TEATRO IN LINGUA SPAGNOLA
- Anno accademico
- 2022/2023 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- THEATRE IN SPANISH LANGUAGE
- Codice insegnamento
- LT0081 (AF:330940 AR:213462)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/05
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 3
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Il corso offrirà un avvicinamento alla cultura spagnola moderna (dal «Siglo de Oro» fino l’Ottocento) attraverso il teatro. Saranno studiate quattro opere teatrali di epoche culturali diverse, con una selezione di testi critici che agevolano la contestualizzazione dei testi letterari e con supporto di documenti grafici e materiale audiovisivo per la parte spettacolare.
Questo programma è definitivo dal giorno 28 de ottobre de 2022.
Risultati di apprendimento attesi
- Conoscere i principali fenomeni della storia culturale della Spagna del ‘600 al secolo XXI e i periodi letterari con le loro caratteristiche.
- Conoscere gli strumenti di analisi teatrale con la sua terminologia specifica, oltre che la tradizione critica.
- Conoscere le competenze adeguate per affrontare la lettura, la traduzione e l’analisi critica di testi in lingua spagnola del periodo classico e contemporaneo.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
- Capacità di inquadrare il testo drammatico e lo spettacolo teatrale nel proprio contesto socioculturale e letterario.
- Saper applicare criticamente gli strumenti di analisi del testo e dello spettacolo teatrale, e poter discutere altre opinione critiche.
Capacità di giudizio
- Capacità di autovalutazione rispetto alla propria competenza di comprensione della lingua spagnola, e anche di mettere in atto autonomamente strategie di rafforzamento della competenza passiva e attiva (scritta e orale) della lingua spagnola.
- Sviluppo della capacità di analisi critica di brani letterari (struttura, aspetti linguistici, relazione con la cultura del momento e valutazione del loro apporto alla civiltà ispanica, europea e americana, etc.), di autonomia di giudizio nell’interpretazione e di discussione delle fonti critiche.
Abilità comunicative
Nel doppio livello scritto e orale (in lingua spagnola), il corso permette di acquisire la capacità di relazionarsi con interlocutori (specialisti e non specialisti), al fine di trasmettere informazioni, esprimere idee, porre o risolvere problemi sulla cultura e la letteratura spagnola, di maniera critica, utilizzando una terminologia appropriata e facendo riferimento a fonti bibliografiche adeguate e aggiornate. Questa abilità comunicativa si potrà sviluppare in presenza e sul forum dell’aula virtuale.
Capacità di apprendimento
Intraprendere e pianificare lo studio del materiale fornito dal docente in autonomia; selezionare le fonti bibliografiche e risorse elettroniche per incrementare la conoscenza della storia del teatro spagnolo moderno. Il corso permette di acquisire capacità di apprendimento autonomo, che consentano di intraprendere eventuali studi successivi di cultura e teatro spagnolo.
Prerequisiti
Contenuti
2. El teatro clásico: el Arte nuevo de hacer comedias. Los corrales de comedia. La fiesta y los espectáculos de masa. Lope y Calderón.
a. El castigo sin venganza de Lope de Vega.
b. Valor, agravio y mujer, Ana Caro.
c. El burlador de Sevilla.
3. El teatro ilustrado: razón y neoclasicismo: El sí de las niñas de Fernández de Moratín.
4. El drama romántico. La revisión del teatro clásico: Don Juan Tenorio de José Zorrilla. Don Álvaro o la fuerza del sino, Duque de Rivas.
5. El teatro del primer cuarto del siglo XX: las vanguardias de entreguerras.
a. El esperpento, el teatro político. Valle Inclán, Luces de bohemia.
b. La renovación de la tragedia: García Lorca, La casa de Bernarda Alba.
6. El teatro de postguerra. Propaganda y teatro social.
a. La recuperación del espacio teatral: Buero, Nieva, Arrabal.
b. Los años 60/70. Teatro universitario. Las compañías independientes.
7. El teatro del siglo XXI. Postmodernidad y dramaturgia heterogénea.
a. El teatro moral: El chico de la última fila, Mayorga.
b. Panorama crítico actual: Lidell, Sanzol.
Testi di riferimento
1. LOPE DE VEGA, El castigo sin venganza, ed. García Reidy, Barcelona, Crítica, 2009.
2. TIRSO DE MOLINA, El burlador de Sevilla, edición de Alfredo Rodríguez López-Vázquez, Cátedra, 2007.
3. (A elegir una) FERNÁNDEZ DE MORATÍN, Leandro, La comedia nueva. El sí de las niñas, ed. J. Pérez-Magallón, Madrid, RAE, 2015./ ÁNGEL SAAVEDRA, DUQUE DE RIVAS, Don Álvaro o la fuerza del sino, Barcelona, Crítica.
4. (A elegir una) VALLE INCLÁN, Ramón, Luces de bohemia, Madrid, Cátedra/ GARCÍA LORCA, Federico, La casa de Bernarda Alba, ed. Francisca Vilches, Madrid: Cátedra, 2005
5. MAYORGA, Juan, El chico de la última fila, Segovia, La Uña Rota, 2020.
Letture integrative
ALVAR, Carlos, José-Carlos MAINER y Rosa NAVARRO DURÁN, Breve historia de la literatura española, Madrid, Alianza, 1997.
AZNAR SOLER, Manuel (ed.), Veinte años de teatro y democracia en España (1975-1995), 1996, Associació d'Idees.
