STORIA DELLA CULTURA NORDAMERICANA

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF NORTH-AMERICAN CULTURE
Codice insegnamento
LT0460 (AF:330925 AR:206026)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/11
Periodo
I Semestre
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso si propone di introdurre gli studenti alla disciplina degli American Cultural Studies attraverso l’apprendimento di concetti e metodologie di base e lo studio di materiali culturali eterogenei esaminati e contestualizzati da una prospettiva storico-culturale. Gli studenti dovrebbero sviluppare capacità autonome di giudizio ed essere in grado di analizzare e contestualizzare tali materiali, avvalendosi di un vocabolario critico specifico. Le abilità di analisi e le conoscenze acquisite relative alla storia della cultura nordamericana sono da considerarsi come competenze di livello medio-avanzato.
Obiettivi del corso sono lo sviluppo di:
1. Conoscenza di alcune nozioni fondamentali di storia della cultura nordamericana;
2. Capacità di applicare tale conoscenza e tale comprensione all'analisi critica di prodotti culturali;
3. Capacità di formulare ipotesi critiche e capacità di giudizio;
4. Abilità espositive/comunicative e uso di una terminologia appropriata;
5. Saper consultare in maniera autonoma i manuali di riferimento e le letture integrative.
Buona conoscenza della lingua inglese (≥ B2).
Sulla mobilità, geografia mitica e maschilità
Questo corso propone una riflessione su come la cultura americana abbia storicamente immaginato l'Ovest come spazio di mobilità privilegiata, e come la dimensione 'mitica' dell'Ovest abbia contribuito alla creazione del genere western, una tipologia di narrazione che incarna idee di maschilità e imperialismo. Il corso avrà un approccio diacronico, che andrà a vedere come l'idea di mobilità sia una caratteristica fondamentale della cultura mainstream americana, dall'Ottocento alla chiusura della frontiera (Turner) e ancora di più con la progressiva urbanizzazione del Ventesimo secolo; il corso si soffermerà sulla metà del Novecento e il periodo classico sia di Hollywood sia del western, con l'analisi di un film del regista canonico John Ford (The Searchers), per poi passare alle revisioni di fine secolo e inizio del nuovo millennio, quando istanze femministe, queer, ecologiche ed etniche hanno ridefinito che cosa tradizionalmente si definisce come West. Il corso prenderà in esame diversi tipi di materiale: poesia, politica, film, romanzi, pittura.
TESTI PRIMARI
John O’Sullivan, “The Great Nation of Futurity”
Turner, “The Significance of the Frontier” (1893)
John Ford, The Searchers
Easy Rider
Louise Erdrich, “Dear John Wayne”
Sherman Alexie, “My Heroes Have Never Been Cowboys”
Sean Penn, Into the Wild (2003)
Ang Lee, Brokeback Mountain
Quentin Tarantino, Django Unchained (2012)
Meek’s Cutoff

TESTI SECONDARI
- Elisa Bordin, “On Westerns and Settler Migration: A Reading of Meek’s Cutoff by Kelly Reichardt”, Iperstoria.
- Susan Kollin, A History of Western American Literature. Essays by David Warden, Andrew Patrick Nelson, David Agruss and Christine Bold.
- 2 essays on Django (see Moodle)
- Heike Paul, Chap. 6 (see Moodle)



ESAME ORALE (in inglese, 30 minuti):
1) verifica della conoscenza critica del materiale primario e secondario
2) identificazione e analisi di alcuni passi al fine di valutare le capacità comunicative, di analisi e contestualizzazione
3) ulteriore verifica della conoscenza del materiale critico in aggiunta per i non frequentanti

Gli studenti non frequentanti devono informare la docente e studiare il materiale a loro dedicato (vedi cartella su Moodle)
Il corso sarà alternativamente costituito da lezioni frontali e discussioni in classe. Chi non riesce a partecipare alle lezioni dovrà sostenere l'esame da non-frequentante ed è tenuto a consultare la docente per un programma complementare.
Inglese
Tutti gli studenti (frequentanti e non frequentanti) sono tenuti a iscriversi sulla piattaforma Moodle del corso.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 04/09/2022