LITERATURA PORTUGUESA E BRASILEIRA 1 MOD. 1

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PORTUGUESE AND BRAZILIAN LITERATURE 1 MOD. 1
Codice insegnamento
LMI02V (AF:330197 AR:175624)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di LITERATURA PORTUGUESA E BRASILEIRA 1
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/08
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento è parte delle attività caratterizzanti del percorso di Studi Iberici e Iberoamericani della Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Europee, Americane e Postcoloniali e mira a problematizzare e analizzare le molteplici manifestazioni di ‘africanità’, o identità africana, nelle letterature contemporanee in lingua portoghese attraverso la lettura e l’analisi di opere di narrativa (prevalentemente romanzi) provenienti da diversi contesti nazionali (Mozambico, Angola, Brasile, Portogallo).
1. Conoscenza e comprensione: conoscenza dei lineamenti di storia delle letterature africane in lingua portoghese; conoscenza e comprensione delle implicazioni delle categorie critiche di ‘letteratura postcoloniale’, ‘letteratura afro-brasiliana’, ‘letteratura della diaspora’.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: applicare le conoscenze acquisite alla contestualizzazione delle opere letterarie analizzate nel quadro storico-culturale, letterario e politico nel quale sono state prodotte.
3. Autonomia di giudizio: capacità di acquisire e applicare adeguati strumenti critici nell’analisi dei testi narrativi indicati, sul piano tematico e stilistico-formale anche mettendoli in relazione con il contesto; essere in grado di formulare una valutazione e un commento personali sulle specificità letterarie e culturali emerse nel corso dello studio affrontato.
4. Abilità comunicative: sapere presentare in maniera chiara e coerente, con proprietà critica e terminologica, gli argomenti trattati durante il corso; durante le lezioni, sapere intervenire in modo coerente e critico rispetto agli argomenti trattati, contribuendo alla costruzione dialogica del corso.
5. Capacità di apprendere: rielaborare in modo autonomo i concetti appresi durante il corso per poter formulare ipotesi di analisi e interpretazione dei testi proposti; acquisire competenze di ricerca, selezionando in modo autonomo fonti bibliografiche pertinenti ed elaborando un’interpretazione personale degli argomenti trattati.
Conoscenza della lingua portoghese, conoscenze di base sulla storia dell’impero coloniale portoghese e sulla relativa decolonizzazione, capacità di analisi e commento critico del testo letterario.
Il corso si propone di riflettere sul concetto di ‘africanità’, o identità africana, e delle sue implicazioni per l’inquadramento critico di testi appartenenti alle diverse letterature contemporanee in lingua portoghese. Si analizzeranno alcune opere di autrici e autori rappresentative/i in questo senso, alla luce dei più recenti apporti teorici e critici nell’ambito delle letterature africane e della diaspora africana non esclusivamente di ambito lusofono.
1. Testi di letteratura primaria:
- COUTO, Mia (1992). Terra sonâmbula. Lisboa: Caminho.
- COUTO, Mia (2015-2017). As areias do imperador (trilogia). Lisboa: Caminho.
- KHOSA, Ungulani Ba Ka (1987). Ualalapi. Lisboa: Caminho.
- KHOSA, Ungulani Ba Ka (2015) [2009]. Choriro. Lisboa: Sextante Editora.
- PEPETELA (1980). Mayombe. Lisboa: Edições 70.
- PEPETELA (1997). A gloriosa família. Lisboa: Dom Quixote.
- CARVALHO, Ruy Duarte de (1999). Vou lá visitar pastores. Lisboa: Cotovia.
- CARVALHO, Ruy Duarte de (2003). Como se o mundo não tivesse leste. Lisboa: Cotovia.
- ONDJAKI (2004). Quantas madrugadas tem a noite. Lisboa: Caminho.
- EVARISTO, Conceição (2003). Ponciá Vicêncio. Belo Horizonte: Mazza.
- ALMEIDA, Djaimilia Pereira de (2018). Luanda, Lisboa, Paraíso. Lisboa: Companhia das letras.
- MONTEIRO, Yara (2018). Essa dama bate bué. Lisboa: Guerra & Paz.

2. Testi di inquadramento teorico e critico:
AGAMBEN, Giorgio (2008). Che cos’è il contemporaneo?. Roma: Nottetempo.
COSME, J. A. D. (2006). «Moçambicanidade vs. africanidade: a construção de nacionalidades literárias nos mundos anglófono e lusófono», in Veredas, 7, pp. 177-192.
DALCASTAGNÈ, Regina (2011). «Entre silêncios e estereótipos: relações raciais na literatura brasileira contemporânea», in Estudos de literatura brasileira contemporânea, 31, pp. 87-110.
DUARTE, Eduardo (2011). «Literatura afro-brasileira: um conceito em construção», in Estudos de literatura brasileira contemporânea, 31, pp. 11-23.
EL-TAYEB, Fatima (2011). European others: queering ethnicity in postnational Europe. Minneapolis: University of Minnesota Press.
KANDJIMBO, Luís (1997). «Angolanidade: o conceito e o pressuposto», in Apologia de Kalitangi: ensaio e crítica. Luanda: Instituto Nacional do Livro e do Disco.
LEITE, Ana Mafalda (2003). Literaturas africanas e formulações pós-coloniais. Lisboa: Edições Colibri.
MATA, Inocência (2013). A literatura africana e a crítica pós-colonial: reconversões. Manaus: UEA Edições.
MBEMBE, Achille (2015). «Afropolitanismo», in Áskesis, vol. 4, n. 2, pp. 68-71.
MBEMBE, Achille (2016). Critica della ragione negra. Como; Pavia: Ibis.
Revista de Estudos Literários (2015), núm. monogr. sobre «Literaturas africanas de língua portuguesa».
SELASI, Taiye (2005). «Bye-Bye Babar», in The LIP Magazine, URL: http://thelip.robertsharp.co.uk/?p=76 .
WRIGHT, Edgar (1973). The critical evaluation of African literature. London; Nairobi; Lusaka: Heinemann.
Prova orale volta a verificare il grado di conseguimento dei risultati di apprendimento attesi. Per il superamento dell’esame è anche richiesta la stesura di un breve elaborato scritto (5-10 pp.) che approfondisca un argomento discusso nel corso o ad esso collegato, da concordare con la docente.
Lezioni frontali, seminari con preparazione di letture obbligatorie e integrative, lettura commentata di testi e documenti, interazione da remoto con gli studenti tramite la piattaforma e-learning Moodle di Ateneo.
Portoghese
Le studentesse e gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatto con la docente all’inizio del corso.
Ulteriore materiale didattico verrà messo a disposizione on-line durante il corso.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 24/08/2020