DIRITTO DEL WELFARE

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
WELFARE LAW
Codice insegnamento
EM2058 (AF:331097 AR:176872)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
IUS/07
Periodo
3° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Lo studente apprenderà il funzionamento e le caratteristiche dei sistemi di welfare con particolare riferimento all’ordinamento italiano. Lo studente sarà in grado di analizzare gli istituti di welfare mettendone in luce potenzialità e criticità e saprà contestualizzarli anche rispetto alle dinamiche di crisi economica e alle sue implicazioni sociali. Lo studente approfondirà il welfare lavoristico e svilupperà capacità di elaborazione ed analisi dell'apparato legislativo e delle politiche sul lavoro.
Conoscenza e comprensione
1.1 Conoscere i sistemi di welfare interpretandoli alla luce dell’evoluzione multilivello delle fonti regolative e dell’evoluzione dei bisogni sociali.
1.2 Conoscere gli istituti del diritto del welfare con particolare riferimento al welfare lavoristico
1.3 Interpretare l’evoluzione del welfare in relazione ai modelli di sviluppo e ai nuovi rischi sociali

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
2.1 Saper individuare i diversi sistemi di welfare, le loro caratteristiche e le loro declinazioni in termini di tutele e diritti della vollettività.
2.2 Saper individuare e quindi mettere in relazione le fonti regolative multilivello che insistono sul diritto del welfare con particolare riferimento al contesto europeo.
2.3 Applicare il dato normativo e giurisprudenziale all’interno del contesto di riferimento mettendo in luce finalità e criticità delle fonti regolative.

3. Capacità di giudizio
3.1 Interpretare i testi normativi
3.2 Elaborare criticamente le fonti regolative con particolare riferimento ai rapporti tra dimensione nazionale e sovranazionale e alla giurisprudenza multilivello
3.3 Risoluzione di casi pratici attinenti al contenzioso giuslavoristico.
Non sono previsti prerequisiti per la frequenza
Contenuti
PARTE GENERALE

Profili introduttivi (fonti, soggetti, assetto organizzativo, modalità di finanziamento); Rilievi di diritto europeo e di diritto internazionale; Oggetto della tutela e interesse protetto.
PARTE SPECIALE

Tutele previdenziali; Stato di disoccupazione e relative tutele; Insolvenza del datore di lavoro e garanzie per i lavoratori; Salute e sicurezza; Malattia e Infortuni; Mobbing e Stress Lavoro correlato; Congedi parentali
M. Persiani; M. D'Onghia, Fondamenti di Diritto della Previdenza Sociale, G. Giappichelli, ult. ed..
Esame scritto composto da 5 domande aperte.
Lezioni frontali, seminari, lavori di gruppo
Italiano
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 04/07/2020