ENTREPRENEURSHIP AND STRATEGY-1

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ENTREPRENEURSHIP AND STRATEGY-1
Codice insegnamento
EM1061 (AF:331163 AR:178248)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di ENTREPRENEURSHIP AND STRATEGY
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
1° Periodo
Anno corso
2
Sede
TREVISO
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Negli ultimi tempi e cresciuta l'attenzione alle modalità con cui vengono create nuove imprese. Un soggetto diventa imprenditore quando identifica una nuova opportunità di mercato e la trasforma in realtà definendo un progetto e coinvolgendo tutte le risorse necessarie (capitale, competenze, collaboratori, fornitori, produttori complementari, operatori della distribuzione, clienti, territorio, ecc.). Questo processo presuppone quindi sia la capacita (di matrice creativa) di identificare nuove combinazioni di business, sia la capacita (di matrice relazionale) di convincere diversi attori, sia la capacita (di matrice organizzativo-gestionale) di definire un modello di business coerente e sostenibile in grado di garantire il funzionamento e la crescita dell'impresa.
Questo insegnamento mira a fornire strumenti concettuali e operativi e un linguaggio idoneo per meglio comprendere e sviluppare le capacita di agire in chiave imprenditoriale e strategica.
Con riferimento alle dinamiche imprenditoriali gli studenti accresceranno il grado di consapevolezza in merito a : il rapporto tra capacita' di analisi dell'ambiente e aspetti cognitivi (capacita di vedere nuove combinazioni) e gli elementi critici per la messa a punto di una proposizione di business e del corrispondente modello di business. Gli studenti acquisiranno capacità di lettura del mercato, di prototipazione di business, di test e miglioramento.
Conoscenza delle principali caratteristiche dell'impresa, dei principali risvolti economici e finanziari e indicatori (es. costi, ricavi, entrate, uscite).
Imprenditorialità tra teoria e pratica
Mentalità e caratteristiche degli imprenditori
Ecosistemi imprenditoriali, acceleratori e incubatori
Progettare proposizioni di valore e modelli di business: profilo dei consumatori, mappa del valore, fit, prototipazione, punti di partenza, comprensione del mercato, scelta del modello di business appropriato.
Testing e principi di Lean Startup
Osterwalder A., Pigneur Y., Bernarda G., Smith A. (2014), Value Proposition Design, Wiley (LIBRO PRINCIPALE)

Shane S., Venkatraman S. (2000), The Promise of Entrepreneurship as a Field of Research, Academy of Management Review, Vol. 25, No. 1, Jan., pp. 217-226 (ARTICOLO)

Kauffman Foundation, What are Entrepreneurial Ecosystems?, Entrepreneurial Ecosystem Building Playbook 3.0, https://www.kauffman.org/ecosystem-playbook-draft-3/ecosystems/ (PAPER)

Stangler D., Bell Masterson J. (2015), Measuring an Entrepreneurial Ecosystem, Kauffman Foundation (PAPER)

Slide e materiali addizionali forniti dal docente in Moodle
Esame scritto che verte sull'intero contenuto del corso, svolto in concomitanza con i contenuti del modulo 2. L'esame è composto da un mix tra domande chiuse a risposta multipla e domande aperte ma con risposte attese molto mirate che richiedono una preparazione accurata.
Lezioni frontali.
Intervento di guest speaker.
Task a partecipazione facoltativa con punteggi bonus
Inglese
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 13/08/2021