ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA SPAGNOLA MOD. 1
- Anno accademico
- 2020/2021 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- INSTITUTIONS OF THE SPANISH-SPEAKING WORLD MOD. 1
- Codice insegnamento
- LT5050 (AF:331050 AR:177048)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA SPAGNOLA
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- M-STO/04
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 1
- Sede
- TREVISO
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Per affrontare didatticamente questa diversificazione dell'America ispano-americana, si presenterà una serie di testi che affrontano da diverse prospettive l'intersezione e il confronto tra culture e i distinti periodi delle lotte per l'indipendenza dalla Spagna, nonchè delle lotte interne per ambizioni geopolitiche.
Ne consegue quindi che sarebbe impossibile da sviluppare, nella serie di incontri stabiliti, la semplice enumerazione dei fatti presi geograficamente o cronologicamente. Pertanto, la decisione di prendere in considerazione una selezione di autori celebri provenienti da diversi paesi di lingua spagnola e una selezione dei loro scritti in diversi generi - cronache, articoli di giornale, saggi, racconti, poesie - consentirà, come dimostrato da Jorge Luis Borges nel suo ineguagliabile racconto El Aleph, una visione della totalità a partire dalla somma di elementi eterogenei della realtà.
Risultati di apprendimento attesi
Panorama dell’Ispano-America. Principali civiltà originarie. Posizione geografica. Scoperta dell’America. Quadro storico. Conquista spagnola del continente. Nozioni sull’evoluzione storico-sociale. Manifestazioni teorico-critiche e culturali.
Prerequisiti
Contenuti
Come già scritto, lo sviluppo dei temi non sarà cronologico. Ogni incontro prenderà in considerazione un tema centrale di una specifica regione cercando di stabilire connessioni radiali o complementari con le successive unità del programma.
Contenuti
Unità I
Presentazione del programma. Posizione geografica nel planisfero dell'attuale America ispanica. Dettaglio dei confini del Nord America, Centro America e Sud America.
Ubicazione geografica delle principali società di popoli nativi. Aztechi Maya Incas. Caratteristiche. Popoli nativi dell’America del Sud. Caratteristiche.
Unità II
Scoperta dell'America. Cristoforo Colombo. Viaggio di altri esploratori. Localizzazione geografica e temporale delle principali rotte dalla Spagna all'America. Mappa illustrativa. XVI secolo. Fase di esplorazione e conquista. Sfruttamento delle risorse naturali. Mappa dei virreinatos in Sud America.
Unità III
Nord America: Messico. America centrale: Cuba. Colombia. Sud America: Perù
Messico. Letture: “Los hijos de la Malinche”. “Conquista y colonia” en El laberinto de la soledad, Octavio Paz. L’arrivo di Hernán Cortés. Rapporti con gli Aztechi.
Cuba: relazioni tra Spagna e Cuba. La condesa de Merlín di Susanna Regazzoni .
La parola: per l'indipendenza dalla Spagna. José Martí. Articolo sui libertadores americani di Venezuela, Perù e Argentina. Una proposta per l'unione americana. Letture: “Tres héroes” e “Nuestra América”.
Colombia: Un realismo magico o un realismo costumbrista? Lettura di una selezione di testi di Gabriel García Márquez.
Perù. Strategie e trucchi del Libertador del Perù General José de San Martín per liberare Lima senza cannoni. Quadro dei costumi "Con días y ollas venceremos” in Tradiciones peruanas di Ricardo Palma.
Unità IV
Variazioni
Eduardo Galeano (Uruguay) sul Cile: Selezione di testi da El libro de los abrazos
Selezione di testi di Juan Carlos Onetti (Uruguay) sull'Argentina. Tra storia e finzione: Eva Perón. “Ella” in Cuentos Completos
Jorge Luis Borges (Argentina) sulla matrice costitutiva della configurazione politico-sociale del XX secolo: Civilizzazione vs. Barbarie. “El cautivo” in Obras Completas.
Unità V
Dittature e Guerra nel Cono Sud. Cile e Argentina
1982. La guerra dell’Atlántico Sur.
Testi di riferimento
Enciclopedia Historia Universal. Aztecas Mayas Incas.Tomo 9 . Buenos Aires Ed. Clarin. 2005
América Colonial y Monarquías absolutas. Tomo 11. Buenos Aires Ed. Clarín. 2005
AAVV: Historia. América y Europa entre el Siglo XIV y fines del siglo XVIII. Buenos Aires. Ed. Santillana en línea. 2015
Galeano Eduardo. Las venas abiertas de América Latina. México Siglo XXI. 1971.
Lobato Mirta Suriano Juan. Nueva historia argentina .Atlas histórico. Buenos Aires. Sudamericana. 2000.
Speranza Graciela, Cittadini Fernando. Partes de Guerra. Malvinas 1982. Buenos Aires. Edhasa s/f. Hay versión digital.
Zanatta Loris. Historia de América Latina. Buenos Aires S. XXI. 2012..
-Storia dell´America Latina Contemporanea. Bari-Roma. Ed. Laterza. 2017.
Bibliografia specifica
Borges Jorge Luis. Obras Completas. Buenos Aires. Emecé. 1974.
Galeano Eduardo. Crónica de la ciudad de Santiago y Neruda/1 en El libro de los Abrazos. galeano_el_libro_de_los_abrazos%20.pdf
García Márquez, Gabriel. Cien años de soledad . Buenos Aires. Sudamericana. 1967.
Martí José. Ismaelillo Versos sencillos y otras páginas. (Selección y prólogo Susana Zanetti). Buenos Aires. CEAL. 1980
--Páginas de José Martí. (selección y prólogo Fryda Schultz de Montovani ). Buenos Aires. EUDEBA. 1963.
Onetti Juan Carlos. Cuentos Completos. Madrid. Alfaguara. 1994.
Parma Ricardo. Tradiciones peruanas. Caracas Fundación Biblioteca Ayacucho. (comp. José Miguel Oviedo). 1979. Hay versión digital.
Paz Octavio. El Laberinto de la soledad. México. Fondo de cultura económica. 1959.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Metodi didattici
1) presentazione dell'autore oggetto di studio
2) lettura in spagnolo e analisi dei testi proposti in bibliografia.
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile