LINGUA CINESE 1 MOD. 1
- Anno accademico
- 2019/2020 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- CHINESE LANGUAGE 1 MOD.1
- Codice insegnamento
- LT006I (AF:323600 AR:165618)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 9 su 18 di LINGUA CINESE 1
- Partizione
- Cognomi D-L
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-OR/21
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
1. Conoscenza e comprensione
• Conoscere i suoni della lingua cinese moderna standard e la loro composizione in sillabe.
• Conoscere lo Hanyu pinyin, sistema di trascrizione in lettere latine della pronunzia della lingua cinese moderna standard.
• Conoscere le frasi chiave necessarie per interagire nei contesti comunicativi più elementari.
• Conoscere i principi che regolano l’ordine di successione dei tratti dei caratteri cinesi e i più comuni pianpang, loro componenti fondamentali.
• Conoscere gli aspetti di base della della grammatica cinese moderna relativamente ai gruppi nominali, alla struttura fondamentale della frase, ai gruppi preposizionali, ai diversi tipi di frasi e ai gruppi verbali.
• Conoscere i principi su cui si basa l’ordinamento dei caratteri cinesi nei principali dizionari cinesi bilingue.
• Conoscere un lessico di circa 350 parole e 300 caratteri (competenza attiva).
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Saper articolare correttamente i suoni della lingua cinese moderna standard.
• Saper utilizzare correttamente lo Hanyu pinyin.
• Saper utilizzare correttamente frasi chiave necessarie per interagire nei contesti comunicativi più elementari.
• Essere in grado di scrivere correttamente i caratteri.
• Saper utilizzare correttamente quanto appreso sugli aspetti grammaticali di base ai fini della comprensione di testi scritti.
• Essere in grado di utilizzare un dizionario cinese bilingue.
• Saper utilizzare per iscritto un lessico di circa 350 parole e 300 caratteri.
3. Capacità di giudizio
• Saper utilizzare gli strumenti resi disponibili on line per valutare il proprio livello di conoscenze, abilità e competenze linguistiche.
4. Abilità comunicative
• Saper comunicare le specificità dell’analisi linguistica, utilizzando una terminologia appropriata.
5. Capacità di apprendimento
• Saper mettere in relazione i diversi contesti di studio e applicare le proprie conoscenze, abilità e capacità per una crescita personale e professionale.
Prerequisiti
Contenuti
• nozioni grammaticali di base su gruppi nominali, struttura fondamentale della frase, gruppi preposizionali, diversi tipi di frasi e gruppi verbali: 30 ore di teoria e pratica;
• addestramento all’interazione linguistica in contesti comunicativi semplici: 60 ore di esercitazioni A (conversazione);
• addestramento all’uso dei caratteri: 60 ore di esercitazioni B (scrittura);
• tutorato di conversazione per piccoli gruppi: esercitazioni C;
• tutorato di scrittura per piccoli gruppi: esercitazioni D.
Testi di riferimento
• Abbiati M., Grammatica di cinese moderno, Cafoscarina, Venezia 1998 e succ.
• Abbiati M., Materiali ed esercizi per l'apprendimento della grammatica cinese moderna, Cafoscarina, Venezia 2010. Dei Materiali sarà utilizzata la prima parte, che è disponibile anche online al sito https://moodle.unive.it/ tra i materiali associati al corso di “Lingua cinese 1 mod. 1 Cognomi A-C [LT0061] - prof.ssa M. Abbiati”. Tra questi materiali sono disponibili anche altre Esercitazioni grammaticali gradute sulla progressione delle nozioni esposte nella Grammatica di cinese moderno, mentre ulteriori Esercizi di consolidamento grammaticale sono disponibili nel sito del Centro Multimediale, tra i moduli di Lingua Cinese, all'indirizzo http://www.unive.it/cmm .
• Abbiati M. e Zhang Ruoying, Dialogare in cinese: corso di lingua colloquiale, vol. 1, Cafoscarina, Venezia 2010 e succ. Esercizi di ascolto sono inoltre disponibili anche online al sito https://moodle.unive.it/ tra i materiali associati al corso di “Lingua cinese 1 mod. 1 Cognomi A-C [LT0061] - prof.ssa M. Abbiati”.
• Abbiati M. e Chen Liansheng, Caratteri cinesi, Cafoscarina, Venezia 2001 e succ.
• Zhao Xiuying, Il dizionario di Cinese. Dizionario Cinese-Italiano, Italiano-Cinese, Zanichelli, Bologna 2013; oppure Dizionario cinese-italiano italiano-cinese, Hoepli, Milano 2007; oppure Zhao Xiuying e Gatti F., Dizionario compatto cinese-italiano italiano-cinese e conversazioni, Zanichelli Bologna 1996; oppure Wenlin Software for Learning Chinese, 4.2.2 (per Windows e Mac), acquistabile al sito www.wenlin.com; oppure Pleco Software (per iPhone/iPad e Android), scaricabile gratuitamente dal sito www.pleco.com.
Letture integrative
• Abbiati M., La lingua cinese, Cafoscarina, Venezia 1992 e succ. oppure Abbiati M., Guida alla lingua cinese, Carocci, Roma 2008 e succ.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Poiché l’insegnamento di Lingua cinese 1 si articola in due semestri e in due moduli (Lingua cinese 1 modulo 1, primo semestre, e Lingua cinese 1 modulo 2, secondo semestre), e ciascun modulo comporta una prova d’esame (prova intermedia-modulo 1 e prova finale-modulo 2), la votazione dell’esame di Lingua cinese 1 risulterà dalla media (espressa in trentesmi) dei voti rispettivamente ottenuti nelle due prove e solo questa votazione verrà verbalizzata.
I 18 cfu associati all’insegnamento di Lingua cinese 1 vengono conseguiti al momento della verbalizzazione dell’esame, vale a dire una volta superate la prova intermedia-modulo 1 e, successivamente, la prova finale-modulo 2. La prova intermedia deve essere superata entro l’appello di settembre di ciascun anno accademico, mentre quella finale va superata entro il successivo appello di gennaio. In caso la prova intermedia sia superata entro l’appello di settembre, ma la prova finale non sia superata entro il successivo appello di gennaio, l’esame risulterà incompleto e quindi non superato. Sarà allora necessario ripetere entrambe le prove. In caso la prova intermedia non sia superata entro settembre, potrà essere data nuovamente a partire dal successivo appello di gennaio, anche congiuntamente alla prova finale.
Metodi didattici
a) lezioni frontali;
b) esercitazioni pratiche volte alla costruzione e al consolidamento delle conoscenze, abilità e competenze che il corso si prefigge;
c) tutorato mirato alla discussione e all’approfondimento dei problemi linguistici specifici emersi durante il corso e le relative esercitazioni.