GRACIA, Jordi y Domingo RÓDENAS, Derrota y restitución de la modernidad (1939-2010), Madrid, Crítica, 2011.
HORMIGÓN, J. A.(dir.), Autoras en la historia del teatro español. Vols.II-IV; Madrid, Publicaciones de la ADE, 2000
HUERTA CALVO, J., Historia del teatro español, T.II, Madrid, Gredos, 2003.
MAINER, Juan Carlos, Historia de la literatura española, 978-84-9892-100-7, Crítica, 2010-2012.
OLIVA, César, La última escena (teatro español de 1975 a nuestros días, Madrid, Cátedra, 2004.
RUANO DE LA HAZA, J. M., La puesta en escena en los teatros comerciales del Siglo de Oro, Madrid, Castalia, 2000.
RUIZ PÉREZ, Pedro, Historia de la literatura española, 3. El siglo del arte nuevo (1598-1691), Barcelona, Crítica, 2010.
RUIZ RAMÓN, F., Historia del teatro español. Desde sus orígenes hasta 1900, Madrid, Cátedra, 1992.
PRIETO DE PAULA, Ángel Luis, Manual de literatura española actual : de la transición al tercer milenio, Madrid, Castalia, 2007.
RUIZ RAMÓN, F., Historia del teatro español. Desde 1900, Madrid, Cátedra, 1992.
Letture consigliate
[Páginas web: se recomienda consultar Cervantes virtual, en particular su sección de Proyectos. De forma específica también: Parnaseo: Ars Theatrica]
ALBIAC BLANCO, María Dolores, Historia de la literatura española, 4. Razón y sentimiento (1692-1800), Barcelona, Crítica, 2011.
ALONSO, Cecilio, Historia de la literatura española, 5. Hacia una literatura nacional (1800-1900), Barcelona, Crítica, 2010.
ALVAR, Carlos, José-Carlos MAINER y Rosa NAVARRO DURÁN, Breve historia de la literatura española, Madrid, Alianza, 1997.
ASENSIO, E., Itinerario del entremés desde Lope de Rueda a Quiñones de Benavente, Madrid, Gredos, 1971.
BECERRA, Carmen, El mito de don Juan, Vigo, Universidade de Vigo, 1997.
CALDERA, Ermanno, El teatro español en la época romántica, Madrid, Castalia, 2001.
CHECA BELTRÁN, José, Razones del buen gusto: poética española del neoclasicismo, Madrid, CSIC, 1998.
DÍEZ BORQUE, J.M., dir., Historia del teatro en España, 1: Edad Media, Siglo XVI, Siglo XVII, Madrid, Taurus, 1983, pp. 560-600.
DÍEZ BORQUE, J.Mª., El teatro en el siglo XVII, Madrid, Taurus, 1988.
DOMENECH, Ricardo, El castigo sin venganza y el teatro de Lope de Vega, Madrid, Castalia, 1987.
ROZAS, J. M., Significado y doctrina del arte nuevo de Lope de Vega, Madrid, SGEL, 1976.
SEBOLD, Russell P., Trayectoria del Romanticismo español: desde la ilustración hasta Bécquer, Barcelona, Critica, 1983.
STROUD, Matthew D., “ La literatura y la mujer en el Barroco: Valor, agravio y mujer, de Ana Caro”, Actas del VIII Congreso de la AIH. Ediciones Istmo, 1986, pp. 605-612.PÉREZ, Joseph, Entender la historia de España, Madrid, La esfera de los libros, 2011 [pp. 71-241].
[Nota bene: ulteriore materiale didattico verrà messo a disposizione on-line durante il corso.]
Modalità di verifica dell'apprendimento
1) la partecipazione attiva dello studente/essa alle lezioni pratiche, dove si discuteranno le analisi letterarie realizzate seguendo le indicazioni del docente. 20%
2a) una prova scritta finale, sotto il modello aggiunto in moodle e sottoscritto qui, o (sempre a scelta dallo studente/essa)
2b) una prova orale finale, consistente in un colloquio per valutare la conoscenza dei principali fenomeni della storia culturale della Spagna del ‘600 al ‘800 e la conoscenza e comprensione dei periodi letterari, oltre che a verificare la capacità di inquadrare il testo drammatico e lo spettacolo teatrale nel proprio contesto e la capacità di applicare criticamente gli strumenti di analisi. 80%
In preferenza in lingua spagnola, ma si può fare in italiano a scelta dello studente/essa.
MODELO DE EXAMEN DE TEATRO IN LINGUA SPAGNOLA
1. Análisis de la tercera jornada de El castigo sin venganza de Lope de Vega/ Análisis del comienzo de Luces de bohemia/ Análisis de la tercera jornada de El burlador de Sevilla./ Análisis del final de La casa de Bernarda Alba
2. Los personajes femeninos en Luces de bohemia y los masculinos en La casa de Bernarda Alba. / La estructura de los corrales de comedia / Panorama general del teatro español del siglo XX./ La morfología de las comedias clásicas en El sí de las niñas. / El mito de Don Juan
Metodi didattici
Oltre alle lezioni del docente, lo studente dovrà preparare le letture obbligatorie e integrative per discutere criticamente le analisi letterarie nelle lezioni seguendo le indicazioni del docente.
Tutti i materiali critici saranno disponibili sulla piattaforma e-learning Moodle di Ateneo.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile