POLITICHE DI INCLUSIONE SOCIALE
- Anno accademico
- 2020/2021 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- SOCIAL INCLUSION POLICIES
- Codice insegnamento
- FM0393 (AF:331560 AR:180262)
- Modalità
- Blended (in presenza e online)
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- SPS/04
- Periodo
- 3° Periodo
- Anno corso
- 1
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
- una conoscenza di livello avanzato delle discipline sociologiche e politologiche, con particolare riferimento ai settori di intervento delle politiche sociali che forniscono agli studenti le chiavi di lettura per comprendere le caratteristiche e le dinamiche delle società contemporanee;
-una avanzata conoscenza e comprensione dei nuovi rischi sociali e delle politiche implementate per farvi fronte.
Risultati di apprendimento attesi
Il corso aspira a fornire conoscenze di livello avanzato relativamente agli approcci inerenti le politiche sociali, in particolare in seguito ai recenti cambiamenti del welfare state, tra cui l'emergere dei nuovi rischi sociali e l'emergere del clima di austerità (post crisi economica) che ha portato tagli alle risorse destinate al welfare. Al termine del corso lo studente avrà acquisito:
-una conoscenza e una capacità di comprensione relativamente ai diversi paradigmi di politica di welfare che si sono susseguiti nel dopoguerra con particolare riferimento all'approccio dell'Investimento sociale che si è affermato nell'ultimo ventennio;
-una conoscenza dei principi e dell'applicazione dell’innovazione sociale e della co-produzione di servizi pubblici;
- una conoscenza degli strumenti di policy messi in atto dal'Ue e dal governo italiano per fronteggiare le conseguenze della pandemia da COVID 19.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Dopo aver frequentato il corso lo studente saprà:
- analizzare criticamente gli approcci delle politiche sociali contemporanee;
- individuare i punti di forza e di debolezza nell'approccio del Social Investment e dei tentativi di applicazione in Italia e in Europa;
-individuare gli elementi fondanti di una pratica/politica socialmente innovativa e di una pratica/politica che si fonda sulla co-produzione.
Per realizzare questi obiettivi il corso prevede diversi momenti di confronto tra gli studenti sui materiali assegnati, che devono essere stati letti in precedenza. Agli studenti verrà anche chiesto di presentare alcune letture in classe allo scopo di stimolare un dibattito.
Autonomia di giudizio:
Durante il corso gli studenti sono invitati a mettere a confronto i vari approcci e metodologie presentate evidenziandone i punti di forza e di debolezza.
Capacità di apprendimento
Saper consultare criticamente i testi di riferimento (e le relative bibliografie) e i materiali didattici presenti su moodle per fare connessioni tra approcci e contesti diversi.
Prerequisiti
Contenuti
Le conoscenze che verranno acquisite riguardano in particolare: i nuovi rischi sociali (cause ed effetti), la prospettiva del Social Investment come alternativa al paradigma delle politiche keynesiane e a quello del neo-liberismo; l’approccio della Social Innovation e della co-production nel campo delle politiche sociali e le applicazioni sperimentate in vari ambiti del sociale.
Gli studenti potranno approfondire alcune tra le seguenti politiche (elenco non esaustivo): politiche di conciliazione lavoro-famiglia e le politiche di childcare; politiche sanitarie; politiche di istruzione; politiche di integrazione degli immigrati e rifugiati; politiche ambientali nella prospettiva della loro sostenibilità sociale; politiche abitative, politiche per la non autosufficienza.
Testi di riferimento
2) Ferrera M. 2013 Neowelfarismo liberale: nuove prospettive per lo stato sociale in Europa, in Stato e Mercato n.97 2013 (di questo articolo in particolare studiate la parte in cui l'autore ricostruisce le caratteristiche del neo liberismo e le cause del suo declino) (caricato su Moodle)
3) Ascoli U., Ranci C. Sgritta G. 2015 Investire nel sociale. La difficile innovazione del welfare italiano. Da studiare: Introduzione, Conclusioni + Parte prima (I servizi per la prima infanzia) o Parte quarta (L'edilizia pubblica e sociale)
4) Saruis, Colombo, Barberis e Kazepov 2019 Istituzioni del welfare e innovazione sociale: un rapporto conflittuale? In La Rivista delle Politiche sociali, n.1/2019 (caricato su moodle)
5) Murray et al. (eds), 2010, The Open Book of Social Innovation (2010) Studiare la Section 1 The process of Social Innovation (il libro è caricato in italiano e in inglese sulla piattaforma moodle).
6) Taylor Gooby (2004) New Risks and Social Change, capitolo del libro New Risks, New Welfare: The Transformation of the European Welfare State (di questo capitolo in particolare studiate la parte in cui l'autore ricostruisce ed analizza i nuovi rischi sociali) (caricato su Moodle)
7) Gli studenti sono invitati anche a leggere alcuni materiali relativi al particolare rischio sociale che sceglieranno di approfondire per il paper (verrà fornita una lista a lezione, caricata su Moodle)
Modalità di verifica dell'apprendimento
Questa modalità vale per frequentanti e non frequentanti e in qualsiasi appello.
Studenti del curriculum in Politiche del welfare e ricerca sociale: devono seguire le modalità di verifica contenute nel syllabus del secondo modulo (informazioni più dettagliate saranno comunicate a lezione e inserite su Moodle)
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile