SOCIOLOGIA DELLE MIGRAZIONI E DELLE RELAZIONI INTERCULTURALI
- Anno accademico
- 2020/2021 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- SOCIOLOGY OF MIGRATIONS AND INTERCULTURAL RELATIONS
- Codice insegnamento
- FT0185 (AF:322401 AR:177900)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- SPS/07
- Periodo
- 3° Periodo
- Anno corso
- 3
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente:
- possiede un inquadramento generale dell’immigrazione in Europa e dei processi sociali, politici e culturali ad essa correlati;
- conosce i principali strumenti concettuali per lo studio del fenomeno migratorio, cosi come elaborati dagli studi più avanzati e recenti;
- conosce la terminologia specifica, i principali temi di ricerca e problemi del campo di studi relativo alle migrazioni.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del corso lo studente:
- sa formulare in modo chiaro e argomentato i contenuti del corso, sa utilizzare correttamente la terminologia corrente nel campo delle migrazioni e delle relazioni interculturali, sa costruire esempi a sostegno o a confutazione di una ipotesi di analisi;
- è in grado di raccogliere informazioni, fornire analisi e interpretazioni applicando le conoscenze acquisite, fornendo esempi rilevanti, costruiti anche in modo autonomo.
Capacità di giudizio
Lo studente sa riconoscere e distinguere le questioni e le posizioni presenti nel dibattito pubblico in materia di migrazioni e relazioni interculturali.
Abilità comunicative
Lo studente sarà in grado di:
- interagire con i pari in modo critico e rispettoso;
- comunicare e interagire con pubblici specializzati e non.
Capacità di apprendimento
Lo studente sarà in grado di consultare criticamente i testi di riferimento e i materiali didattici presenti su moodle per fare connessioni tra aspetti, approcci e contesti diversi.
Prerequisiti
Contenuti
Globalizzazione e migrazioni internazionali.
L'immigrazione in Europa: politiche migratorie, condizioni sociali degli immigrati, questioni aperte.
I principali aspetti dell’immigrazione in Italia: presenza, lavoro, salute, politiche, migrazioni femminili, xenofobia e razzismo.
Richiedenti asilo e accoglienza.
Cultura, culture, pluralismo culturale, interculturalità.
Testi di riferimento
- Basso P. - Perocco F. (cur.), Gli immigrati in Europa, Franco Angeli, (esclusa la terza parte e il saggio di N. Giove nella seconda parte).
I frequentanti aggiungono un libro a scelta tra i seguenti; i non frequentanti ne aggiungono due:
- Avallone G., Il sistema di accoglienza in Italia, Orthotes.
- Barberis E - Boccagni P., Il lavoro sociale con le persone immigrate, Maggioli (escluso cap. 1).
- Campani G., Genere, etnia, classe. Migrazioni al femminile tra esclusione e identità, ETS.
- Gjergji I., Circolari amministrative e immigrazione, FrancoAngeli.
- Gjergji I., Sulla governance delle migrazioni, FrancoAngeli.
- Hochschild A. - Ehrenreich B., Donne globali, Feltrinelli.
- Perocco F., Tortura e migrazioni (esclusi i capitoli di Caloz-Tschopp, Ouali, Carpinetti, Cucchi, Gazzola, Perez-Sales); Edizioni Ca' Foscari, scaricabile qui https://edizionicafoscari.unive.it/it/edizioni4/libri/978-88-6969-359-5/
- Sayad A., L'immigrazione o i paradossi dell'alterità, Ombre corte.
- Sayad A., La doppia assenza. Dalle illusioni dell’emigrato alle sofferenze dell’immigrato, Ed. Cortina.
- Tognetti Bordogna M., Donne e percorsi migratori, FrancoAngeli.
Letture facoltative:
- documentazione presente in moodle caricata dal docente.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Metodi didattici
Tutte i contenuti e le informazioni (programma, lezioni on line, materiali di documentazione, esame) si trovano in moodle.
Per accedere a moodle e alle lezioni online chiedere la password al docente tramite e-mail.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile