PEDAGOGIA SPECIALE E DIDATTICA DELL'INCLUSIONE

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SPECIAL PEDAGOGY AND DIDACTICS OF INCLUSION
Codice insegnamento
PFA1P2 (AF:324521 AR:174766)
Modalità
Blended (in presenza e online)
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Classe 1
Livello laurea
Corso Singolo 24 CFU
Settore scientifico disciplinare
M-PED/03
Periodo
Annuale
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscere e padroneggiare gli elementi costitutivi (epistemologia e terminologia, problemi e metodi) della Pedagogia speciale.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Analizzare e individuare analogie e differenze nei processi di integrazione scolastica e nei percorsi di inclusione delle persone con bisogni educativi speciali (BES).

Autonomia di giudizio: Articolare ed esporre in modo critico le problematiche più attuali e le implicazioni etiche inerenti i percorsi di inclusione scolastica. Formulare e sostenere proposte di soluzione.

Abilità comunicative: Utilizzare i principi comunicativi dell'Analisi Transazionale per attivare relazioni di aiuto nei confronti delle persone con BES, delle famiglie, delle istituzioni scolastiche.

Capacità di apprendere: Agire il transfer di apprendimento dalle e nelle relazioni d'aiuto, di supporto e di cura, operando e interagendo nella complessità dei contesti inclusivi.
Tutti i futuri insegnanti interessati alle tematiche inerenti la disabilità e l'inclusione delle persone con bisogni educativi speziali possono frequentare il corso.
I fondamenti della Pedagogia Speciale. I Bisogni educativi speciali.
Conoscere i deficit, ridurre gli handicap, scoprire le risorse e riorganizzare gli apprendimenti.
La storia delle persone con disabilità. Pregiudizi e stereotipi.
Diritti esistenziali e diritti di cittadinanza.
L'ICF e le classificazioni per diagnosi e progettualità.
Relazione d'aiuto e cura formativa (analisi transazionale)
Reti formative tra famiglia, scuola e lavoro.
Tecniche attive per la didattica inclusiva.
Modelli e strategie educative per lo sviluppo di una scuola interculturale.
Per tutti:

1)Dispense e materiali online.

2) CoorDown, Vademecum Scuola 2014. (Una guida ai diritti scolastici a cura del Coordinamento Associazioni Down) da scaricare: https://www.dropbox.com/s/kikpmakzu1zho4v/Vedemecum%20Scuola%202014.pdf?dl=0

Letture integrative:
- Imprudente C., Una vita imprudente. Percorsi di un diversabile in un contesto di fiducia, Erickson, Trento 2003.
- Paolini M., Chi sei tu per me? Persone con disabilita e operatori nel quotidiano, Erickson, Gardolo di Trento 2009.
- Pontiggia G., Nati due volte, A. Mondadori, Milano 2000.
- Verga M., Zigulì. La mia vita dolceamara con un figlio disabile, A. Mondadori, Milano 2012
La verifica dell'apprendimento avviene in forma scritta secondo la seguente struttura:

1) una attività pre-operativa (studio di caso di 2-3 pg.) da inviare al tutor di riferimento due giorni prima dell'esame.

2) Il giorno dell'esame: prova scritta a risposte chiuse e aperte (due commenti critici) della durata massima di un'ora.
Lezioni, simulazioni, studi di caso.
Italiano
scritto
Programma definitivo.