FILOSOFIA DELLA CONOSCENZA SP.
- Anno accademico
- 2020/2021 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- PHILOSOPHY OF KNOWLEDGE (ADVANCED COURSE)
- Codice insegnamento
- FM0091 (AF:331527 AR:178044)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- M-FIL/01
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 1
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza approfondita delle strategie argomentative e metodologiche relative alla dimensione teoretica dell’esperienza filosofica
Capacità di leggere e interpretare un testo filosofico, privilegiando l’approccio teoretico
Capacità di analizzare, comprendere e argomentare le ragioni di fondo delle problematiche filosofiche in vista di una rielaborazione teorica, anche in relazione alle conseguenze di ordine pratico
Prerequisiti
Contenuti
1) idealismo e neoidealismo
2) Hegel e la storia
3) Dialettica degli opposti e dialettica dei distinti
4) Essere e distinzione
5) Storia contemporanea
Testi di riferimento
cap. I (La dialettica o la sintesi degli opposti);
cap. III (La dialettica e la concezione della realtà);
cap. IV (Il nesso dei distinti e la falsa applicazione della forma dialettica);
Appendice, cap. I (Il concetto del divenire e l’hegelismo); cap. II.I (Il primo o il “cominciamento”)
B. Croce, Logica come scienza del concetto puro (1909):
Parte I, sez. I, cap. I (Affermazione del concetto);
Parte I, sez. I, cap. II (Il concetto e gli pseudoconcetti)
Parte I, sez. II (Il giudizio individuale);
Parte I, sez. III (La sintesi a priori logica);
B. Croce, Indagini su Hegel e schiarimenti filosofici (1952):
Parte I, cap. V.I (Le cosiddette “riforme della filosofia” e in particolare di quella hegeliana)
B. Croce, Teoria e storia della storiografia (1917):
cap. I (Storia e cronaca)
G. Gentile, La riforma della dialettica hegeliana (1913):
Parte I, cap. I (La dialettica del pensare e la dialettica del pensato)
Parte I, cap. II (Il problema della deduzione delle categorie)
Parte I, cap. III (Il pensiero come categoria unica)
Parte I, cap. IV (Il concetto hegeliano del divenire)
Parte I, cap. V (Critica del concetto hegeliano del divenire)
Parte II, cap. VIII (Il metodo dell’immanenza), § 10-12
G. Gentile, Teoria generale dello spirito come atto puro (1916):
cap. III (L’unità dello spirito e la molteplicità delle cose)
cap. IV (Lo spirito come svolgimento)
cap. XVIII (Idealismo o misticismo?)
G. Gentile, Sistema di logica come teoria del conoscere (1917-1923):
Parte I, cap. IV (La dialettica del valore)
Parte II, cap. I (La legge fondamentale)
Parte III, cap. V (Il dialettismo)
Parte IV, cap. VI (La storia)
1.
M. Visentin, Breve profilo del neoidealismo italiano, in Id., Il neoparmenidismo italiano. I. Le premesse storiche e filosofiche: Croce e Gentile, Bibliopolis, Napoli 2005, pp. 49-86;
M. Mustè, La filosofia dell’idealismo italiano, Carocci, Roma 2008, pp. 85-96;
2.
G. Sasso, Gentile, Croce e la distinzione, in Id., Filosofia e idealismo. VI. Ultimi paralipomeni, Bibliopolis, Napoli 2012, pp. 211-268
Consigliati (per approfondire)
P. Di Giovanni (a cura di), Croce e Gentile. La polemica sull’idealismo, Le Lettere, Firenze 2013 (antologia di testi con contributi critici di G. Cotroneo, M. Visentin, G. Pareti, C. Tuozzolo, M. Quaranta, L. Malusa e S. Zanardi, C. Genna)
M. Lancellotti, Croce e Gentile. La distinzione l’unità dello spirito, Edizioni Studium, Roma 1988 (di carattere introduttivo, con breve antologia di testi)
Modalità di verifica dell'apprendimento
1) saper contestualizzare i temi del corso dal punto di vista storico-filosofico;
2) conoscere la terminologia, i concetti fondamentali e i riferimenti teorici dei testi esplorati dal corso;
3) saper ricostruire analiticamente l’andamento dei testi analizzati, evidenziando punti/passaggi nodali e modi dell’argomentazione.
4) aver colto gli esiti fondamentali di questo specifico approccio al tema del corso.
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Chi non frequenta dovrà concordare il programma con il docente.
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile