LINGUA ANGLO-AMERICANA 2
- Anno accademico
- 2019/2020 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- ANGLO-AMERICAN LANGUAGE 2
- Codice insegnamento
- LT006B (AF:322385 AR:173064)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 12
- Partizione
- Classe 2
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/11
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 2
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
L’insegnamento di Lingua Anglo-Americana 2 è costituito da un modulo docente e dalle esercitazioni linguistiche, e mira a fornire agli studenti la competenza metalinguistica e la conoscenza linguistica necessarie per la comprensione e l’uso della lingua in contesti d’uso quotidiano, accademici e specialistici (che include anche testi letterari complessi e saggi di taglio critico e teorico). Il modulo collabora al raggiungimento degli obiettivi del percorso Politico internazionale, nel quale è inquadrato, fornendo agli studenti conoscenze linguistiche e nuove competenze attraverso gli scritti di Susan Sontag, figura chiave della cultura statunitense moderna, intellettuale impegnata a livello internazionale e pioniera della contemporanea riflessione sul potere delle immagini.
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione sia teorica sia applicata dell’inglese prodotto e utilizzato nei Paesi anglofoni (come L1 e L2) e come lingua franca (LS), in contesti d’uso quotidiano, accademici e specialistici con particolare attenzione alla morfologia, alla sintassi e alla struttura organizzativa del discorso, in prospettiva diacronica e sincronica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Capacità di comprendere, analizzare e produrre in modo autonomo testi multimodali in lingua inglese collocati nel proprio contesto, riconoscendone il registro linguistico.
Autonomia di giudizio:
Saper interpretare e analizzare testi complessi in lingua inglese.
Abilità comunicative:
Capacità di interagire appropriatamente in lingua inglese discutendo dei fattori extra-linguistici (storico-politici, sociali e culturali) che determinano la variazione linguistica nella dimensione testuale mettendo in atto strategie comunicative a livello C1 del CEFR.
Capacità di apprendimento:
Selezionare fonti bibliografiche e risorse elettroniche per incrementare la conoscenza degli argomenti proposti nel modulo docente, nonché la propria competenza linguistica; applicare le conoscenze acquisite per intraprendere lo studio dell’insegnamento successivo (Lingua Inglese 3); capacità di autovalutazione rispetto all’acquisizione dei contenuti metalinguistici, nonché alla propria competenza nella lingua inglese.
Prerequisiti
Contenuti
1. modulo teorico (Prof Mena Mitrano)
2. esercitazioni di lingua con i CEL per sviluppare la competenza C1 nella produzione e comprensione orale e scritta.
Titolo del modulo: Anglo-American Language 2 ("On Photography")
Il modulo si propone di insegnare, ad un livello intermedio, le tecniche della scrittura in lingua inglese (English Composition for Second Year Students) attraverso la lettura, la discussione, l’analisi e il commento di testi di una della scrittrici e pensatrici più note del canone anglo-americano del Novecento, Susan Sontag. Ci concentreremo sui saggi raccolti in On Photography (1977) divenuto un classico negli studi letterari e sulla visual culture. Gli studenti dovranno imparare a strutturare brevi saggi ben mirati, utilizzando un linguaggio appropriato. A partire da un determinato testo, gli studenti impareranno a formulare una propria ipotesi di lettura e a sostenerla con chiarezza e coerenza attraverso un breve paper ben strutturato. Impareranno a cogliere il punto di vista di altri lettori e a formulare, su tale base, un proprio giudizio ponderato esprimendolo correttamente. Dovranno altresì dimostrare di possedere la capacità di riconoscere e apprezzare i diversi registri della lingua scritta e di cogliere le sottigliezze del linguaggio letterario.
Il modulo intende fornire agli studenti gli strumenti per comunicare le loro idee e si avvale di materiali che invitano a scrivere di idee e problemi, come per esempio il potere delle immagini, che non possono essere ignorati nel nostro tempo.
Esercitazioni:
Further development of comprehension skills for oral and written texts
Development of speaking skills
- exercises leading towards C1 level on CEFR
Testi di riferimento
• Susan Sontag, On Photography (Picador 2001)
• Gerald Graff, Cathy Birkenstein, They Say/I Say: The Moves that Matter in Academic Writing, Fourth Edition (New York, London: W.W. Norton & Company, Paperback June 2018)
Esercitazioni con i CEL:
• Bartram, Mark; Pickering, Kate. NAVIGATE COURSEBOOK C1, OUP, 2017.
• Vince, Michael. LANGUAGE PRACTICE FOR ADVANCED. STUDENTS' BOOK. 4th edition. Macmillan.
Dizionari consigliati:
Picchi, Fernando. GRANDE DIZIONARIO INGLESE-ITALIANO E ITALIANO-INGLESE.
Oxford: OUP.
OXFORD ADVANCED LEARNER'S DICTIONARY. Oxford: OUP, with iWriter CD Rom
MACMILLAN ENGLISH DICTIONARY FOR ADVANCED LEARNERS WITH
CD-ROM: Oxford: Macmillan Education.
MERRIAM-WEBSTER'S COLLEGIATE DICTIONARY. Springfield: Merriam-Webster.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova scritta riferita al modulo verificherà se lo studente ha acquisito le nozioni teoriche fornite dal modulo attraverso la produzione di un saggio critico.
La prova di lingua verificherà se lo studente è in grado di applicare le nozioni teoriche fornite dal modulo ed esercitate nelle esercitazioni di lingua con i CEL.
Metodi didattici
Didattica interattiva
Apprendimento tra pari: Gli studenti verranno invitati a scrivere composizioni a partire dalle letture discusse in classe e vi saranno momenti di lettura e feedback tra pari.
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di esame
scritto
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile