THEORIES OF LANGUAGE EDUCATION
- Anno accademico
- 2020/2021 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- THEORIES OF LANGUAGE EDUCATION
- Codice insegnamento
- LM5440 (AF:330436 AR:176124)
- Modalità
- Blended (in presenza e online)
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/02
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 1
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenze e comprensione
Lo studente acquisirà conoscenze base rispetto a: le origini storiche dell'educazione linguistica in Europa e in Italia; l'educazione linguistica oggi: le nuove sfide e i nuovi orientamenti - CLIL, intercomprensione, le lingue nell’educazione e per l’educazione; l’educazione linguistica formale, informale e non-formale; questioni curricolari nella creazione di programmi integrati di educazione linguistica plurilingue.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Lo studente saprà elaborare percorsi (curricula/unità di apprendimento) di educazione linguistica che tengono conto delle abilita linguistiche; gli obiettivi di apprendimento; gli utenti/livelli di scuola; il contesto di apprendimento; le lingue coinvolte; i diversi approcci glottodidattici possibili.
Autonomia di giudizio
Lo studente saprà esprimere giudizi e valutazioni autonomi e informati rispetto alla validità e alla fattibilità di diverse proposte di insegnamento linguistico e capire gli effetti di queste sugli esiti di apprendimento linguistico.
Abilità comunicative
Lo studente saprà comunicare le sue argomentazioni, opinioni e idee con chiarezza.
Prerequisiti
Per chi non ha conoscenze base di Glottodidattica può seguire delle video lezioni e relative dispense di autovalutazione al sito del progetto MEAL: www.unive.it/meal.
Per studenti non-italofoni si mette a disposizione sulla piattaforma Moodle un documento base di lettura in lingua inglese.
Competenza lingua inglese (indicativamente livello B2)
Contenuti
Testi di riferimento
Aase, L. (2006) Aims in the Teaching/Learning of Language(s) of Education (LE), Strasbourg, Language Policy Division, Council of Europe.*
Council of Europe, Common European Framework of Reference for Languages: Learning, Teaching, Assessment, Strasbourg, Language Policy Unit, Council of Europe.*
AA.VV. (2009) Language as subject, Languages in Education. Languages for Education, Language Policy Division, Council of Europe.*
Fleming, M. (2006) The Teaching of Language as School Subject: Theoretical Influences, Language Policy Division, Strasbourg, Council of Europe.*
Fleming, M. (2010), The Aims of Language Teaching and Learning, Strasbourg, Language Policy Division, Council of Europe.*
van den Akker, J., Fasoglio, D., Mulder H. (2008), A curriculum perspective on plurilingual education, SLO, Netherlands institute for curriculum development.*
Richards, J. (2013), “Curriculum Approaches in Language Teaching: Forward, Central, and Backward Design”, RELC Journal, 44,1.*
Nunan, D (1988), The learner-centred curriculum: a study in second language teaching, Cambridge, Cambridge University Press.
Letture integrative
Aase, L., Fleming, M., Ongstad, S., Pieper, I., Samihaian, F. (2009) Writing, Strasbourg, Language Policy Division, Council of Europe. *
Aase, L., Fleming, M., Ongstad, S., Pieper, I., Samihaian, F. (2009) Reading, Strasbourg, Language Policy division, Council of Europe.*
Grellet F. ( 1990) Developing reading skills : a practical guide to reading comprehension exercises, Cambridge, Cambridge University Press.
Hawkins, E. (1999), “Foreign Language Study and Language Awareness”, Language Awareness, 8, 3, July 1999.*
Sheils, J. (1993), Communication in the Modern Language Classroom, Council for Cultural Cooperation, Strasbourg, Council of Europe Press. *
Svalberg, A. (2007), “Language awareness and language learning”, Language Teaching, 40, 04, October 2007 (Published online: 07 September 2007).*
Vandergriff, I. (2016), Second-language discourse in the digital world: linguistic and social practices in and beyond the networked classroom, Amsterdam, John Benjamins Publishing Company.*
Vollmer, H. (2006), Language Across the Curriculum Strasbourg, Language Policy Division, Council of Europe.*
*Le pubblicazioni contrassegnate da un asterisco saranno rese disponibili sullo spazio Moodle del Corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Paper (tesina) (50%):
- Esame scritto (50%)
Lo studente deve raggiungere 18/30 in ambedue le parti dell’esame.
Lo studente può sostenere l’esame scritto solo se ha già consegnato il Paper (tesina).
Lo studente può conservare il voto di una parte e sostenere di nuovo l’altra parte in caso di insufficienza/rifiuto del voto.
Al voto finale si aggiunge:
Frequenza lezioni on-line:7 lezioni (svolte entro i tempi indicati) per un max 2 punti (0,3 punti per ogni lezione).
------------
Il paper (tesina), di un massimo di 5 pagine, mira a valutare le competenze acquisite nell’elaborare un percorso di educazione linguistica originale per un dato gruppo di studenti con caratteristiche specifiche. Mira altresì a valutare la capacità argomentativa scritta.
Criteri di valutazione: 1. Pertinenza/rilevanza contenuti (rispetto alla domanda scelta; 2. Originalità, adeguatezza e fattibilità della proposta didattica; 3. Adeguatezza delle spiegazioni in supporto alla proposta; 4. Aspetti organizzativi (n° pp; suddivisione in paragrafi e la loro successione coerente, riferimento bibliografici).
L’esame scritto, che consta di 11 domande a scelta multipla e 10 domande aperte, mira a valutare la conoscenza e la comprensione degli sviluppi intercorsi nel campo dell’educazione linguistica.
Le lezioni-forum si focalizzano sullo sviluppo di consapevolezza di problemi e allo sviluppo della competenza di elaborare proposte didattiche (educazione linguistica).
Metodi didattici
Gli studenti dovranno partecipare attivamente alle discussioni sia nelle lezioni sincrone sia nei forum delle lezioni asincrone.
Il corso è erogato in lingua inglese.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile