PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO NELLE AZIENDE E NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE
- Anno accademico
- 2020/2021 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- PLANNING AND CONTROL IN PUBLIC COMPANIES AND ADMINISTRATIONS
- Codice insegnamento
- EM1126 (AF:331096 AR:176904)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- SECS-P/07
- Periodo
- 4° Periodo
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Prerequisiti
Contenuti
Lezione 1:
1. Il fondamento della decisione di bilancio.
2. I fattori che influenzano la decisione di bilancio.
3. I principali attori del processo di bilancio.
4. La scomposizione del processo di bilancio.
5. La scansione temporale del processo di bilancio.
6. Le fonti normative del diritto del bilancio
Lezione 2:
1. Aggregati e saldi di bilancio.
2. Contabilità finanziaria, cassa, contabilità economica.
3. Il sistema europeo dei conti.
4. Programmazione finanziaria e decisione di bilancio.
5. Il consolidamento del diritto del bilancio: la riforma del 1978 e le correzioni del 1988.
Approfondimento: la sessione di bilancio per il 2019
Lezione 3:
1. La governance europea della finanza pubblica.
2. Il divorzio tra Tesoro e Banca d’Italia.
3. Il Patto di stabilità e crescita originario (PSC-I).
4. Le innovazioni del 2005 (PSC-II)
5. L’allentamento del braccio correttivo del PSC.
6. La grande crisi finanziaria.
7. Il semestre europeo.
8. Il braccio preventivo del PSC-III.
9. La deviazione significativa.
Lezione 4:
1. La regola sulla spesa.
2. Norme specifiche per la zona euro.
3. Gli squilibri macroeconomici.
4. La valutazione dei documenti programmatici di bilancio.
5. Il braccio correttivo del PSC-III e la regola del debito.
6. Il Fiscal Compact.
Approfondimento: Il calcolo del saldo strutturale
Lezione 5:
1. La formazione dell’articolo 81 della Costituzione.
2. La riforma costituzionale del 2012.
3. Il ciclo della quantificazione degli oneri e il controllo della spesa.
La quantificazione degli oneri nel Governo.
Le procedure parlamentari di quantificazione degli oneri.
I servizi del bilancio dei due rami del Parlamento.
Approfondimento: il controllo della Corte dei Conti sulla quantificazione delle leggi regionali
Lezione 6:
1. L’esigenza di riorganizzare la spesa pubblica.
2. La spending review: un’occasione per rinnovare le politiche pubbliche.
3. Il modello dell’OCSE.
4.L’esperienza della spending review in Italia.
5. Studi e commissioni per riformare la pubblica amministrazione: un breve sguardo al passato.
6. La Commissione Tecnica per la Spesa Pubblica (CTSP).
7. Il tentativo di riorganizzare i dati di bilancio.
8. L’esperienza della Commissione tecnica per la finanza pubblica: si apre il cantiere della spending review.
9. Il processo s’interrompe: criticità della legge di 196 del 2009.
10. I commissari alla spending review.
11. Il controllo delle dinamiche della spesa: un nodo cruciale tra esigenze di cassa e strategie di riforma. Diverse metodologie di spending review.
12. I caratteri essenziali di una vera spending review.
Lezione 7:
1.Differenze tra i sistemi di contabilità finanziaria e i sistemi di contabilità economico-patrimoniale
2.Bilanci e rilevazioni contabili nelle istituzioni pubbliche
3.Evoluzione dei sistemi contabili pubblici
Approfondimento: il bilancio di una azienda sanitaria
Lezione 8:
1. Le vicende della legge finanziaria.
2. La tipizzazione del 1988.
3. Le tabelle della legge finanziaria.
4. La copertura della legge finanziaria.
5. La “terza” e la “quarta” finanziaria (legge di stabilità).
Approfondimento: DEF e nota di aggiornamento
Lezione 9:
1. Il nuovo strumentario del bilancio.
2. Il processo di costruzione del bilancio.
3. I principali documenti a corredo del progetto di bilancio integrato.
4. La significatività del bilancio pubblico.
5. Il nuovo bilancio integrato
Approfondimento: i documenti dell’ufficio parlamentare del bilancio
Lezione 10:
Riepilogo e preparazione della prova finale
Testi di riferimento
Cucciniello, Fattore, Longo, Ricciuti, Turrini Management pubblico, Egea, 2018
Modalità di verifica dell'apprendimento
Metodi didattici
È possibile organizzare dei gruppi di lavoro sui temi del corso.
I materiali saranno caricati sulla piattaforma Moodle (dove è già disponibile il materiale raccolto lo scorso anno).
Il corso si articola in 10 lezioni, di 3 ore ciascuna.
Si consiglia la lettura preliminare dell’argomento della lezione pera dare alla stessa un carattere più interattivo.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile