MARKETING DEL TURISMO
- Anno accademico
- 2021/2022 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- TOURISM MARKETING
- Codice insegnamento
- EM9020 (AF:331297 AR:176940)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- SECS-P/08
- Periodo
- 1° Periodo
- Anno corso
- 2
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Svilupperanno proprie capacità di applicazione dei concetti e dei modelli teorici proposti durante il corso (anche attraverso i lavori di gruppo proposti) e a ragionare criticamente, evidenziando potenzialità e limiti della loro applicabilità.
Il lavori di gruppo e la discussione in aula contribuiranno a sviluppare capacità di ricerca e approfondimento autonomi di materiali (testi e articoli accademici, dati e informazioni reperibili in rete, ecc.) e abilità di comunicazione (presentazione e condivisione delle proprie idee, analisi argomentazioni).
Prerequisiti
Contenuti
2. Prodotti turistici e sistemi di offerta: relazioni e interazioni tra attori
3. Turismo e Digital Marketing
4. Marketing delle esperienze
5. Cultura, eventi e destinazioni
All'interno del corso è prevista una settimana dedicata ad un modulo "Turismo e Web".
Testi di riferimento
Rispoli M., Tamma M., Risposte strategiche alla complessità. Le forme di offerta dei prodotti alberghieri, Giappichelli, Torino, 1995. [Capitolo 1 (pp. 15-44 )] .
Thakran, K., Verma, R., The Emergence of Hybrid Online Distribution Channels in Travel, Tourism and Hospitality, in Cornell Hospitality Quarterly 54(3) (240-247) - http://scholarship.sha.cornell.edu/cgi/viewcontent.cgi?article=1045&context=articles
Serra Cantallops, A., Ramón Cardona, J., Galbis Matarredona, M., The impact of Serch Engines on the Hotel Distribution Value Chain, in REDMARKA UIMA-Universidad de A Coruña - CIECID Año VI, Número 6, (2013), v2 (pp. 19-54) - http://redmarka.net/ra/usr/39/1440/redmarka_n10_v2pp19_54.pdf
Addis M., Ad uso e consumo. Il marketing esperienziale per il manager, Pearson Paravia Bruno Mondadori S.p.A, 2007. [capitolo: 1 (pp. 3-32), 2 (pp. 45-75)] .
Carù A., Cova B., “Consuming Experiences. An Introduction”, in Carù A., Cova B. (a cura di) Consuming Experience, Routledge, New York, 2007 [pp. 3-15].
Stamboulis, Y., Skayannis, P., Innovation strategies and technology for experience-based tourism, in Tourism Management 24 (2003) 35–43.
Franch M. (a cura di) Marketing delle destinazioni turistiche, McGraw-Hill, Milano, 2010. [Capitolo 6 (pp. 219-276)]
Richards G, Wilson J., Developing creativity in tourist experiences: A solution to the serial reproduction of culture?, in Tourism Management, 2006, n.26, (pp. 1209-1223).
Altri materiali obbligatori per l'esame, letture e informazioni, saranno indicati durante le lezioni e resi disponibili nella piattaforma moodle -> "Marketing del Turismo".
Letture Consigliate:
Casarin F., Il Marketing dei prodotti turistici,. Specificita e varieta, Giappichelli Editore, Torino, 2007 [capitoli 3,4,5].
Oskam, J., Zandberg, T. Who will sell your rooms? Hotel distribution scenarios, Journal of Vacation Marketing, 2016, Vol. 22(3) 265–278.
Buhalis D, Soo H.J., E-Tourism, Contemporary Tourism Reviews Series Editor: Chris Cooper.
Published by Goodfellow Publishers Limited, Woodeaton, Oxford, OX3 9TJ.
http://www.goodfellowpublishers.com/free_files/fileEtourism.pdf
Letture per approfondire:
Marine-Roig, E., Clavé, S.A., Tourism analytics with massive user-generated content: A case study of Barcelona, Journal of Destination Marketing & Management 4 (2015) 162–172.
Salas-Olmedo M.H., Moya-Gomez, B., García-Palomares, J.C:, Gutierrez, J., Tourists' digital footprint in cities: Comparing Big Data sources, Tourism Management, 66, (13-25).
Del Vecchio,P., Mele, G., Ndou, V., Secundo, G., Creating value from Social Big Data: Implications for Smart Tourism Destinations, Information Processing and Management 54 (2018) (847–860)
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per maggiori dettagli consultare il file "leggimi.pdf" nella piattaforma moodle -> "Marketing del Turismo".
Metodi didattici
Si consiglia vivamente per prima cosa di consultare il file [Introduzione al corso] --> leggimi.pdf
E' previsto un lavoro di gruppo nel quale gli studenti saranno incoraggiati ad impiegare le nozioni apprese.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
2. All'interno del corso è prevista una settimana dedicata ad un modulo "Turismo e Web" in collaborazione con l'ufficio Digital Marketing di Vela spa, gruppo AVM. Tre lezioni frontali saranno tenute in co-docenza con il dr. Luca Stevanato e la dr.ssa Giovanna Cicogna, che oltre a portare la propria esperienza e a illustrare alcune applicazioni degli strumenti di marketing digitale, fornirnno supporto anche per il lavoro di gruppo.