LETTERATURA PORTOGHESE E BRASILIANA
- Anno accademico
- 2020/2021 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- PORTUGUESE AND BRAZILIAN LITERATURE
- Codice insegnamento
- LM001V (AF:330456 AR:175624)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/08
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: applicare le conoscenze acquisite alla contestualizzazione delle opere letterarie analizzate nel quadro storico-culturale, letterario e politico nel quale sono state prodotte.
3. Autonomia di giudizio: capacità di acquisire e applicare adeguati strumenti critici nell’analisi dei testi narrativi indicati, sul piano tematico e stilistico-formale anche mettendoli in relazione con il contesto; essere in grado di formulare una valutazione e un commento personali sulle specificità letterarie e culturali emerse nel corso dello studio affrontato.
4. Abilità comunicative: sapere presentare in maniera chiara e coerente, con proprietà critica e terminologica, gli argomenti trattati durante il corso; durante le lezioni, sapere intervenire in modo coerente e critico rispetto agli argomenti trattati, contribuendo alla costruzione dialogica del corso.
5. Capacità di apprendere: rielaborare in modo autonomo i concetti appresi durante il corso per poter formulare ipotesi di analisi e interpretazione dei testi proposti; acquisire competenze di ricerca, selezionando in modo autonomo fonti bibliografiche pertinenti ed elaborando un’interpretazione personale degli argomenti trattati.
Prerequisiti
Contenuti
Testi di riferimento
- COUTO, Mia (1992). Terra sonâmbula. Lisboa: Caminho.
- COUTO, Mia (2015-2017). As areias do imperador (trilogia). Lisboa: Caminho.
- KHOSA, Ungulani Ba Ka (1987). Ualalapi. Lisboa: Caminho.
- KHOSA, Ungulani Ba Ka (2015) [2009]. Choriro. Lisboa: Sextante Editora.
- PEPETELA (1980). Mayombe. Lisboa: Edições 70.
- PEPETELA (1997). A gloriosa família. Lisboa: Dom Quixote.
- CARVALHO, Ruy Duarte de (1999). Vou lá visitar pastores. Lisboa: Cotovia.
- CARVALHO, Ruy Duarte de (2003). Como se o mundo não tivesse leste. Lisboa: Cotovia.
- ONDJAKI (2004). Quantas madrugadas tem a noite. Lisboa: Caminho.
- EVARISTO, Conceição (2003). Ponciá Vicêncio. Belo Horizonte: Mazza.
- ALMEIDA, Djaimilia Pereira de (2018). Luanda, Lisboa, Paraíso. Lisboa: Companhia das letras.
- MONTEIRO, Yara (2018). Essa dama bate bué. Lisboa: Guerra & Paz.
2. Testi di inquadramento teorico e critico:
AGAMBEN, Giorgio (2008). Che cos’è il contemporaneo?. Roma: Nottetempo.
COSME, J. A. D. (2006). «Moçambicanidade vs. africanidade: a construção de nacionalidades literárias nos mundos anglófono e lusófono», in Veredas, 7, pp. 177-192.
DALCASTAGNÈ, Regina (2011). «Entre silêncios e estereótipos: relações raciais na literatura brasileira contemporânea», in Estudos de literatura brasileira contemporânea, 31, pp. 87-110.
DUARTE, Eduardo (2011). «Literatura afro-brasileira: um conceito em construção», in Estudos de literatura brasileira contemporânea, 31, pp. 11-23.
EL-TAYEB, Fatima (2011). European others: queering ethnicity in postnational Europe. Minneapolis: University of Minnesota Press.
KANDJIMBO, Luís (1997). «Angolanidade: o conceito e o pressuposto», in Apologia de Kalitangi: ensaio e crítica. Luanda: Instituto Nacional do Livro e do Disco.
LEITE, Ana Mafalda (2003). Literaturas africanas e formulações pós-coloniais. Lisboa: Edições Colibri.
MATA, Inocência (2013). A literatura africana e a crítica pós-colonial: reconversões. Manaus: UEA Edições.
MBEMBE, Achille (2015). «Afropolitanismo», in Áskesis, vol. 4, n. 2, pp. 68-71.
MBEMBE, Achille (2016). Critica della ragione negra. Como; Pavia: Ibis.
Revista de Estudos Literários (2015), núm. monogr. sobre «Literaturas africanas de língua portuguesa».
SELASI, Taiye (2005). «Bye-Bye Babar», in The LIP Magazine, URL: http://thelip.robertsharp.co.uk/?p=76 .
WRIGHT, Edgar (1973). The critical evaluation of African literature. London; Nairobi; Lusaka: Heinemann.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Ulteriore materiale didattico verrà messo a disposizione on-line durante il corso.
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile