Adaptive Management of Natural Resources and Agricultural Systems

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
Adaptive Management of Natural Resources and Agricultural Systems
Codice insegnamento
PHD044 (AF:324774 AR:174914)
Modalità
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Master di Secondo Livello (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/06
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Il corso si propone di introdurre gli studenti ai principi della gestione delle risorse naturali e alle sfide attuali che si presentano nel mettere in atto strumenti operativi in un mondo che cambia. Il focus principale del corso è sulle interazioni fra le componenti naturali e antropiche dei socio-ecosistemi, con un focus particolare sugli agro-ecosistemi. Le nozioni di sostenibilità e sviluppo sostenibile rappresentano l’ispirazione comune del corso.
Le dinamiche spaziali e temporali dei fenomeni sono esplorate attraverso esempi concreti e casi studio, aventi in comune l’utilizzo di tecniche di analisi dei sistemi e di gestione dei dati per mezzo di sistemi informativi geografici.
Un caso studio viene assegnato agli studenti per permettere di fare un esperienza pratica su un argomento di interesse e consolidare le capacità applicative di lavoro individuale e di gruppo.
1. Conoscenza e comprensione
1.1 Capire e riconoscere i rapporti di interdipendenza che legano le attività economiche e le risorse naturali in un clima ce cambia
1.2 Conoscere i principali strumenti di analisi e valutazione a supporto delle decisioni
1.3 Capire i nessi fra attività antropiche e risorse naturali
1.4 Conoscere come definire strategie di gestione adattative
2 Capacità di applicare conoscenza e comprensione
2.1 Utilizzare strumenti di analisi come indicatori e indici di valutazione in un contesto territoriale
2.2 Applicare semplici modelli dinamici e integrati agli agro-ecosistemi
2.3 Applicare metodi di valutazione a supporto delle decisioni
3 Capacità di giudizio
3.1 Riflettere sulle relazioni fra attività economiche e ambiente con strumenti di analisi integrata
3.2 Scegliere fra diversi approcci per la misura della sostenibilità e la valutazione ambientale
3.3 Riflettere sulla sostenibilità come criterio per lo sviluppo economico territoriale
Conoscenze di base di ecologia, economia, informatica e statistica
• Introduzione alla gestione delle risorse naturali (GRN) in un contesto di cambiamenti globali
• Seminario sugli schemi concettuali e metodologici per comprendere la sostenibilità e le basi per una sua implementazione operativa: il progetto Climalptour
• Introduzione all’analisi dei sistemi e alla modellistica in campo agro-silvo-pastorale. Il modello ad agenti ICARUS
• Seminario sui concetti di adattamento, vulnerabilità, resilienza e sui rapporti fra adattamento ai cambiamenti climatici e gestione dei disastri naturali: il progetto Kulturisk
• Seminario sulle strategie di adattamento in agricoltura, con focus sugli aspetti geografici. I progetti Accelerates e Prin15
• Seminario sulle interazioni fra sistemi sociali ed ecologici: la valorizzazione dei servizi ecosistemici come strumento di gestione: i casi dei laghi Lashiai e Dojran
• La gestione delle politiche di adattamento e dei processi decisionali: i progetti ClimWatAdapt e OutlookPSR
Materiali forniti dal docente o indicati fra quelli reperibili on-line attraverso la piattaforma Moodle.
Gli studenti sono tenuti a scrivere un documento (max 8.000 parole) su argomenti proposti dal docente.
Una presentazione orale del lavoro degli studenti è programmata alla fine del corso. Ogni singola presentazione orale durerà 15 minuti e sarà seguita da una discussione con altri studenti e con il docente.
La versione finale dell'articolo dovrebbe includere i risultati delle discussioni alla presentazione orale e dovrebbe essere caricata su Moodle entro un mese.
Di norma una votazione media o alta si può ottenere:
• Frequentando e partecipando alle lezioni
• Studiando i materiali del corso durante la frequenza
• Approfondendo gli argomenti sui testi consigliati
Il corso si basa su didattica frontale che utilizza materiali in formato powerpoint condivisi anticipatamente con gli studenti, lezioni seminariali anche con docenti esterni e attività di esercitazione (individuali e a gruppi) con rapporto finale.
Il blog Moodle viene utilizzato per comunicare con gli studenti al di fuori dell'aula.
I materiali del corso (powerpoint, esercitazioni, forum, ecc.) si trovano nel sito Moodle di Ca' Foscari: http://moodle.unive.it/ . L’iscrizione al sito Moodle del corso è pertanto necessaria fin dall’inizio del corso.

Accessibilità, Disabilità e Inclusione. Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento
Ca' Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA: disabilita@unive.it.
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cambiamento climatico e energia" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.