STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF INTERNATIONAL RELATIONS
Codice insegnamento
LM2100 (AF:330624 AR:176208)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SPS/06
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso è un "caratterizzante" di ambito storico dei percorsi Americhe, Asia orientale ed Europa orientale del RIC. Esso fornisce una conoscenza avanzata in Storia delle relazioni internazionali, con enfasi sugli avvenimenti, gli attori, i processi, i concetti e i metodi di indagine relativi al 20° e 21° secolo. Nella misura in cui esso veicola un insieme di nozioni, esso contribuisce all'acquisizione della padronanza della tematiche della storia delle relazioni internazionali. Ponendo attenzione sugli aspetti metodologici della ricerca storica, il corso permette di sviluppare la capacità di analizzare in autonomia eventi e processi internazionali, e di sviluppare su di essi argomentazioni fondate, al di là dell'oggetto specifico del corso stesso. Ponendo attenzione alla definzione dei concetti utilizzati, il corso permette agli studenti di prendere confidenza con le proprie capacità comunicative e di sviluppare un linguaggio specialistico appropriato.
Alla fine del corso, gli studenti dovrebbero avere acquisito:
a) una conoscenza approfondita dei principali eventi, attori e processi delle relazioni internazionali del 20° e 21°secolo;
b) una conoscenza approfondita della letteratura su una serie di temi specifici;
c) la capacità di leggere e interpretare criticamente un lavoro monografico di storia internazionale e di inquadrare i temi di storia internazionale all'interno di quadri complessi, così da poter esercitare la propria autonomia di giudizio su temi internazionali sulla base di una solida conoscenza storica;
d) la capacità di comunicare la propria conoscenza efficacemente e di partecipare a dibattiti specialistici sugli affari internazionali;
e) la capacità di procedere in maniera autonoma all'ulteriore approfondimento delle proprie conoscenze storico-internazionali.
Questo insegnamento richiede il possesso di almeno 6 CFU nei settori M-STO/SPS (come da criteri di accesso al RIC) e la conoscenza di base della storia moderna e contemporanea come da programmi delle scuole superiori. Passione per la materia e serietà nello studio non sono requisiti formali ma di solito aiutano.


Il corso tratta in modo approfondito la storia delle relazioni internazionali del 20° e 21° secolo. Mentre il testo di riferimento (vedi sotto) presenta gli eventi rilevanti in ordine prevalentemente cronologico, le lezioni tratteranno alcuni degli stessi eventi da punti di vista diversi: ogni lezione partirà da una questione di attualità internazionale e ne ricostruirà le origini (la lista dei temi specifici, che potrebbero includere questioni come la rivalità tra Stati Uniti e Cina, il crollo dei prezzi del petrolio del 2020 o il dibattito su una "nuova guerra fredda" tra Stati Uniti e Russia, sarà comunicata all'inizio del corso e può essere anche soggetta a emendamenti a seconda degli interessi della classe). Attenzione specifica verrà data, nel corso delle lezioni, a fornire istruzioni su come affrontare lo studio autonomo dei testi monografici proposti. Un programma dettagliato delle lezioni sarà illustrato in classe e caricato su moodle all'inizio del corso.
In questo riquadro, si intendono per "frequentanti" gli/le studenti che seguono regolarmente le lezioni (in presenza o in remoto) e che possono studiare sui propri appunti e sul materiale caricato dal docente su moodle (slide, video, etc.). Si intendono come "non frequentanti" coloro che, per necessità o per scelta, non seguono regolarmente le lezioni e che, pertanto, potrebbero sperimentare maggiori difficoltà nell'acquisire i contenuti delle lezioni. La decisione se si è frequentanti o meno è lasciata al buonsenso di ciascuno.


TESTI RACCOMANDATI:
A) Frequentanti:
1) Un testo a scelta tra:
a) A. Varsori, Storia internazionale dal 1919 a oggi, Il Mulino, 2020
b) Jussi Hanhimaki et al., Storia delle relazioni internazionali, UTET, 2013, capp. 2-5, 7-13, 15-18, 20-21, 23
c) E. Di Nolfo, Dagli imperi militari agli imperi tecnologici, Laterza, 2014 (consigliabile a chi abbia già sostenuto esami di Storia internazionale in triennale)
d) E. Di Nolfo, Storia delle relazioni internazionali, 3 voll., Laterza, 2015 (consigliabile a chi abbia già sostenuto esami di Storia internazionale in triennale e voglia confrontarsi con una autentica leggenda della materia)
e) eventuali altri manuali comparabili di cui si è già in possesso, previa discussione con il docente;

2) gli appunti delle lezioni e dei materiali caricati dal docente su moodle (slide e materiale multimediale);

3) almeno uno dei volumi elencati sotto la voce “Monografie a scelta” qui sotto.

B) Non-frequentanti:
1) Un testo a scelta tra:
a) A. Varsori, Storia internazionale dal 1919 a oggi, Il Mulino, 2020
b) Jussi Hanhimaki et al., Storia delle relazioni internazionali, UTET, 2013
c) E. Di Nolfo, Dagli imperi militari agli imperi tecnologici, Laterza, 2014 (consigliabile a chi abbia già sostenuto esami di Storia internazionale in triennale)
d) E. Di Nolfo, Storia delle relazioni internazionali, 3 voll., Laterza, 2015 (consigliabile a chi abbia già sostenuto esami di Storia internazionale in triennale e voglia confrontarsi con una autentica leggenda della materia)
e) eventuali altri manuali comparabili di cui si è già in possesso, previa discussione con il docente;

2) almeno due dei volumi elencati sotto la voce “Monografie a scelta” qui sotto.

Monografie a scelta:
E. Helleiner, States and the Reemergence of Global Finance, CUP, 1994;
V. Prashad, The Darker Nations, New Press, 2007;
C.S. Maier, Dissolution, PUP, 1997 [ed. it. Il crollo];
H. Brands, Making the Unipolar Moment, CUP, 2016;
A. Tooze, Crashed, Viking, 2018 [ed. it Lo schianto];
E. Helleiner, The Status Quo Crisis, OUP, 2014;
G. Garavini, The Rise and Fall of OPEC in the Twentieth Century, OUP, 2019;
P. Gleijeses, Visions of Freedom, UNCP, 2013;
P. Gleijeses, Conflicting Missions, UNCP, 2003;
G. Garavini, After Empires, OUP, 2012 [ed. it. Dopo gli imperi];
M. Mazower, Governing the World, Penguin, 2012;
R. Vitalis, Oilcraft, SUP, 2020;
V. McFarland, Oil Powers, CUP, 2020;
V. Mastny, The Cold War and Soviet Insecurity, OUP, 1996;
T. Borstelman, The Cold War and the Color Line, HUP, 2001;
M. Nolan, The Transatlantic Century, CUP, 2012;
J. Dower, Embracing Defeat, Norton, 1999;
M. Leffler, A Preponderance of Powerr, SUP, 1992;
J.L. Gaddis, We Now Know, Clarendon Press, 1997;
J.L. Gaddis, Strategies of Containment, OUP, 2005;
V. Zubok, A Failed Empire, UNCP, 2009;
C. Jian, Mao's China and the Cold War, UNCP, 2001.
W. Lafeber, America, Russia and the Cold War, 1945-2006, McGRaw-Hill, 2006.

TESTI SUGGESUGGERITI:
Il nostro interesse per il passato cambia col tempo e spesso dipende da domande del presente. E’ utile tenersi aggiornati leggendo periodici come Le Monde Diplomatique, Foreign Affairs, Foreign Policy, e possibilmente, almeno due o tre quotidiani internazionali.
La verifica dell'apprendimento può prendere due diverse modalità a discrezione del/della studente.

