GESTIONE DELLA BANCA E ANALISI DEL MERITO DI CREDITO - 1
- Anno accademico
- 2020/2021 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- COMMERCIAL BANKS’ MANAGEMENT AND CREDIT ANALYSIS - 1
- Codice insegnamento
- EM5006 (AF:331198 AR:178835)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di GESTIONE DELLA BANCA E ANALISI DEL MERITO DI CREDITO
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- SECS-P/11
- Periodo
- 1° Periodo
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
1) conoscenza e comprensione delle fasi del processo di valutazione del merito di credito;
2) conoscenza e comprensione delle dimensioni rilevanti del cliente ai fini della valutazione del suo merito di credito;
3) conoscenza e comprensione dell’analisi qualitativa del cliente;
4) conoscenza e comprensione dell’analisi quantitativa, storica e prospettica, del cliente;
5) conoscenza e comprensione dell’analisi andamentale del cliente e del funzionamento della Centrale Rischi;
6) conoscenza e comprensione delle diverse modalità con cui coprire i diversi fabbisogni finanziari del cliente;
7) conoscenza e comprensione dell’attribuzione del rating al cliente;
8) conoscenza e comprensione della gestione del credito.
2. Capacità di applicare conoscenze e capacità di comprensione:
1) capacità di individuare le diverse fasi del processo di valutazione del merito di credito di un cliente;
2) capacità di analizzare le dimensioni rilevanti di un cliente ai fini della valutazione del suo merito di credito;
3) capacità di svolgere l’analisi qualitativa del cliente;
4) capacità di ricostruire l’analisi quantitativa del cliente, sia storica che prospettica;
5) capacità di ricostruire l’analisi andamentale del cliente, anche utilizzando le informazioni fornite dalla Centrale Rischi;
6) capacità di scegliere il finanziamento più coerente con il fabbisogno finanziario da coprire;
7) capacità di comprendere l’attribuzione di un rating ad un cliente;
8) capacità di individuare le possibili alternative di gestione del credito, che seguono la sua concessione.
3. Capacità di giudizio.
1) saper gestire un processo di valutazione del merito di credito;
2) saper leggere ed interpretare le analisi qualitative, quantitative ed andamentali del cliente;
3) saper interpretare ed utilizzare criticamente le informazioni fornite dalla Centrale Rischi;
4) saper scegliere il finanziamento più adatto al fabbisogno finanziario del cliente;
5) saper valutare complessivamente il merito di credito di un cliente ed il rating attribuitogli;
6) saper gestire la fase successiva alla concessione del credito.
Prerequisiti
Contenuti
- L’immagine qualitativa del cliente, ovvero le circostanze interne ed esterne che caratterizzano il cliente;
- L’immagine quantitativa del cliente, ovvero la lettura del bilancio, la sua riclassificazione formale e sostanziale, per verificare il grado di affidabilità del cliente, l’analisi storica e prospettica (per indici e per flussi);
- L’analisi andamentale del cliente, ovvero l’esame quali/quantitativo del rapporto banca-cliente affidato nel tempo;
- La forma tecnica di finanziamento richiesta dal cliente, ovvero suggerita dalla banca in coerenza con il fabbisogno del cliente;
- Il perfezionamento dell’affidamento, verificando anche la presenza di eventuali garanzie;
- L’attribuzione del giudizio di merito di credito.
Testi di riferimento
Materiale fornito dal docente durante il corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento
MODALITA' COVENZIONALE:
Per gli studenti che non partecipano al progetto Experior, la verifica dell'apprendimento si basa su un esame scritto strutturato su due parti: una prima parte costituita da due domande aperte ed una seconda parte composta da cinque domande a risposta chiusa. Le domande, relative al programma di entrambi i moduli di cui si compone il corso, sono volte ad accertare la conoscenza dei concetti di base presentati durante il corso e la comprensione critica di tali concetti. Ciascuna domanda aperta viene valutata con un punteggio da 0 a 10 punti mentre ciascuna domanda a risposta chiusa viene valutata 2 punti, se corretta, 0 altrimenti.
Il voto si basa sulla valutazione dello scritto svolto e sulla partecipazione dello studente alle attività formative proposte durante il corso (svolgimento e discussione dei casi studio).
MODALITA' CON ADESIONE AL PROGETTO EXPERIOR:
Per gli studenti che aderiscono al progetto Experior, l'esame scritto è semplificato e si compone di un set di domande di base, finalizzate alla verifica dell'apprendimento delle nozioni fondamentali affrontate durante il corso. Il voto terrà conto dello scritto e della valutazione attribuita al lavoro di gruppo prodotto al termine del progetto.
*L'adesione al progetto Experior è facoltativa e richiede lo svolgimento di un lavoro di gruppo, strutturato ed approfondito. Gli studenti entreranno, seguiti da un mentore, avranno accesso diretto alle informazioni necessarie per lo svolgimento delle diverse fasi del progetto. Ciascun team redigerà un report che, unitamente alla valutazione da parte del mentore circa l’impegno e la capacità di analisi e valutazione dei problemi, concorrerà alla valutazione finale dell’esame.
L'esame complessivo da 12 CFU, a prescindere dalla modalità, ha una durata complessiva di 60 minuti.
Metodi didattici
Durante le ore di lezione saranno organizzate attività di analisi e discussione di casi studio, utili per l'applicazione dei concetti teorici a dei casi empirici.
Letture e materiali aggiuntivi saranno resi disponibili agli studenti attraverso la pagina moodle del corso.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
In eventuali periodi di emergenza Covid 19 le modalità di erogazione della didattica e d'esame potranno subire variazioni, a tutela degli studenti
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile