LINGUA SPAGNOLA 1 MOD. 3

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SPANISH LANGUAGE
Codice insegnamento
LT5021 (AF:331042 AR:177170)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 24 di LINGUA SPAGNOLA 1
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/07
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
TREVISO
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il modulo 3 di Lingua Spagnola 1 è costituito da un modulo docente e delle esercitazioni linguistiche. Questo modulo mira a fornire gli studenti con gli strumenti per l'utilizzo della tipologia coordinativa e subordinativa della lingua spagnola e la loro applicazione agli studi di Mediazione Linguistica e Culturale. La conoscenza linguistica è pari a un livello B1+ del Quadro Comune Europeo di riferimento delle lingue (QCER).
Gli obiettivi formativi di questo modulo sono sviluppare la conoscenza della coordinazione e della subordinazione in spagnolo e fornire gli istrumenti metodologici per il loro utilizzo
-Conoscenza e comprensione
Il lessico, la coordinazione e la subordinazione, nonché le strategie comunicative basiche a livello B1+ del QCER.
-Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Riconoscere le frasi coordinate e subordinate della lingua spagnola, i principali nessi e la loro regenza modale, nonché i loro aspetti contrastivi con l'italiano; utilizzare le conoscenze acquisite per creare delle frasi in diversi contesti; interagire in lingua spagnola nelle situazioni previste nel livello B1+ del QCER; capire testi scritti e orali.
-Capacità di giudizio
Applicare le conoscenze acquisite per la produzione di frasi; valutare gli usi della coordinazione e della subordinazione ; motivare il loro uso; mettere in atto strategie comunicative.
-Abilità comunicative
Saper comunicare le specificità della coordinazione e della subordinazione; saper interagire con i pari e sul forum dell'aula virtuale.
-Capacità di apprendimento
Intraprendere e pianificare lo studio del materiale fornito dal docente; scegliere le fonti bibliografiche e le risorse elettroniche per aumentare le conoscenze, nonché la propria competenza linguistica; capacità di autovalutazione sui conteniti e sulla propria competenza.
Per seguire adeguatamente il corso si suggerisce di possedere una conoscenza dei quadri generali della cultura spagnola e latinoamericana
Modulo docente:
Studio delle frasi coordinate;la subordinazione avverbiale e la sua tipologia; la subordinazione di relativo; Le subordinate completive; il lessico della lingua spagnola attuale.

Esercitazioni:
Pratiche dei contenuti grammaticali. Uso del lessico nella comunicazione (livello B1+ del QCER)
Il materiale fornito durante il corso è valido per il raggiungimento degli obiettivi formativi del modulo teorico.
Letture integrative:
Luque Toro, L. y Medina Montero, J. F., Frente a Frente, Lengua y cultura españolas para italianos, Logos, Modena, 2005.
Marcos Marín, F., Satorre, F. J. y Viejo, M. L. Gramática Española, Sintesis, Madrid, 1998.
Gómez Torrego, L. Gramática didáctica del español, SM-Hoepli, Madrid,2007.

Esercitazioni
Luque Toro, L. y Medina Montero, J. F., Frente a Frente, Lengua y cultura españolas para italianos, Logos, Modena, 2005.
La verifica dell'apprendimento avviene con una prova scritta e una prova orale. La prova scritta verifica il raggiungimento delle conoscenze della coordinazione, della subordinazione e del lessico della lingua spagnola. La prova sarà valutata in trentesimi. La verifica orale valuta la competenza teorica e comunicativa a livello B1+ del QCER. Alla prova orale corrisponde invece un giudizio di idoneità.
Il punteggio minimo per poter superare le prove del modulo 3 è fissato a 18/30. Trattandosi di un corso annuale, il superamento delle prove di questo modulo 3 non dà diritto alla verbalizzazione dei crediti corrispondenti a tale prova (6CFU per il modulo 3).
La prova orale inerente ai contenuti affrontati durante le esercitazioni con il CEL si svolgerà prima dell'inizio della sessione.
Le prove parziali corrispondenti ai 4 moduli tenuti dai docenti avranno un peso del 60% sul voto finale. Le prove relative al corso di esercitazione avranno un peso del 20%, mentre alla prova
orale corrisponderà il 20%.
Didattica frontale interagendo con gli studenti sugli spiegati.
Esercitazioni. Esercizi di autovalutazione.
Spagnolo
La verbalizzazione del voto finale è subordinata al raggiungimento della frequenza minima obbligatoria, come da regolamento.
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 13/04/2020