LETTERATURA SVEDESE 2 MOD. 1
- Anno accademico
- 2021/2022 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- SWEDISH LITERATURE 2 MOD. 1
- Codice insegnamento
- LT40AB (AF:330861 AR:187574)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di LETTERATURA SVEDESE 2
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/15
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 2
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
L’insegnamento di Letteratura svedese 2, Modulo 1, è offerto al secondo anno del Corso di Laurea Triennale in Lingue, Civiltà e Scienze del Linguaggio per gli studenti che hanno scelto Svedese come una delle due lingue principali di studio, e in particolare per quelli che scelgono il curriculum letterario-culturale. Fa parte delle attività formative del tipo "caratterizzante" (B) o del tipo "affine/integrativa" (C), a seconda che Lingua svedese sia scelta come prima o come seconda lingua.
Letteratura svedese 2, Modulo 1, non è inclusa nei curricula Linguistico-filologico-glottodidattico e Politico internazionale, ma è consigliata come materia a scelta libera a tutti gli studenti di svedese che vogliano approfondire le proprie conoscenze nell’ambito della scandinavistica.
Obiettivo del corso è approfondire la conoscenza del patrimonio letterario e culturale svedese e scandinavo, formare lo studente nelle competenze di analisi tematica e formale dei testi letterari e svilupparne la capacità individuale di orientamento e di sintesi nei confronti della materia trattata, nonché la comprensione di come essa possa comunicare con le questioni estetiche, sociali ed esistenziali del nostro tempo.
Risultati di apprendimento attesi
Il corso di Letteratura svedese 1/Letteratura svedese 2, Modulo 1, di carattere introduttivo istituzionale, offre lineamenti di storia letteraria svedese e scandinava dagli anni Dieci del Novecento ai primi anni Duemila, con un approfondimento sui maggiori scrittori che segnano il Novecento svedese e scandinavo, attraverso la lettura di testi lirici e in prosa che, attraverso un uso spiccato del simbolo e della metafora animale, esprimono due ordini di problemi distinti ma spesso complementari: da un lato le figure animali contribuiscono a esprimere la condizione esistenziale dell'individuo immerso nel suo tempo, dall'altro invitano alla riflessione sulla relazione tra l'uomo, gli altri animali e l'ambiente naturale che lo circonda.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Il corso si propone di sviluppare nello studente la capacità di contestualizzazione storico-letteraria e sociale dei principali autori e testi dagli anni Dieci del Novecento scandinavo ai primi anni Duemila e di formarlo nelle competenze di analisi tematica e formale dei testi letterari.
Capacità di giudizio
Si intende lavorare sullo sviluppo della capacità individuale di orientamento e di sintesi nei confronti della materia trattata, nonché sulla comprensione di come essa possa comunicare con le questioni estetiche, sociali ed esistenziali del nostro tempo.
Abilità comunicative
Lo studente dovrà essere in grado di comunicare le proprie conoscenze sulla storia letteraria e le proprie riflessioni sui testi, usando una terminologia appropriata, sia in sede di esame sia, su base volontaria, nel corso delle lezioni.
Capacità di apprendimento
Ci si attende la capacità di saper prendere appunti, eventualmente condividerli sulla piattaforma on-line e di saper consultare criticamente la bibliografia di riferimento.
Prerequisiti
Contenuti
Approfondimento sui maggiori scrittori che segnano il Novecento svedese e scandinavo attraverso la lettura di testi lirici e in prosa che, attraverso un uso spiccato del simbolo e della metafora animale, esprimono due ordini di problemi distinti ma spesso complementari: da un lato le figure animali contribuiscono a esprimere la condizione esistenziale dell'individuo immerso nel suo tempo, dall'altro invitano alla riflessione sulla relazione tra l'uomo, gli altri animali e l'ambiente naturale che lo circonda.
Testi di riferimento
Da: Storia delle Letterature Scandinave. Dalle origini a oggi, a cura di Massimo Ciaravolo, Milano, Iperborea, 2019. Capitolo 6: pp. 385-417; 445-458; 465-475; 489-510; 529-531. Capitolo 7: 533-552; 558-564. Capitolo 8: 621-629; 643-661; 686-705; 744-795; 911-931
2) Opere studiate:
Edith Södergran, Poesie scelte da Samlade dikter, Walström & Widstrand, 2015
Pär Lagerkvist, Poesie scelte da Ångest (1916, Angoscia) e da Kaos (1919)
Stig Dagerman, Il serpente, Milano, Iperborea, 2021
Tarjei Vesaas, Gli uccelli, Milano, Iperborea, 2017
Per Olov Enquist, Il libro delle parabole, Milano, Iperborea, 2014
Kerstin Ekman, La voce del torrente, Il Saggiatore, 2000
Peter Høeg, La donna e la scimmia, Mondadori, 1997
Inger Christensen, Poesie scelte da La valle delle farfalle, Donzelli, 2015
Modalità di verifica dell'apprendimento
Agli studenti di livello linguisticamente avanzato si può proporre di tradurre, contestualizzare e analizzare brevi brani dai testi originali.
Gli studenti non frequentanti devono includere nella preparazione le letture integrative e presentarsi a ricevimento almeno una volta prima dell'esame.
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale naturale e qualità dell'ambiente" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile