LENGUA ESPAÑOLA

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SPANISH LANGUAGE
Codice insegnamento
LM6021 (AF:330626 AR:176182)
Modalità
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/07
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso si inserisce tra gli insegnamenti di ambito linguistico della LM in Relazioni Internazionali comparate e ha lo scopo di fornire agli studenti tecniche e strategie linguistiche e culturali per gestire appropriatamente la lingua spagnola in un contesto internazionale, in linea con gli obiettivi formativi del corso di studi. L’insegnamento è costituito da un modulo teorico e da esercitazioni linguistiche; le lezioni del modulo teorico mirano a consolidare la competenza metalinguistica di base della lingua spagnola, con particolare attenzione agli aspetti discorsivi e testuali dell'ambito delle relazioni internazionali; le esercitazioni linguistiche, invece, sono focalizzate al raggiungimento di una competenza linguistica di livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER). Il raggiungimento dei risultati attesi è verificato mediante una prova d’esame scritta in lingua spagnola
1. Conoscenza e comprensione
Conoscere e comprendere le caratteristiche discorsive strutturali di testi scritti e orali del mondo delle relazioni internazionali.
Conoscenza linguistica a livello B2 del QCER.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Saper riconoscere e analizzare testi specialistici e semi-specialistici del mondo delle relazioni internazionali; saper utilizzare le conoscenze acquisite per creare e produrre delle frasi linguisticamente corrette in lingua spagnola; saper attivare strategie di lettura e analisi dei testi settoriali; saper interagire in lingua spagnola in situazioni comunicative a livello B2 del QCER; comprendere e produrre testi scritti e orali in lingua spagnola a livello B2 del QCER.
3. Autonomia di giudizio
Essere in grado di analizzare e produrre un testo dell’ambito delle relazioni internazionali coerente e coeso; essere in grado di motivare la propria produzione in lingua spagnola; essere in grado di mettere in atto strategie comunicative a livello B2.
4. Abilità comunicative
Saper riconoscere e spiegare le caratteristiche testuali e discorsive dei testi delle relazioni internazionali; saper interagire in situazioni comunicative a livello B2 del QCER; saper mettere in atto le competenze linguistiche del livello B2 per presentare le problematiche affrontate nel modulo del docente.
5. Capacità di apprendimento
Intraprendere lo studio del materiale dell'insegnamento in un grado medio di autonomia; essere in grado di autovalutarsi rispetto all’acquisizione dei contenuti metalinguistici, nonché alla propria competenza nella lingua spagnola.
Avere una conoscenza della lingua spagnola pari al livello B1 del QCER.
Modulo semestrale:
1. Introduzione alla lingua spagnola: contesto storico, geografico e socioculturale.
2. Spagnolo come lingua globale: varietà geografiche dello spagnolo; Spagnolo nelle istituzioni internazionali
3. Varietà sociali dello spagnolo: sesso, classe sociale, livello di istruzione, età e stile.
4. Bilinguismo e multilinguismo nel mondo ispanico
5. Minoranze linguistiche e conflitti linguistici nel mondo ispanico
Esercitazioni:
Contenuti grammaticali, fonetico-grafici, lessicali, testuali e esponenti funzionali della lingua spagnola (livello B2 del QCER).
Oltre agli appunti delle lezioni e ai materiali caricati sulla piattaforma Moodle, si farà riferimento ai seguenti testi:
- Moreno Fernández, Francisco; Otero Roth, Jaime (2016): Atlas de la lengua española en el mundo (3ª edición), Barcelona, Ariel/Planeta.
- Silva-Corvalán, Carmen; Enrique-Arias Andrés (2017): Sociolingüística y pragmática del español.

Ulteriori informazioni bibliografiche saranno fornite in prossimità dell'inizio del corso.
La verifica dei risultati dell’apprendimento attesi avviene attraverso una prova d'esame scritta, in lingua spagnola, strutturata in una serie di domande di diversa tipologia (a risposta multipla, breve o aperta). Per la valutazione si terrà conto dei seguenti aspetti: comprensione e acquisizione degli argomenti analizzati durante il corso, chiarezza espositiva, correzione grammaticale e ortografica. La durata della prova è di 90 minuti. Non è permesso l'uso del dizionario.
Lezioni frontali; esercitazioni linguistiche.
Spagnolo
Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatto con il docente all’inizio dell’anno accademico e all’inizio del secondo semestre.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 02/02/2021