1) Prova orale finale "lunga"
In questo caso, una prova orale finale di circa 30 minuti verificherà l'acquisizione da parte dello studente delle nozioni e abilità associate al corso attraverso tre domande principali. In particolare, le tre domande mireranno a:
1. Verificare l'acquisizione delle nozioni relative al programma generale (eventi, attori, processi, concetti) dal 1918 al 1960 e la capacità di comunicarle con chiarezza e precisione. La domanda contribuisce fino al 30% al voto finale.
2. Verificare l'acquisizione delle nozioni relative al programma generale (eventi, attori, processi, concetti) dal 1961 ad oggi e la capacità di comunicarle con chiarezza e precisione. La domanda contribuisce fino al 30% al voto finale.
3. Verificare la capacità di leggere in modo autonomo e interpretare criticamente la/le monografia/e prescelta/e, di collocarne i contenuti nel quadro storico relativo, di avvalersi degli strumenti interpretativi acquisiti dal programma generale, e di esprimere opinioni critiche sugli affari internazionali connessi all’oggetto della/e monografia/e. La domanda contribuisce fino al 40% al voto finale.

2) Prova scritta breve in itinere e prova orale finale “breve”
In alternativa, lo studente può sostituire le due domande sul programma generale nella prova orale, accettando i risultati di due prove scritte non obbligatorie che si svolgeranno tramite moodle intorno all'8a e alla 14a settimana di corso. Le due prove scritte saranno "prove a libro aperto" e richiederanno agli studenti di rispondere in modo chiaro e preciso a due domande ciascuna, relative nel primo caso al periodo pre-1960 e nel secondo caso al periodo compreso tra il 1961 e oggi. La prima prova contribuirà fino al 25% al voto finale. Il secondo contribuirà fino al 35% al voto finale. Le domande verranno formulate in modo da consentire di verificare l'acquisizione delle nozioni relative al programma (eventi, attori, processi, concetti), nonché la capacità di comunicare i contenuti della storia delle relazioni internazionali con chiarezza e precisione. Per chi seguirà questo percorso, la prova orale durerà circa 15 minuti (fino al 40% del voto finale) e si limiterà alla discussione della/e monografia/e, così da verificare la capacità dello studente di leggere in autonomia e interpretare criticamente la/e monografia/e prescelta/e, di collocarne i contenuti nel quadro storico appropriato, di fare uso degli strumenti interpretativi acquisiti dal programma generale, e di esprimere opinioni critiche su questioni internazionali connesse all’oggetto della/e monografia/e. Resta inteso che chi non può sostenere le due prove scritte (o non è soddisfatto dei risultati ottenuti) può comunque sostenere la prova orale “lunga”, come da indicazioni sopra.

NB: l'incertezza relativa agli eventuali sviluppi dell'epidemia da COVID-19 nel corso del semestre rende soggette a possibili cambiamenti queste indicazioni. Tali eventuali cambiamenti saranno comunicati per tempo nelle forme opportune.
Lezioni e studio individuale delle letture raccomandate. Le lezioni sono principalmente lezioni frontali, con possibile uso di slide e materiale multimediale. Le domande e i commenti critici sono assai graditi. Questi possono essere posti in classe o nel forum attivato su moodle.

NB: l'incertezza relativa agli eventuali sviluppi dell'epidemia da COVID-19 nel corso del semestre rende soggette a possibili cambiamenti queste indicazioni. Tali eventuali cambiamenti saranno comunicati per tempo nelle forme opportune.
Italiano
Il docente è facilmente reperibile per domande relative al corso, a ricevimento o per email (duccio.basosi@unive.it). I messaggi di posta elettronica devono essere scritti in linguaggio formale. Il docente non risponderà a domande la cui risposta sia facilmente rintracciabile in questo syllabus.

Gli/le studenti con disabilità possono contattare l'Ufficio Disabilità e Accessibilità (disabilita@unive.it) per usufruire dei servizi a disposizione (es: modalità alternative di esame, lettori, ecc.).

Gli/le studenti interessati/e a svolgere una tesi di laurea magistrale in Storia delle relazioni internazionali possono chiedere al docente, dopo il superamento dell'esame, l'apposito vademecum per le tesi di alurea (scrivendo direttamente a duccio.basosi@unive.it).
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 03/09/2020