STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
- Anno accademico
- 2020/2021 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- HISTORY OF INTERNATIONAL RELATIONS
- Codice insegnamento
- LM2100 (AF:330624 AR:176208)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- SPS/06
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
a) una conoscenza approfondita dei principali eventi, attori e processi delle relazioni internazionali del 20° e 21°secolo;
b) una conoscenza approfondita della letteratura su una serie di temi specifici;
c) la capacità di leggere e interpretare criticamente un lavoro monografico di storia internazionale e di inquadrare i temi di storia internazionale all'interno di quadri complessi, così da poter esercitare la propria autonomia di giudizio su temi internazionali sulla base di una solida conoscenza storica;
d) la capacità di comunicare la propria conoscenza efficacemente e di partecipare a dibattiti specialistici sugli affari internazionali;
e) la capacità di procedere in maniera autonoma all'ulteriore approfondimento delle proprie conoscenze storico-internazionali.
Prerequisiti
Contenuti
Testi di riferimento
TESTI RACCOMANDATI:
A) Frequentanti:
1) Un testo a scelta tra:
a) A. Varsori, Storia internazionale dal 1919 a oggi, Il Mulino, 2020
b) Jussi Hanhimaki et al., Storia delle relazioni internazionali, UTET, 2013, capp. 2-5, 7-13, 15-18, 20-21, 23
c) E. Di Nolfo, Dagli imperi militari agli imperi tecnologici, Laterza, 2014 (consigliabile a chi abbia già sostenuto esami di Storia internazionale in triennale)
d) E. Di Nolfo, Storia delle relazioni internazionali, 3 voll., Laterza, 2015 (consigliabile a chi abbia già sostenuto esami di Storia internazionale in triennale e voglia confrontarsi con una autentica leggenda della materia)
e) eventuali altri manuali comparabili di cui si è già in possesso, previa discussione con il docente;
2) gli appunti delle lezioni e dei materiali caricati dal docente su moodle (slide e materiale multimediale);
3) almeno uno dei volumi elencati sotto la voce “Monografie a scelta” qui sotto.
B) Non-frequentanti:
1) Un testo a scelta tra:
a) A. Varsori, Storia internazionale dal 1919 a oggi, Il Mulino, 2020
b) Jussi Hanhimaki et al., Storia delle relazioni internazionali, UTET, 2013
c) E. Di Nolfo, Dagli imperi militari agli imperi tecnologici, Laterza, 2014 (consigliabile a chi abbia già sostenuto esami di Storia internazionale in triennale)
d) E. Di Nolfo, Storia delle relazioni internazionali, 3 voll., Laterza, 2015 (consigliabile a chi abbia già sostenuto esami di Storia internazionale in triennale e voglia confrontarsi con una autentica leggenda della materia)
e) eventuali altri manuali comparabili di cui si è già in possesso, previa discussione con il docente;
2) almeno due dei volumi elencati sotto la voce “Monografie a scelta” qui sotto.
Monografie a scelta:
E. Helleiner, States and the Reemergence of Global Finance, CUP, 1994;
V. Prashad, The Darker Nations, New Press, 2007;
C.S. Maier, Dissolution, PUP, 1997 [ed. it. Il crollo];
H. Brands, Making the Unipolar Moment, CUP, 2016;
A. Tooze, Crashed, Viking, 2018 [ed. it Lo schianto];
E. Helleiner, The Status Quo Crisis, OUP, 2014;
G. Garavini, The Rise and Fall of OPEC in the Twentieth Century, OUP, 2019;
P. Gleijeses, Visions of Freedom, UNCP, 2013;
P. Gleijeses, Conflicting Missions, UNCP, 2003;
G. Garavini, After Empires, OUP, 2012 [ed. it. Dopo gli imperi];
M. Mazower, Governing the World, Penguin, 2012;
R. Vitalis, Oilcraft, SUP, 2020;
V. McFarland, Oil Powers, CUP, 2020;
V. Mastny, The Cold War and Soviet Insecurity, OUP, 1996;
T. Borstelman, The Cold War and the Color Line, HUP, 2001;
M. Nolan, The Transatlantic Century, CUP, 2012;
J. Dower, Embracing Defeat, Norton, 1999;
M. Leffler, A Preponderance of Powerr, SUP, 1992;
J.L. Gaddis, We Now Know, Clarendon Press, 1997;
J.L. Gaddis, Strategies of Containment, OUP, 2005;
V. Zubok, A Failed Empire, UNCP, 2009;
C. Jian, Mao's China and the Cold War, UNCP, 2001.
W. Lafeber, America, Russia and the Cold War, 1945-2006, McGRaw-Hill, 2006.
TESTI SUGGESUGGERITI:
Il nostro interesse per il passato cambia col tempo e spesso dipende da domande del presente. E’ utile tenersi aggiornati leggendo periodici come Le Monde Diplomatique, Foreign Affairs, Foreign Policy, e possibilmente, almeno due o tre quotidiani internazionali.
