ITALIANO COME LINGUA STRANIERA - LIVELLO C2 PADRONANZA

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
STANDARD ITALIAN LANGUAGE COURSE SECOND ADVANCED - LEVEL C2
Codice insegnamento
SIESC06 (AF:323017 AR:173341)
Modalità
Crediti formativi universitari
0
Livello laurea
Corso di Perfezionamento
Settore scientifico disciplinare
NN
Periodo
Annuale
Anno corso
1
Il corso si propone di sviluppare abilità e conoscenze lessicali e grammaticali per raggiungere le competenze linguistico-comunicative previste per il livello C2 secondo le indicazioni del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.
Il livello C2 è quello degli apprendenti che hanno una piena padronanza nell’utilizzo della lingua italiana con una reale capacità di dominare una vasta gamma di situazioni comunicative. Le competenze linguistico comunicative di livello sono:
• Comprendere senza sforzo praticamente tutto ciò che si legge o si ascolta;
• Riassumere informazioni tratte da diversi fonti, orali e scritte, ristrutturando in un testo coerente le argomentazioni e le parti informative;
• Esprimersi spontaneamente in modo molto scorrevole e preciso rendendo distintamente sottili sfumature di significato anche in situazioni piuttosto complesse.
A. De Giuli, C. Guastalla, M. Naddeo, Nuovo Magari C1/C2, Corso di lingua e cultura italiana 2014, Alma Edizioni - Ean: 9788861822856
Test informatizzato e colloquio orale
Esercitazioni frontali di lingua italiana in aule multimediali, lavori di gruppo, assegnazione elaborati scritti, uscite in esterna presso attività, Fondazioni o Musei veneziani per l’approfondimento dell’italiano disciplinare (storia e storia dell’arte).
Programma definitivo.