LETTERATURA RUSSA 3
- Anno accademico
- 2022/2023 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- RUSSIAN LITERATURE 3
- Codice insegnamento
- LT005X (AF:330937 AR:208066)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/21
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 3
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
● Acquisire i concetti e i "cultural specific items" di base legati alla storia e alla cultura russa del periodo 1890-1932.
● Distinguere le principali correnti letterarie e di pensiero russe di questo stesso periodo.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
● Saper inquadrare un oggetto letterario relativo al periodo 1890-1953 nel proprio contesto storico-culturale.
● Saper leggere e tradurre un testo letterario affrontato con il docente e commentarlo con un linguaggio appropriato.
● Saper ricostruire un quadro cronologico dei principali eventi storico-culturali in Russia nel periodo 1890-1932.
3. Capacità di giudizio
● Saper formulare ed argomentare semplici ipotesi, sviluppando anche un approccio critico alla valutazione di ipotesi alternative.
4. Abilità comunicative
● Saper spiegare con un linguaggio appropriato le specificità contenutistiche e storico-letterarie dei testi in programma, facendo riferimento a fonti bibliografiche adeguate.
● Saper ricostruire una trama nei dettagli, individuando i nuclei tematici e le peculiarità stilistiche degli estratti in lingua originale proposti dal docente.
● Sapere interagire con i pari e con il docente in modo critico e rispettoso.
5. Capacità di apprendimento
● Saper consultare criticamente i testi di riferimento e la bibliografia in essi contenuta applicandone le nozioni e i concetti al lavoro di ricerca individuale.
Prerequisiti
Contenuti
1) Storia della letteratura e della cultura russa.
Sullo sfondo degli eventi fondamentali del periodo (la Prima guerra mondiale; la Rivoluzione di ottobre; la Guerra civile; la Nep; l'epoca di Stalin; la Grande guerra patriottica) verranno fornite in prospettiva cronologica nozioni di base sui seguenti temi: la letteratura russa prima della rivoluzione (le correnti letterarie del simbolismo, dell’acmeismo e del futurismo) e la critica letteraria (formalismo); la vita intellettuale dopo la rivoluzione: gli anni ’20; l’emigrazione russa.
2) Lettura ravvicinata (close reading) di testi letterari (in italiano e in russo, con traduzione in aula da parte del docente).
Ci si soffermerà: sulla comprensione della poetica e dello stile dell'autore; sul posto occupato dalle opere nell’evoluzione letteraria del tempo; sui rimandi alle problematiche sociali e culturali.
Testi di riferimento
PERCORSO "AVANGUARDIE":
- A. Belyj, "Pietroburgo", a cura di A. M. Ripellino, Adelphi, Milano 2014;
- V. Majakovskij, "Una nuvola in calzoni", a cura di R. Faccani, Einaudi, Torino 2012;
- O. Mandel'štam, "Il rumore del tempo e altri scritti", a cura di D. Rizzi, Adelphi, Milano 2012;
- D. Charms, "Casi", Adelphi, Milano 2008.
PERCORSO "RIVOLUZIONE":
- A. Blok, "Gli ultimi giorni del potere imperiale. I dodici", a cura di I. Sibaldi, Neri Pozza, Vicenza 2021;
- B. Pasternak, "Mia sorella la vita", Passigli, Bagno a Ripoli 2020;
- S. Esenin, "Poemi rivoluzionari", a cura di S. Vitale, Guanda, Parma 1988;
- M. Bulgakov, "La guardia bianca", a cura di S. Prina, Feltrinelli, Milano 2019.
PERCORSO "DOPO LA RIVOLUZIONE":
- M. Bulgakov, "Cuore di cane", a cura di N. Cicognini, Mondadori, Milano 2016;
- Ju. Oleša, "Invidia", a cura di D. Liberti, Carbonio Editore, Milano 2018;
- M. Zoščenko, "Cento scene di vita sovietica", a cura di O. Discacciati, trad. di M. Valeri, Mondadori, Milano 2022;
- A. Platonov, "Pane e lettura", a cura di A. Farsetti, trad. di B. Lazzaro, Linea Edizioni, Padova 2021.
PERCORSO "EMIGRAZIONE":
- I. Bunin, "Il signore di San Francisco", a cura di C. Zonghetti, Adelphi, Milano 2020 (limitatamente ai racconti "Il signore di San Francisco", "Fratelli" e "I sogni di Chang" alle pp. 11-36, 47-76, 81-99);
- V. Nabokov, "Il dono", a cura di S. Vitale, Adelphi, Milano 1998;
- M. Cvetaeva, "Sette poemi", a cura di P. Ferretti, Einaudi, Torino 2019 (soltanto i primi due: "Il poema della montagna" e "Il poema della fine");
- N. Berberova, "Il corsivo è mio", a cura di Ju. Dobrovolskaja, trad. di P. Deotto, Adelphi, Milano 1989 (pur consigliandone la lettura integrale, in vista dell'esame prestare particolare attenzione ai capp. 3-4).
TESTI SECONDARI:
A. MANUALI DI STORIA DELLA LETTERATURA
- S. de Vidovich, “Letteratura russa”, Vallardi, Milano 2011 (limitatamente alle pp. 170-206);
- G. Carpi, "Storia della letteratura russa". I. Da Pietro il Grande alla rivoluzione d'Ottobre", Carocci, Roma 2016 (limitatamente alle pp. 577-702);
- G. Carpi, "Storia della letteratura russa. II. Dalla rivoluzione d’Ottobre a oggi", Carocci, Roma 2016 (limitatamente alle pp. 33-229).
B. MANUALE DI STORIA (facoltativo):
- P. Bushkovitch, “Breve storia della Russia”, Einaudi, Torino 2013 (limitatamente alle pp. 339-457).
N.B.: i testi secondari sono disponibili sulla pagina Moodle del corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il docente proporrà anzitutto allo studente un estratto da uno dei testi del PERCORSO su cui si è preparato, chiedendogli di commentarlo in relazione alle peculiarità stilistiche/tematiche che riconosce, oltre che con riferimento al contesto storico e, se considerato pertinente, alla biografia dell'autore. Successivamente gli si chiederà di collegare il suo discorso alle altre opere del PERCORSO prescelto.
Si dovrà così dimostrare di:
- aver letto in maniera approfondita i testi del PERCORSO prescelto, individuandone i tratti contenutistici e stilistici salienti (50%);
- aver chiaro il quadro essenziale dell’evoluzione storico-culturale e letteraria del periodo compreso tra il 1890 e il 1932 (30%: prepararsi su TESTI SECONDARI. "A" ed eventualmente "B"; concentrarsi sulle parti che riguardano il PERCORSO prescelto);
- utilizzare un linguaggio chiaro e adeguato alla situazione (20%).
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile