SOCIOLOGIA DELLE DISUGUAGLIANZE
- Anno accademico
- 2020/2021 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- SOCIOLOGY OF INEQUALITIES
- Codice insegnamento
- FM0343 (AF:331555 AR:180276)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- SPS/07
- Periodo
- 1° Periodo
- Anno corso
- 1
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente:
- è in possesso dell'apparato teorico e dei riferimenti concettuali per lo studio delle disuguaglianze sociali, così come elaborati dai classici della sociologia e dagli studi più avanzati e recenti;
- possiede un quadro generale delle disuguaglianze nel mondo occidentale, delle principali cause generative e delle loro principali forme (assunte nel tempo e nello spazio);
- conosce la terminologia specifica, i principali temi di ricerca e problemi del campo di studi relativo alle disuguaglianze.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del corso lo studente:
- sa formulare in modo chiaro e argomentato i contenuti del corso, sa utilizzare correttamente la terminologia corrente nel campo delle disuguaglianze, sa esporre argomentazioni a sostegno delle principali ipotesi teoriche studiate, sa costruire esempi a sostegno o a confutazione di un'ipotesi di analisi;
- è in grado di raccogliere informazioni, fornire analisi e interpretazioni applicando le conoscenze acquisite, fornendo esempi rilevanti costruiti anche in modo autonomo.
Capacità di giudizio
Lo studente sa riconoscere e distinguere le questioni e le posizioni presenti nel dibattito pubblico in materia di disuguaglianze sociali.
Abilità comunicative
Lo studente sarà in grado di:
- interagire con i pari in modo critico e rispettoso;
- comunicare e interagire con pubblici specializzati e non.
Capacità di apprendimento
Lo studente sarà in grado di consultare criticamente i testi di riferimento e i materiali didattici presenti su moodle per fare connessioni tra aspetti, approcci e contesti diversi.
Prerequisiti
Contenuti
Disuguaglianze globali, internazionali e interne: cause, dimensioni, trasformazioni.
La disuguaglianza lavorativa; precarizzazione strutturale del lavoro, lavoratori vulnerabili, nuove povertà, nuovi rischi sociali.
Forme di disuguaglianza: disuguaglianze abitative, razziali, di salute, educative, di genere e generazionali.
Ideologia e disuguaglianze.
Disuguaglianze e cittadinanza sociale.
Disuguaglianze e differenze.
Testi di riferimento
2) Due testi a scelta tra i seguenti:
Sulla disuguaglianza razziale legata alle migrazioni:
- Basso P. - Perocco F. (cur.), Gli immigrati in Europa. Razzismo, disuguaglianze, lotte, Franco Angeli, 2003 (esclusa la terza parte). Questo testo non può essere scelto dagli studenti che a Ca' Foscari hanno sostenuto Sociologia delle migrazioni triennale o che hanno frequentato il Master sull'Immigrazione.
- Basso P. (cur.), Razzismo di stato, Franco Angeli, Milano, 2010. Idem. Coloro che scelgono questo testo sono esonerati dallo studio del secondo testo a scelta.
Sulla trasformazione del lavoro e la disuguaglianza lavorativa:
- Antunes R., Il privilegio della servitù. Il nuovo proletariato dei servizi nell'era digitale, Ed. Punto Rosso, 2020.
- Antunes R., Addio al lavoro? Le trasformazioni e la centralità del lavoro nella globalizzazione, Edizioni Ca’ Foscari, scaricabile qui https://edizionicafoscari.unive.it/libri/978-88-6969-033-4/addio-al-lavoro/
- Cillo R. (cur.), Nuove frontiere della precarietà del lavoro, Edizioni Ca’ Foscari, Venezia, 2017, scaribabile qui https://edizionicafoscari.unive.it/it/edizioni4/libri/978-88-6969-160-7/
- Gallino L., Vite rinviate. Lo scandalo del lavoro precario, Laterza, 2014.
Sulle disuguaglianze abitative:
– Filandri M., Proprietari a tutti i costi. La disuguaglianza abitativa in Italia, Carocci, 2016.
Sulle disuguaglianze di salute:
- Maciocco G., Santomauro F., La salute globale. Determinanti sociali e disuguaglianze, Carocci, Roma, 2014.
- Costa G. et alii, L'equità nella salute in Italia. Secondo rapporto sulle disuguaglianze sociali in sanità, Franco Angeli, 2015.
Sulle classi sociali e le disuguaglianze sociali di classe:
- Penissat E. et al., Social class in Europe: new inequalities in the Old World, Verso, 2020
- Savage M., Social Class in the 21st Century, Mass Market , 2015.
- Umney C., Class Matters, Inequality and Exploitation in 21st Century Britain, Pluto Press, 2018.
Su disuguaglianze e cittadinanza sociale:
- Costantini D. et al. (cur.), Trasformazioni e crisi della cittadinanza sociale, Edizioni Ca' Foscari, 2014 (soltanto i capitoli dei seguenti autori: Perocco introduzione, Basso, Toffanin, Gjergji, Pradella, Salvador). Scaricabile qui: http://edizionicafoscari.unive.it/col/dbc/1/68/SapereEuropa/2
Sulle vecchie e nuove povertà:
- Forgacs D., Margini d’Italia. L’esclusione sociale dall’Unità ad oggi, Laterza, 2015.
- Grande E., Guai ai poveri, Gruppo Abele, 2017.
3) I non frequentanti aggiungono il seguente testo:
- Gallino L., La lotta di classe dopo la lotta di classe, Laterza, 2012 .
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per i frequentanti: il primo gruppo di tracce concerne gli argomenti trattati a lezione; il secondo gruppo di tracce concerne il testo di base; il terzo gruppo di tracce concerne i libri a scelta.
Per i non frequentanti: il primo gruppo di tracce concerne il testo di base; il secondo e il terzo gruppo di tracce concerne i libri a scelta.
Durante le lezioni saranno fornite ulteriori informazioni sulla prova d'esame. Su moodle sarà caricato un esempio di prova d'esame.
Tutte le informazioni specifiche riguardanti l'esame sono fornite in moodle.
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile