GESTIONE DELLA BANCA E ANALISI DEL MERITO DI CREDITO - 2

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
COMMERCIAL BANKS’ MANAGEMENT AND CREDIT ANALYSIS - 2
Codice insegnamento
EM5006 (AF:331199 AR:178837)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di GESTIONE DELLA BANCA E ANALISI DEL MERITO DI CREDITO
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/11
Periodo
2° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso è un insegnamento centrale per il percorso di Economia e Finanza. L'obiettivo del secondo modulo del corso è di fornire le conoscenze per la comprensione degli aspetti gestionali e manageriali nelle diverse aree di operatività bancaria. L'insegnamento analizza le caratteristiche operative, le politiche gestionali e la corporate governance delle banche. Il corso inoltre affronta i rischi che contraddistinguono questa attività. Ciascun contenuto viene inserito e analizzato in funzione della cornice regolamentare di riferimento. Nel contempo, il corso propone anche i contenuti di base relativi al bilancio e alla misurazione delle performance bancarie. Il corso propone i suoi contenuti attraverso l'analisi sia della teoria, sia delle pratiche aziendali.
Conoscenza e comprensione:
1) conoscenza e comprensione delle aree di operatività dell'attività bancaria;
2) conoscenza e comprensione della regolamentazione che disciplina e vincola l'attività bancaria nei diversi ambiti;
3) conoscenza e comprensione delle dinamiche gestionali dell'attività bancaria;
4) conoscenza e comprensione delle principali caratteristiche della corporate governance bancaria;
5) conoscenza e comprensione dei rischi che contraddistinguono l'attività delle banche;
6) conoscenza e comprensione degli elementi di base di bilancio bancario e di misurazione delle performance.

2. Capacità di applicare conoscenze e capacità di comprensione:
1) capacità di individuare le aree di attività ed i modelli di servizio adottati dai diversi operatori bancari;
2) capacità di analizzare le diverse politiche di mercato delle banche, anche alla luce dei vincoli regolamentari a cui sono sottoposte;
3) capacità di riconoscere il ruolo degli organi e delle funzioni della governance delle banche, anche alla luce della recente direttiva;
4) capacità di individuare i principali rischi a cui sono assoggettate istituzioni bancarie differenti;
5) capacità di svolgere l’analisi di bilancio e la misurazione delle performance delle banche.

3. Capacità di giudizio.
1) saper interpretare criticamente le scelte gestionali delle banche;
2) saper confrontare e analizzare le scelte dei diversi operatori in merito ai modelli di servizio adottati;
3) saper valutare l’adeguatezza patrimoniale delle banche in ragione dei rischi a cui sono esposte;
4) saper interpretare le informazioni ottenute attraverso l’analisi di bilancio e degli indicatori di performance.
Non ci sono prerequisiti richiesti. La conoscenza dei concetti di base di Analisi di Bilancio è consigliato.
Il corso affronta i seguenti contenuti:

- l'attività della banca: definizione di banca e delle sue principali attività (raccolta, impieghi e servizi);
- le aree d'affari delle banche: retail banking, private banking, corporate banking;
- la regolamentazione dell'attività bancaria: la vigilanza e la disciplina delle banche (l'adeguatezza patrimoniale ed i capital ratios, gli accordi di Basilea, il contenimento del rischio, l'assunzione di partecipazioni);
- la governance ed il sistema dei controlli interni della banca: risk management, internal auditing e compliance;
- il bilancio delle banche: schemi di bilancio ed indicatori di performance.
Gestione della Banca e Analisi del Merito di Credito (II modulo), McGraw-Hill

CUSTOM PUBLISHING
Universita' Ca' Foscari Venezia
Dipartimento di Management
La verifica dell'apprendimento segue due modalità alternative a seconda che lo studente aderisca o meno al progetto Experior*.

MODALITA' COVENZIONALE:
Per gli studenti che non partecipano al progetto Experior, la verifica dell'apprendimento si basa su un esame scritto strutturato su due parti: una prima parte costituita da due domande aperte ed una seconda parte composta da cinque domande a risposta chiusa. Le domande, relative al programma di entrambi i moduli di cui si compone il corso, sono volte ad accertare la conoscenza dei concetti di base presentati durante il corso e la comprensione critica di tali concetti. Ciascuna domanda aperta viene valutata con un punteggio da 0 a 10 punti mentre ciascuna domanda a risposta chiusa viene valutata 2 punti, se corretta, 0 altrimenti.
Il voto si basa sulla valutazione dello scritto svolto e sulla partecipazione dello studente alle attività formative proposte durante il corso (svolgimento e discussione dei casi studio).

MODALITA' CON ADESIONE AL PROGETTO EXPERIOR:
Per gli studenti che aderiscono al progetto Experior, l'esame scritto è semplificato e si compone di un set di domande di base, finalizzate alla verifica dell'apprendimento delle nozioni fondamentali affrontate durante il corso. Il voto terrà conto dello scritto e della valutazione attribuita al lavoro di gruppo prodotto al termine del progetto.


*L'adesione al progetto Experior è facoltativa e richiede lo svolgimento di un lavoro di gruppo, strutturato ed approfondito. Gli studenti entreranno, seguiti da un mentore, avranno accesso diretto alle informazioni necessarie per lo svolgimento delle diverse fasi del progetto. Ciascun team redigerà un report che, unitamente alla valutazione da parte del mentore circa l’impegno e la capacità di analisi e valutazione dei problemi, concorrerà alla valutazione finale dell’esame.

L'esame complessivo da 12 CFU, a prescindere dalla modalità, ha una durata complessiva di 60 minuti.
Il corso è organizzato in lezioni frontali. Il materiale discusso in aula sarà reso disponibile agli studenti attraverso la piattaforma moodle (www.unive.it/moodle).
Durante le ore di lezione saranno organizzate attività di analisi e discussione di casi studio, utili per l'applicazione dei concetti teorici a dei casi empirici.
Letture e materiali aggiuntivi saranno resi disponibili agli studenti attraverso la pagina moodle del corso.
Italiano
Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.

In eventuali periodi di emergenza Covid 19 le modalità di erogazione della didattica e d'esame potranno subire variazioni, a tutela degli studenti.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 15/09/2020