TEXT ENCODING/DIGITAL PHILOLOGY
- Anno accademico
- 2019/2020 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- TEXT ENCODING/DIGITAL PHILOLOGY
- Codice insegnamento
- M77032 (AF:325056 AR:174986)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 3
- Livello laurea
- Master di Primo Livello (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-FIL-LET/15
- Periodo
- Annuale
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
(1) linguaggio di marcatura del testo XML-TEI e software di visualizzazione;
(2) stemmatologia digitale e strumenti di collazione;
(3) tecnologie ICR.
Prerequisiti
Contenuti
Testi di riferimento
- Pierazzo, Elena 2015. Digital Scholarly Editing: Theories, Models and Methods. Farnham: Ashgate.
- Stella, Francesco 2018. Testi letterari e analisi digitale. Roma: Carocci.
- Zaccarello, Michelangelo 2019. Teoria e forme del testo digitale. Roma: Carocci.
- Mancinelli, Tiziana & Elena Pierazzo 2020. Che cos’è un’edizione scientifica digitale. Roma: Carocci.
B) Text Encoding Guidelines:
TEI P5: Guidelines for Electronic Text Encoding and Interchange, http://www.tei-c.org/release/doc/tei-p5-doc/en/html/index.html
C) https://www.digitalmanuscripts.eu/digital-editing-of-medieval-texts-a-textbook/
D) Ulteriori letture:
1. Sulle edizioni elettroniche in generale:
- D. Fiormonte, Il testo digitale: traduzione, codifica, modelli culturali, in P.R. Piras, A. Alessandro, D. Fiormonte (a cura di), Italianisti in Spagna, ispanisti in Italia: la traduzione. Atti del Convegno Internazionale (Roma, 30 - 31 ottobre 2007), Roma, Edizioni Q, pp. 271-284. Text also available at:
https://www.academia.edu/196940/Il_testo_digitale_traduzione_codifica_modelli_culturali
- P. Sahle, Into the Wide - Into the Deep: Manuscript Research in the Digital Age. (Introduction to) Kodikologie und Paläographie im digitalen Zeitalter 2 - Codicology and Palaeography in the Digital Age 2. Hg. von Franz Fischer, Christiane Fritze und Georg Vogeler. Schriften des Instituts für Dokumentologie und Editorik Bd. 3. Books on Demand (BoD), Norderstedt, 2010. S. XI-XVI. Online-Version at: http://kups.ub.uni-koeln.de/4338/
- D. Fiormonte, D. Schmidt, “La rappresentazione digitale della ‘varianza’ testuale”, in D. Fiormonte (a c. di), Canoni liquidi. Variazione e stabilità testuale dalla Bibbia a Internet, Napoli, ScriptaWeb, 2011, pp. 161-180. See also: http://www.digitalvariants.org/
- Kriterien für die Besprechung digitaler Editionen, Version 1.1, Patrick Sahle; unter Mitarbeit von Georg Vogeler und den Mitgliedern des IDE; Version 1.1, Juni 2014 (Version 1.0, September / Oktober 2012). English version at http://www.i-d-e.de/reviews/criteria-for-reviewing-scholarly-digital-editions-version-1-1
- D. Fiormonte, D. Schmidt, P. Monella and P. Sordi, “The Politics of code. How digital representations and languages shape culture”, ISIS Summit Vienna 2015—The Information Society at the Crossroads, Vienna University of Technology, June 3-7, 2015. Online version at: https://www.academia.edu/12789117/The_Politics_of_Code
- M. Driscoll, E. Pierazzo (eds), Digital Scholarly Editing: Theories and Practices, Cambridge, Open Book Publishers 2016. PDF available at: http://www.openbookpublishers.com/product/483/digital-scholarly-editing--theories-and-practices .
2. Sulla stemmatologia:
- Barbrook A.C., Howe C.J., Blake N., Robinson P. (1998), "The phylogeny of the Canterbury Tales." Nature 394, p. 839.
- Buzzoni M., and Eugenio, Burgio; Martina, Modena; Samuela, Simion (2016), "Open versus Closed Recensions (Pasquali): Pros and Cons of Some Methods for Computer-Assisted Stemmatology", in DIGITAL SCHOLARSHIP IN THE HUMANITIES, vol. 31, pp. 652-669.
- Howe CJ, Windram HF (2011), "Phylomemetics—Evolutionary Analysis beyond the Gene." PLoS Biology 9, pp. 1-5, <http://journals.plos.org/plosbiology/article?id=10.1371/journal.pbio.1001069/> ; ;.
- Roos T., Heikkilä T. (2009), "Evaluating methods for computer-assisted stemmatology using artificial benchmark data sets." LLC 24, pp. 417- 433, <http://llc.oxfordjournals.org/content/24/4/417.full.pdf?keytype=ref&ijkey=sf11IHP4UokyTJU/> ; ;.
- Trovato P. (2014), "Highs and Lows of Computer-Assited Stemmatics". In: Id., Everything You Always Wanted to Know about Lachmann's Method ..., Padova: Libreriauniversitaria.it, pp. 179-223.
3. In corso di stampa: Handbook of Stemmatology (https://www.degruyter.com/view/product/548054
Modalità di verifica dell'apprendimento
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile