GEOGRAFIA DEL TURISMO

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
TOURISM GEOGRAPHY
Codice insegnamento
ET5004 (AF:331374 AR:178460)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-GGR/02
Periodo
3° Periodo
Anno corso
3
Sede
TREVISO
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso di Geografia del Turismo rientra tra gli insegnamenti affini e integrativi del corso di Laurea in Commercio Estero e Turismo.

Il corso ha anzitutto l’obiettivo di illustrare come il turismo possa trasformarsi per diventare sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale. Offre inoltre conoscenze e strumenti teorici utili a interpretare la dimensione geografica dei fenomeni turistici, discutendo alcune delle modalità con cui i luoghi vengono plasmati dal turismo.
1. Conoscenza e comprensione:
1.1 Introdurre la nozione di turismo trasformativo
1.2 Discutere una serie di esempi concreti di best practices adottate e adottabili per rendere il turismo una pratica sostenibile
1.3 acquisire le nozioni chiave per un approccio critico all’interpretazione delle geografie plasmate dal turismo

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

2.1 Comprendere l’impatto ambientale e sociale del turismo
2.2 Utilizzare i concetti chiave e le best practices de turismo sostenibile
2.3 Riconoscere le dinamiche dello sviluppo turistico (passate o in corso) e saper individuare le problematiche sociali, culturali e ambientali ad esse connesse

3. Capacità di giudizio:
3.1 Valutare, caso per caso, i fattori, economici, ambientali e socio-culturali che concorrono alla sostenibilità (o all’insostenibilità) del turismo a scale diverse

4. Abilità comunicative:
4.1. Esporre per iscritto le conoscenze acquisite in maniera logica, coerente e sintetica
4.2. Acquisire i termini chiave dei concetti utilizzati nella geografia del turismo del dibattito accademico internazionale anglo-americano e delle best practices del turismo sostenibile
Avere superato e registrato il voto dell'esame di Economia Politica.
Introduzione all’impatto ambientale e socio-culturale del turismo
Cos’è il turismo trasformativo
Gli hotel come hub complessi della filiera del turismo
Trasformare le esperienze di viaggio: vacanze e tour sostenibili e accessibili
Sostenibilità delle destinazioni turistiche
Relazioni ed esperienze socio-culturali nel turismo
La nozione di tourist gaze
I luoghi ‘inventati’ del turismo
La tematizzazione del paesaggio urbano
Il passato è una terra straniera: il concetto di heritage (patrimonio) e turismo
Per studenti frequentanti e non frequentanti

Alcuni capitoli tratti dai seguenti testi:
Smith, J., 2017. Transforming travel: Realising the potential of sustainable tourism. Cabi.
Williams, S. and Lew, A.A., 2014. Tourism geography: Critical understandings of place, space and experience. Routledge.

Articoli come per es.:
Gössling, S., Fichert, F. and Forsyth, P., 2017. Subsidies in aviation. Sustainability, 9(8), p.1295.
Per gli studenti frequentanti e non frequentanti: open books exam: saggio da svolgersi a casa in circa 10-15 giorni su uno dei temi affrontati in classe. Le modalità dell’esame verranno illustrate nel dettaglio in classe e caricate sullo spazio Moodle.
Lezioni frontali con facilitazione della discussione in classe dei temi e concetti trattati
E' incoraggiata la partecipazione attiva in classe con domande, commenti, suggerimenti.
Italiano
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cambiamento climatico e energia" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 25/02/2023