) a cura di G. Beltramini, D. Gasparotto, Venezia, Marsilio, pp. 107-135.
P. Lüdemann, Tiziano. Le botteghe e la grafica, Firenze, Alinari, 2016.
Il corso è organizzato su base seminariale. Gli studenti dovranno presentare in classe una ricerca che sarà oggetto di discussione collegiale. La ricerca verrà poi consegnata in forma scritta al docente e sarà parte del seguente processo di valutazione finale:

- presentazione in aula della ricerca con Power Point (o altro programma di visualizzazione immagini), 20/25 minuti. Partecipazione alle lezioni (40%)
 - Ricerca scritta individuale da consegnare al docente non oltre 15 giorni prima dell’esame, quando verrà discussa oralmente (60 %) . Testo max 20 cartelle (esclusi Bibliografia e Illustrazioni), times new roman 12; spazio 1.5. Note a piè di pagina secondo norme tesi. Illustrazioni a fine testo, con elenco illustrazioni. Bibliografia finale: Fonti; Studi, in ordine alfabetico.

In alternativa, gli studenti possono sostenere l'esame in forma orale, facendo riferimento alle lezioni e alla bibliografia specifica del corso.
Il corso è organizzato su base seminariale e prevede lezioni frontali con proiezione di immagini da parte del docente; presentazioni da parte degli studenti; visite a mostre, collezioni, monumenti. Gli studenti dovranno presentare in classe una ricerca che sarà oggetto di discussione collegiale. La ricerca verrà poi consegnata in forma scritta al docente e sarà parte del processo di valutazione finale.
Italiano
Data la natura seminariale del corso, la frequenza è altamente raccomandabile. Gli studenti non frequentanti dovranno concordare una bibliografia specifica col docente (su appuntamento).
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 15/01/2021