STORIA DELLA CULTURA E SOCIETA' SPAGNOLA

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF SPANISH CULTURE AND SOCIETY
Codice insegnamento
LT2090 (AF:330960 AR:210050)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/05
Periodo
I Semestre
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso è caratterizzante per gli studenti che scelgono la lingua e letteratura spagnola A o B nel corso di studi in «Lingue, civiltà e scienze del linguaggio», per tutti e tre gli indirizzi offerti (Letterario-culturale, Linguistico-filologico-glottodidattico, Politico-internazionale). Può essere inoltre inserito in piano di studi come «crediti a libera scelta» o come materia affine-integrativa.
Il corso mira ad avvicinare lo studente alla cultura spagnola moderna (soprattutto del «Siglo de Oro») attraverso il commentario e lo studio di Cervantes e specialmente del Quijote. Tramite questa e altre opere si vedranno le diverse manifestazioni artistiche e culturali del tempo (filosofia, letteratura, politica, società, storia, etc.), con un approccio che si baserà su una selezione di testi critici, documenti grafici e materiale audiovisivo. Inoltre si forniranno gli strumenti per acquisire la capacità di leggere e comprendere un testo letterario nel suo tempo e nella sua ricezione posteriore.
Conoscenza e comprensione
- Conoscere i lineamenti della cultura e la letteratura spagnola del «Siglo de Oro», con particolare approfondimento del caso di Cervantes.
- Conoscere il contesto socioculturale (storia, periodi letterari, etc.) della Spagna del ‘500 e ‘600.
- Conoscere gli strumenti di analisi e la sua terminologia specifica, oltre che la tradizione critica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
- Capacità di inquadrare il testo letterario nel proprio contesto socioculturale.
- Saper applicare criticamente gli strumenti di analisi del testo e discutere altre opinione critiche.
Capacità di giudizio
- Capacità di autovalutazione rispetto alla propria competenza di comprensione della lingua spagnola, e anche di mettere in atto autonomamente strategie di rafforzamento della competenza passiva e attiva (scritta e orale) della lingua spagnola.
- Sviluppo della capacità di analisi critica di brani letterari (struttura, aspetti linguistici, relazione con la cultura del momento e valutazione del loro apporto alla civiltà ispanica, europea e americana, etc.), di autonomia di giudizio nell’interpretazione e di discussione delle fonti critiche.
Abilità comunicative
Nel doppio livello scritto e orale (in lingua spagnola), il corso permette di acquisire la capacità di relazionarsi con interlocutori (specialisti e non specialisti), al fine di trasmettere informazioni, esprimere idee, porre o risolvere problemi sulla cultura e la letteratura spagnola (e specialmente sul Cervantes), in maniera critica, utilizzando una terminologia appropriata e facendo riferimento a fonti bibliografiche adeguate e aggiornate. Questa abilità comunicativa si potrà sviluppare in presenza e sul forum dell’aula virtuale.
Capacità di apprendimento
Intraprendere e pianificare lo studio del materiale fornito dal docente in autonomia; selezionare le fonti bibliografiche e risorse elettroniche per incrementare la conoscenza della letteratura di Cervantes e del suo tempo. Il corso permette di acquisire capacità di apprendimento autonomo, che consentano di intraprendere eventuali studi successivi di cultura e teatro spagnolo.
Conoscenza della lingua spagnola, capacità di analisi e commento critico del testo letterario.
Il corso fornisce un profilo della letteratura spagnola del ‘500 e ‘600, attraverso l’esempio di Cervantes, con un’introduzione alla cultura del suo tempo e la discussione critica dal Quijote ed altre opere.
1. Introducción: Cervantes y su tiempo
2. La pluma de Cervantes: ingenio, carrera y géneros
3. El universo cultural del Quijote
4. La sombra de Cervantes: influencia y recepción (arte, cine, literatura)
Testo obbligatorio: lettura
CERVANTES, Miguel de, Don Quijote de la Mancha, ed. F. Rico, Madrid, Alfaguara, 2005.
[— Don Quijote de la Mancha, ed. dir. F. Rico, Madrid, RAE, 2015, 2 vols.]
Altri testi: letture opzionali
CERVANTES, Miguel de, Comedias y tragedias, ed. coord. L. Gómez Canseco, Madrid, RAE, 2015, 2 vols.
— Entremeses, ed. A. J. Sáez, Madrid, Cátedra, 2020.
— La Galatea, ed. J. Montero, F. Gherardi y F. J. Escobar Borrego, Madrid, RAE, 2014.
— Información de Argel, ed. A. J. Sáez, Madrid, Cátedra, 2019.
— Novelas ejemplares, ed. J. García López, Madrid, RAE, 2013.
— Poesías, ed. A. J. Sáez, Madrid, Cátedra, 2016.
— Los trabajos de Persiles y Sigismunda, ed. I. García Aguilar, L. Fernández y C. Romero Muñoz, estudio I. Lozano-Renieblas, Madrid, RAE, 2018.
Letture integrative
CANAVAGGIO, Jean, «Cervantes, Miguel de», en Gran Enciclopedia Cervantina, III, dir. C. Alvar, Madrid, Castalia, 2006, pp. 2231-2247.