Modalità di verifica dell'apprendimento
1) Prova orale finale "lunga"
In questo caso, una prova orale finale di circa 30 minuti verificherà l'acquisizione da parte dello studente delle nozioni e abilità associate al corso attraverso tre domande principali. In particolare, le tre domande mireranno a:
1. Verificare l'acquisizione delle nozioni relative al programma generale (eventi, attori, processi, concetti) dal 1918 al 1960 e la capacità di comunicarle con chiarezza e precisione. La domanda contribuisce fino al 30% al voto finale.
2. Verificare l'acquisizione delle nozioni relative al programma generale (eventi, attori, processi, concetti) dal 1961 ad oggi e la capacità di comunicarle con chiarezza e precisione. La domanda contribuisce fino al 30% al voto finale.
3. Verificare la capacità di leggere in modo autonomo e interpretare criticamente la/le monografia/e prescelta/e, di collocarne i contenuti nel quadro storico relativo, di avvalersi degli strumenti interpretativi acquisiti dal programma generale, e di esprimere opinioni critiche sugli affari internazionali connessi all’oggetto della/e monografia/e. La domanda contribuisce fino al 40% al voto finale.
2) Prova scritta breve in itinere e prova orale finale “breve”
In alternativa, lo studente può sostituire le due domande sul programma generale nella prova orale, accettando i risultati di due prove scritte non obbligatorie che si svolgeranno tramite moodle intorno all'8a e alla 14a settimana di corso. Le due prove scritte saranno "prove a libro aperto" e richiederanno agli studenti di rispondere in modo chiaro e preciso a due domande ciascuna, relative nel primo caso al periodo pre-1960 e nel secondo caso al periodo compreso tra il 1961 e oggi. La prima prova contribuirà fino al 25% al voto finale. Il secondo contribuirà fino al 35% al voto finale. Le domande verranno formulate in modo da consentire di verificare l'acquisizione delle nozioni relative al programma (eventi, attori, processi, concetti), nonché la capacità di comunicare i contenuti della storia delle relazioni internazionali con chiarezza e precisione. Per chi seguirà questo percorso, la prova orale durerà circa 15 minuti (fino al 40% del voto finale) e si limiterà alla discussione della/e monografia/e, così da verificare la capacità dello studente di leggere in autonomia e interpretare criticamente la/e monografia/e prescelta/e, di collocarne i contenuti nel quadro storico appropriato, di fare uso degli strumenti interpretativi acquisiti dal programma generale, e di esprimere opinioni critiche su questioni internazionali connesse all’oggetto della/e monografia/e. Resta inteso che chi non può sostenere le due prove scritte (o non è soddisfatto dei risultati ottenuti) può comunque sostenere la prova orale “lunga”, come da indicazioni sopra.
NB: l'incertezza relativa agli eventuali sviluppi dell'epidemia da COVID-19 nel corso del semestre rende soggette a possibili cambiamenti queste indicazioni. Tali eventuali cambiamenti saranno comunicati per tempo nelle forme opportune.
Metodi didattici
NB: l'incertezza relativa agli eventuali sviluppi dell'epidemia da COVID-19 nel corso del semestre rende soggette a possibili cambiamenti queste indicazioni. Tali eventuali cambiamenti saranno comunicati per tempo nelle forme opportune.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Gli/le studenti con disabilità possono contattare l'Ufficio Disabilità e Accessibilità (disabilita@unive.it) per usufruire dei servizi a disposizione (es: modalità alternative di esame, lettori, ecc.).
Gli/le studenti interessati/e a svolgere una tesi di laurea magistrale in Storia delle relazioni internazionali possono chiedere al docente, dopo il superamento dell'esame, l'apposito vademecum per le tesi di alurea (scrivendo direttamente a duccio.basosi@unive.it).
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile