ENGLISH FOR ECONOMICS AND BUSINESS

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ENGLISH FOR ECONOMICS AND BUSINESS
Codice insegnamento
ET4021 (AF:331465 AR:179236)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/12
Periodo
I Semestre
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Questo è un corso di livello intermedio superiore. Gli studenti lavoreranno la lingua inglese propria alle tematiche relative alle scienze economiche, tendenze attuali commerciali e etiche, questioni politiche pertinenti e tecniche della negoziazione commerciale nell'ambito interculturale, con simulazioni in aula .
Gli studenti perfezioneranno le loro competenze linguistiche, orali e scritte, tramite l'analisi di testi, con commenti liberi e dibattiti spontanei in lezione, un allenamento alla comprensione auditiva e degli esercizi di negoziazione interculturale di tipo “role play”. Lo sviluppo dell'"intelligenza culturale" nel commercio internazionale sarà studiato.
Livelli B1 o B2 come definiti dal CEFR.
Analisi di testi per discussione spontanea e di documentari per comprensione auditiva e commenti, e le tecniche della negoziazione interculturale.
I testi saranno tratti da varie fonti, secondo gli eventi e la qualità giornalistica ricercata. Sono previste delle proiezioni di documentari online e su altri supporti, realizzati da specialisti e giornalisti rinomati, con studio del lessico, e discussione interattiva. I video possono servire anche di riferimenti nella stesura del saggio dell'esame.
Alcune lezioni saranno consacrate alla scrittura professionale,alle descrizioni e analisi di grafici e di tendenze, e alla scrittura di “abstracts” di tesi in economia.
Altre saranno consacrate all'attualità e allo sviluppo dell'"intelligenza cultruale". La preparazione di un gioco di ruolo di negoziazione interculturale commerciale sarà inclusa e fortement consigliata. I giochi di ruolo, per quelli che desiderano prepararli, avranno luogo durante le due ultime lezioni.
Materiale su Moodle, da preparare prima di ogni lezione.
Per tutti:
L’esame finale consisterà in un saggio di circa 700 parole scritto a casa su un'argomento scelto tra quelli proposti, poi una discussione dello stesso saggio durante l'orale derll'esame. Per quelli non avendo potuto partecipare alle simulazioni, ci sarà una domanda “sorpresa” sul materiale del corso.
Gli studenti frequentanti avendo partecipato a un gioco di ruolo non avranno altra domanda all'orale. La partecipazione orale per i presenti è libera e fortemente incorraggiata.
L'esame sarà erogato in presenza secondo le norme vigenti anti-Covid.
Le lezioni avranno luogo in presenza nel rispetto delle norme vigenti anti-Covid,. L'espressione orale spontanea sarà incoraggiata.
Accesso alle registrazioni delle lezioni sarà limitato agli studenti protetti (lavoratori, genitori, altri con responsabiità familiari e i diversamente abili), dopo autorizzazione del servizio "carriere".
Inglese
E fortemente consigliato di frequentare le lezioni. Un corso di lingua richiede una pratica regolare.
Un lettorato "esercitazioni" sera tenuto dalla Professoressa Joann Titmarsh. Si tratta di un componente essenziale del corso, durante il quale gli studenti completeranno la loro preparazione linguistica per l'esame finale.

Terrò ricevimento in presenza nel rispetto delle norme vigenti, previo appuntamento via email, almeno 48 ore prima, i giovedi e/o venerdi alle ore 13 a San Giobbe (fuori questi orari, si prega di scrivermi.).
I non frequentanti dovrebbero venire ad almeno un ricevimento durante il corso per permettermi di seguire lo studio del materiale.
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 14/09/2022