MARTÍN MORÁN, José Manuel, «Las raíces italianas de Cide Hamete», eHumanista/Cervantes, 6, 2017, pp. 93-112.
RILEY, Edward C., «Teoría literaria», en Suma cervantina, ed. J. B. Avalle-Arce y E. C. Riley, London, Tamesis, 1973, pp. 293-322.
SÁEZ, Adrián J., «Vida del capitán Ruy Pérez de Viedma: la autobiografía soldadesca en Don Quijote (I, 39)», Cervantes: Bulletin of the Cervantes Society of America, 36.1, 2016, pp. 85-104.
Letture consigliate
1. Biografie
CANAVAGGIO, Jean, Cervantes, trad. de M. Armiño, 5.ª ed., Madrid, Espasa Calpe, 2015 [1983].
GARCÍA LÓPEZ, Jorge, Cervantes: la figura en el tapiz, Barcelona, Pasado & Presente, 2015.
GRACIA, Jordi, Cervantes: la conquista de la ironía, Madrid, Taurus, 2016.
2. Guide di lettura
CLOSE, Anthony J., Guía esencial del «Quijote», trad. M.ª C. Valdés Rodríguez, Madrid, Visor Libros, 2019.
GÓMEZ CANSECO, Luis, El «Quijote», de Miguel de Cervantes, Madrid, Síntesis, 2005 [pp. 13-115].
RILEY, Edward C., Introducción al «Quijote», Barcelona, Crítica, 2000.
3. Studi varie
BERRUEZO-SÁNCHEZ, Diana, «Novela sin marco y marco con novelas: de las Novelas ejemplares a la primera parte del Quijote», eHumanista/Cervantes, 6, 2017, pp. 15-28.
CLOSE, Anthony J., La concepción romántica del «Quijote», trad. G. G. Djembé, Barcelona, Crítica, 2005.
— Cervantes y la mentalidad cómica de su tiempo, trad. L. Iglesias Pedronzo y C. Conde Solares, Alcalá de Henares, Centro de Estudios Cervantinos, 2007.
MAESTRO, Jesús G., «Cide Hamete Benengeli y los narradores del Quijote», en Lectures d’une oeuvre: «Don Quichotte» de Cervantes, ed. J.-P. Sánchez, Paris, Éditions du Temps, 2001, pp. 96-127.
MARÍN CEPEDA, Patricia, Cervantes y la corte de Felipe II: escritores en el entorno de Ascanio Colonna (1560-1608), Madrid, Polifemo, 2015.
MÁRQUEZ VILLANUEVA, Francisco, Trabajos y días cervantinos, Alcalá de Henares, Centro de Estudios Cervantinos, 1995.
MARTÍN MORÁN, José Manuel, Cervantes y el «Quijote» hacia la novela moderna, Alcalá de Henares, Centro de Estudios Cervantinos, 2009.
MONTERO REGUERA, José, El «Quijote» y la crítica contemporánea, Alcalá de Henares, Centro de Estudios Cervantinos, 1997.
REDONDO, Augustin, Otra manera de leer el «Quijote»: historia, tradiciones culturales y literatura, Madrid, Castalia, 1997.
RICO, Francisco, El texto del «Quijote», Valladolid, Universidad de Valladolid, 2005.
RILEY, Edward C., Teoría de la novela en Cervantes, trad. de C. Sahagún, 3.ª ed., Madrid, Taurus, 1981
RUIZ PÉREZ, Pedro, La distinción cervantina: poesía e historia, Alcalá de Henares, Centro de Estudios Cervantinos, 2006.
WILLIAMSON, Edwin, El «Quijote» y los libros de caballerías, Madrid, Taurus, 1991.
[Nota bene: molti di questi materiali didattici saranno a disposizione on-line durante il corso.]
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso due modalità: 1) la partecipazione attiva dello studente alle lezioni pratiche, dove si discuteranno le analisi letterarie realizzate seguendo le indicazioni del docente; 2) una prova orale finale di ca. 20’ (in spagnolo), consistente in un colloquio per valutare la conoscenza dei contenuti, e la capacità di analisi e giudizio critico, che lo studente deve dimostrare di saper esporre in modo formale.
Si potrà ottenere un bonus (max. 2 punti) sul voto finale con la partecipazione attiva e costante alle lezioni e a due attività culturali indicate dal docente.
L’esame finale è composto di tre domande: 1) una domanda su un argomento da sviluppare in dettaglio, 2) un piccolo comento di testo (sempre del Quijote) e 3) una presentazione personale (e previamente concordata con il docente) di un argomento a scelta libera sulla ricezione del romanzo nella posterità (cine, letteratura, musica, pittura, etc.).
Il corso combinerà lezioni teoriche e pratiche: oltre alle lezioni del docente (con ppt. caricati dopo lezione), lo studente dovrà preparare le letture obbligatorie e integrative per discutere criticamente nelle lezioni. Alcuni materiali critici saranno disponibili sulla piattaforma e-learning Moodle di Ateneo.
Spagnolo
Lingua di insegnamento: spagnolo.
Il documento «Calendario» in Moodle (disponibile dal primo giorno di lezione) fornisce le attività e le letture del corso giorno per giorno.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 13/09/2022