STORIA DELLA FILOSOFIA MORALE SP.

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF MORAL PHILOSOPHY
Codice insegnamento
FM0425 (AF:331514 AR:178038)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-FIL/03
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento ricade tra le attività formative caratterizzanti del corso di laurea in Scienze filosofiche (Master’s Degree of Philosophical Sciences). Il suo obiettivo formativo è quello di fornire conoscenze relative alle principali tematiche etiche sia sotto il profilo teorico sia soprattutto nel loro sviluppo storico. Tali conoscenze sono indispensabili affinché gli studenti acquisiscano un pensiero critico che consenta loro di individuare le ragioni teoriche e le dimensioni storiche e sociali delle molteplici sfide etiche e politiche della contemporaneità e di valutarle in maniera avveduta e approfondita. Particolare attenzione è riservata alla lettura puntuale e all’analisi critica delle opere filosofiche proposte.
La frequenza regolare del corso e l’assiduo studio individuale consentiranno a studenti/studentesse di: 

a. conoscere la terminologia filosofica di base e comprendere i testi che ne fanno uso;

b. conoscere e comprendere i temi e i percorsi fondamentali della disciplina sia nelle sue parti concettuali sia nella sua dimensione storica, e dunque di averli studiati con intelligenza, cogliendone senso e articolazione;
c. acquisire autonomia di giudizio nel valutarli.
d. saper analizzare criticamente i materiali di lavoro proposti dal docente.
e. possedere una buona capacità espositiva orale e scritta, ossia di essere in grado di formulare argomentazioni di carattere filosofico con linguaggio appropriato.
f. trattandosi di una disciplina di carattere morale, sarebbe infine auspicabile che al termine del corso gli studenti acquisissero la consapevolezza che tutto ciò che hanno appreso non è finalizzato alla mera erudizione, ma, come accadeva soprattutto nell’antichità, a una pratica filosofica. Obiettivo del corso è quello di evidenziare la centralità del problema della costruzione di sé nella filosofia come forma di vita e di pensiero.
Conoscenza dei quadri generali della storia della filosofia e della filosofia morale acquisiti attraverso gli insegnamenti di base del triennio del corso di laurea in Filosofia.
Titolo: L’amore e le sue forme nella produzione letteraria di S. Kierkegaard.

Kierkegaard è sicuramente il filosofo che meglio di ogni altro ha saputo distinguere nell’amore le sue diverse forme. Nell’opera del filosofo danese a ogni forma di vita, a ogni scelta esistenziale corrisponde un particolare modo di amare. L’amore è per lui la seduzione dell’esteta, l’affetto coniugale dell’uomo etico, il desiderio bruciante che volge l’anima dell’uomo verso Dio. Il corso si propone di illustrare la connessione tra il concetto di libertà di scelta che sta alla base della teoria dei tre stadi esistenziali e le tre forme dell’amore analizzate dal filosofo danese, soffermandosi, in particolare, sulla scelta dell’amore etico.
Per preparare l’esame lo studente deve leggere due a scelta delle seguenti opere di S. Kierkegaard:

S. Kierkegaard, Il diario del seduttore, tr. it. di A. Cortese, in Enten-Eller, tomo terzo, Milano, Adelphi, 1978 ed ed. successive.
S. Kierkegaard, Validità estetica del matrimonio, tr. it. di A. Cortese, in Enten-Eller, tomo quarto, Milano, Adelphi, 1978 ed ed. successive.
S. Kierkegaard, Ultimatum, tr. it. di U. Regina, Brescia, Morcelliana, 2018.
S. Kierkegaard, La ripetizione, tr. it. di D. Borso, Milano, Guerini e associati, 2001.

Letteratura critica integrativa
Gli studenti che non abbiano seguito il corso porteranno, oltre alle due opere di Kierkegaard:

E. Rocca, Kierkegaard, Roma, Carocci editore, 2012.
L’esame è orale. La verifica riguarderà la conoscenza e la chiara esposizione di temi e problemi affrontati nel corso.
L’insegnamento è organizzato in lezioni frontali.
Italiano
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 19/08/2020