EMPIRICAL ECONOMICS

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
EMPIRICAL ECONOMICS
Codice insegnamento
EM2063 (AF:331222 AR:179100)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/06
Periodo
2° Periodo
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento è fra quelli a libera scelta del corso di Laurea Magistrale in Economia e Finanza e ha l’obiettivo di fornire strumenti avanzati per la comprensione e lo svolgimento di analisi di microeconometria applicata. Durante il corso verranno proposti metodi econometrici e metodi quantitativi per l’analisi di dati cross-sezionali (ad esempio, campioni di famiglie o imprese in un certo anno) e di dati panel (ad esempio, campioni di famiglie o imprese che vengono seguiti nel tempo). Il corso si propone di presentare modelli microeconometrici alternativi ponendo particolare attenzione all’interpretazione dei risultati ottenibili e alla discussione delle implicazioni.
Il corso intende enfatizzare l'aspetto applicativo e non l'aspetto teorico.

1. Conoscenza e comprensione:
1.1. Conoscere modelli di microeconometria applicata per l’analisi di dati cross-sezionali e di dati panel;
1.2. Conoscere come presentare ed interpretare i risultati prodotti da questi modelli per rispondere ad una domanda di ricerca economica;
1.3. Conoscere le ipotesi alla base di questi modelli e le loro conseguenze su identificazione e stima di effetti causali in domande di ricerca economiche.


2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
2.1. Applicare i modelli studiati nel corso per rispondere ad una domanda di ricerca economica;
2.2. Confrontare i risultati ottenuti da modelli econometrici alternativi basandosi sull’analisi delle diverse ipotesi imposte sul processo generatore dei dati e la loro appropriatezza nei casi in esame;
2.3. Valutare sulla base della teoria economica il contributo di modelli econometrici alternativi in termini di inferenza causale.


3. Capacità di giudizio:
3.1. Sviluppare una analisi empirica che sfrutti dati cross-sezionali o panel per rispondere ad una domanda economica di interesse;
3.2. Valutare il contributo fornito da lavori scientifici nella letteratura che usino modelli microeconometrici per rispondere ad una domanda economica di interesse;
3.3. Riflettere su come sviluppare modelli econometrici finalizzati a superare problemi di identificazione e stima in problemi di inferenza causale.

4. Competenze permanenti
4.1 Governare problemi quantitativi complessi;
4.2 Governare le ipotesi in problemi economici con applicazioni successive
4.3 Capacità di utilizzare nuovi strumenti e adattare le competenze


Propedeuticità obbligatorie: http://www.unive.it/pag/12900/
Gli studenti devono conocscere i contenuti del corso di Probability Theory e Basic Econometrics offerti all’interno del corso di Laurea Magistrale in Economia e Finanza.
In particolare, gli studenti devono avere familiarità con i contenuti di base riguardanti:
- variabili aleatorie, distribuzione, valori attesi, momenti;
- distribuzioni congiunte, distribuzioni marginali, distribuzioni condizionate,
- verifica di ipotesi;
- modello di regressione lineare
Valore atteso condizionato e distribuzioni
Modelli di regressione lineari e stimatore dei minimi quadrati: un ripasso.
Come risolvere il problema di "endogeneità" e variabili strumentali nel modello di regressione lineare: motivazioni, metodi di stima e test di specificazione;
Uso dei "panel data": vantaggi dei dati panel, stimatore dei minimi quadrati “pooled”, modello ad effetti casuali, modello ad effetti fissi, differenze prime;
Modelli per variabili dipendenti binarie per dati cross-sezionali e dati panel;
Distorsione da selezione del campione: il modello di Heckman
Come costruire e far funzionare una simulazione

Il corso è basato su problemi concreti: la traccia delle lezioni sarà resa disponibile su lucidi presenti sulla piattaforma moodle dedicata, tuttavia elementi del materiale oggetto di studio possono essere trovati su:
Jeffrey M. Wooldridge. Econometric analysis of cross-section and panel data. Massachusetts Institute of Technology (MIT) Press, 2010.


La valutazione è basata sul lavoro sviluppato durante il corso (lavoro a casa e lavoro di gruppo) e un breve esame scritto alla fine del corso
Il corso è fortemente basato su experienze pratiche e casi studio, flipped classes. Le lezioni sono di supporto all'organizzazione del materiale
Inglese
La valutazione è basata sul lavoro sviluppato durante il corso (lavoro a casa e lavoro di gruppo) e un breve esame scritto alla fine del corso
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 20/07/2021