MARKETING DEL TURISMO

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
TOURISM MARKETING
Codice insegnamento
EM9020 (AF:331297 AR:176940)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
1° Periodo
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso recupera i principi base del marketing e ne propone la declinazione specifica nell'ambito della produzione e consumo turistici. Sono poi approfonditi alcuni temi, interconnessi, di particolare rilevanza nell'attuale sviluppo del turismo: marketing delle esperienze; internet e turismo; cultura, eventi e destinazioni. E' previsto un lavoro di gruppo nel quale gli studenti saranno incoraggiati ad impiegare le nozioni apprese.
Gli studenti acquisiranno conoscenza dei concetti fondamentali e capacità di analisi e comprensione del contesti, dei comportamenti degli attori e delle loro relazioni, dei principali strumenti di marketing delle esperienze turistiche.
Svilupperanno proprie capacità di applicazione dei concetti e dei modelli teorici proposti durante il corso (anche attraverso i lavori di gruppo proposti) e a ragionare criticamente, evidenziando potenzialità e limiti della loro applicabilità.
Il lavori di gruppo e la discussione in aula contribuiranno a sviluppare capacità di ricerca e approfondimento autonomi di materiali (testi e articoli accademici, dati e informazioni reperibili in rete, ecc.) e abilità di comunicazione (presentazione e condivisione delle proprie idee, analisi argomentazioni).
E' auspicabile una preparazione base di marketing, ottenuta studiando un manuale accademico di fondamenti di marketing tra i molti in commercio. Ad esempio: J.J. Lambin, "Market driven management", VI edizione, Milano, McGraw-Hill 2012, oppure M. Levens e F. Casarin, "Marketing", Milano, Pearson, 2014.
1. Principi, concetti e strumenti di base del marketing
2. Prodotti turistici e sistemi di offerta: relazioni e interazioni tra attori
3. Turismo e Digital Marketing
4. Marketing delle esperienze
5. Cultura, eventi e destinazioni

All'interno del corso è prevista una settimana dedicata ad un modulo "Turismo e Web".
Fontana F., Caroli, M., Economia e gestione delle imprese, 5. ed., McGraw-Hill education, Milano, 2017 [capitolo 9 "Il Marketing": pp. 295-338 ].

Rispoli M., Tamma M., Risposte strategiche alla complessità. Le forme di offerta dei prodotti alberghieri, Giappichelli, Torino, 1995. [Capitolo 1 (pp. 15-44 )]

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Thakran, K., Verma, R., The Emergence of Hybrid Online Distribution Channels in Travel, Tourism and Hospitality, in Cornell Hospitality Quarterly 54(3) (240-247) - http://scholarship.sha.cornell.edu/cgi/viewcontent.cgi?article=1045&context=articles

Serra Cantallops, A., Ramón Cardona, J., Galbis Matarredona, M., The impact of Serch Engines on the Hotel Distribution Value Chain, in REDMARKA UIMA-Universidad de A Coruña - CIECID Año VI, Número 6, (2013), v2 (pp. 19-54) - http://redmarka.net/ra/usr/39/1440/redmarka_n10_v2pp19_54.pdf




Addis M., Ad uso e consumo. Il marketing esperienziale per il manager, Pearson Paravia Bruno Mondadori S.p.A, 2007. [capitolo: 1 (pp. 3-32), 2 (pp. 45-75)]

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Carù A., Cova B., “Consuming Experiences. An Introduction”, in Carù A., Cova B. (a cura di) Consuming Experience, Routledge, New York, 2007 [pp. 3-15].

Stamboulis, Y., Skayannis, P., Innovation strategies and technology for experience-based tourism, in Tourism Management 24 (2003) 35–43.



Franch M. (a cura di) Marketing delle destinazioni turistiche, McGraw-Hill, Milano, 2010. [Capitolo 6 (pp. 219-276)]

Richards G, Wilson J., Developing creativity in tourist experiences: A solution to the serial reproduction of culture?, in Tourism Management, 2006, n.26, (pp. 1209-1223).

Altri materiali obbligatori per l'esame, letture e informazioni, saranno indicati durante le lezioni e resi disponibili nella piattaforma moodle -> "Marketing del Turismo".

Letture Consigliate:
Casarin F., Il Marketing dei prodotti turistici,. Specificita e varieta, Giappichelli Editore, Torino, 2007 [capitoli 3,4,5].

Oskam, J., Zandberg, T. Who will sell your rooms? Hotel distribution scenarios, Journal of Vacation Marketing, 2016, Vol. 22(3) 265–278.

Buhalis D, Soo H.J., E-Tourism, Contemporary Tourism Reviews Series Editor: Chris Cooper.
Published by Goodfellow Publishers Limited, Woodeaton, Oxford, OX3 9TJ.
http://www.goodfellowpublishers.com/free_files/fileEtourism.pdf

Letture per approfondire:

Marine-Roig, E., Clavé, S.A., Tourism analytics with massive user-generated content: A case study of Barcelona, Journal of Destination Marketing & Management 4 (2015) 162–172.

Salas-Olmedo M.H., Moya-Gomez, B., García-Palomares, J.C:, Gutierrez, J., Tourists' digital footprint in cities: Comparing Big Data sources, Tourism Management, 66, (13-25).

Del Vecchio,P., Mele, G., Ndou, V., Secundo, G., Creating value from Social Big Data: Implications for Smart Tourism Destinations, Information Processing and Management 54 (2018) (847–860)
Gli studenti sosterranno una prova scritta ed, in base all'esito, una eventuale prova orale.
Per maggiori dettagli consultare il file "leggimi.pdf" nella piattaforma moodle -> "Marketing del Turismo".
ll corso è principalmente organizzato in lezioni frontali. Indicazioni, rferimenti e materiali integrativi saranno resi disponibili agli studenti attraverso la piattaforma moodle.
Si consiglia vivamente per prima cosa di consultare il file [Introduzione al corso] --> leggimi.pdf
E' previsto un lavoro di gruppo nel quale gli studenti saranno incoraggiati ad impiegare le nozioni apprese.
Italiano
1. E' assolutamente indispensabile seguire il corso avvalendosi del supporto della piattaforma moodle (news, informazioni, materiali, indicazioni suggerimenti per lo studio e l'esame)

2. All'interno del corso è prevista una settimana dedicata ad un modulo "Turismo e Web" in collaborazione con l'ufficio Digital Marketing di Vela spa, gruppo AVM. Tre lezioni frontali saranno tenute in co-docenza con il dr. Luca Stevanato e la dr.ssa Giovanna Cicogna, che oltre a portare la propria esperienza e a illustrare alcune applicazioni degli strumenti di marketing digitale, fornirnno supporto anche per il lavoro di gruppo.
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 29/03/2022