LINGUA HINDI 1
- Anno accademico
- 2019/2020 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- HINDI LANGUAGE 1
- Codice insegnamento
- LT005O (AF:322122 AR:165744)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 12
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-OR/19
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 2
- Sede
- VENEZIA
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Obiettivi dell’insegnamento sarà quello di aiutare lo studente a sviluppare la capacità di riflessione sul linguaggio, di fornire gli strumenti metodologici di base per l'analisi linguistica e per la comparazione inter-linguistica. Particolare attenzione sarà dedicata agli aspetti fonologici, morfologici e sintattici della lingua hindi, in modo da avviare il processo di autonomo accesso allo studio dei testi e alla comunicazione orale.
Il raggiungimento di questi obiettivi permette allo studente di applicare le conoscenze basilari della lingua hindi per cominciare a indagare autonomamente l'ambito linguistico dell'hindi, in India e all'estero, e trovarsi preparato per un apprendimento delle lingue straniere e l'eventuale successivo approfondimento dello studio delle scienze del linguaggio.
Risultati di apprendimento attesi
A completamento del corso lo studente dovrebbe essere in grado di comprendere la struttura grammaticale e sintattica fondamentale della lingua hindi e di buona parte delle sue componenti grammaticali; la conoscenza degli elementi primari della grammatica e l'acquisto di un vocabolario base (ca. 500 vocaboli) dovrebbe permettere allo studente di articolare discorsi semplici pertinenti al contesto della vita quotidiana, per esempio per esprimersi ed orientarsi nelle circostanze di un primo viaggio in India, saper decifrare le indicazioni fornite dalla segnaletica e dalle insegne (numerose) in situazioni quali l'arrivo all'aeroporto, la ricerca di un albergo o di un ristorante, prenotare un treno o l'acquisto di un biglietto dei trasporti pubblici, nonché essere in grado di articolare e sostenere una semplice conversazione al fine di raccontare le proprie circostanze personali e i propri bisogni e desideri.
A livello scritto dovrebbe essere in grado di comporre parole di diversi gradi di complessità e di comporre una semplice lettera personale nonché riempire i diversi moduli caratteristici della complessa burocrazia che contraddistingue l'amministrazione pubblica e privata in India.
Prerequisiti
Contenuti
Lezioni 1: Il sistema grafico del sistema di scrittura deva-nagari e la corretta pronuncia delle singole lettere: vocali e consonanti e la logica fonetica inerente alla struttura del sistema di scrittura.
Lezione 2: la forma grafica delle singole lettere e le lettere combinate: consonanti e vocali (matra) e consonanti combinate;
Lezione 3: genere maschile e femminile, numero singolare e plurale, caso diretto e indiretto (obliquo) di nomi e aggettivi; le posposizioni semplici e la loro funzione come marcatori di caso;
Lezione 4: i pronomi personali e dimostrativi, la loro flessione e il loro uso; il vero 'essere' all'infinito e al presente indicativo;
Lezione 5: i gradi e le flessioni dell'aggettivo qualificativo e dell'aggettivo possessivo; uso e funzione della posposizione ka-ke-ki;
Lezione 6: il verbo e le sue coniugazioni:radice e infinito del verbo, il participio presente, presente e imperfetto indicativo, presente e imperfetto progressivo;
Lezione 7: la costruzione della frase negativa e della frase interrogativa, pronomi e aggettivi interrogativi, uso e funzione all'interno della frase;
Lezione 8: le posposizioni semplici e composte: uso e significato; incontro fra posposizioni composte e pronomi personali, pronomi e aggettivi indefiniti;
Lezione 9: tempi verbali: futuro semplice, congiuntivo presente/futuro e le modalità caratterizzanti del modo imperativo, funzione e formazione del gerundio;
Lezione 10: i gradi dell'aggettivo: comparativo e superlativo, uso e funzione dei suffissi aggettivali '-vala', 'sa-se-si' e -'bhar';
Lezione 11: numeri cardinali e ordinali, aggregativi, indefiniti e distributivi, le principali operazioni matematiche;
Lezione 12: date e calendario;
Lezione 13: i tempi verbali del passato, ovvero i tempi formati in base al participio passato del verbo e caratteristiche della 'costruzione ergativa';
Lezione 14: la formazione del periodo;
Lezione 15: le misure del tempo: giorni della settimana, come dire l'ora, i mesi dell'anno, le stagioni, le suddivisioni e le unità di misura indiane tradizionali diverse da quelle europee.
Testi di riferimento
-G. Milanetti - S. T. Gupta, Corso di lingua hindi, Milano, Hoepli, 2008.
Grammatica di riferimento e consultazione:
-P. Caracchi, Grammatica hindi, Torino, Promolibri, 1992.
Dizionario:
-M. Chaturvedi & B. Tiwari, A Practical Hindi English Dictionary, New Delhi, National Publishing, 2004.
-R.S. Mc Gregor: Oxford Hindi-English Dictionary, Oxford University Press, successive edizioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame scritto si articola in due parti che possono essere affrontate in due prove parziali separate, di cui la prima sarà sostenibile già a partire della sessione d'esame invernale di Gennaio del primo anno di studio:
-la prima parte consiste nella traduzione di semplici frasi dall'hindi all'italiano, finalizzata a dimostrare l'apprendimento degli elementi di grammatica e di sintassi trattati nel corso delle lezioni; seguirà una breve serie di esercizi a scelta multipla, atti a esaminare la conoscenza della grammatica e del lessico;
-il secondo parziale consiste nella traduzione di un semplice brano, dall'hindi all'italiano, al fine di dimostrare la capacità di comprensione linguistica e lessicale nel conteso della trama di un discorso continuo e coerente.
-la terza componente dell'esame di Lingua Hindi 1 consiste in una prova orale, da sostenere con la collaboratrice linguistica a partire dalla sessione estiva (ovvero quando l'insegnamento annuale sarà giunto a compimento, Maggio-Giugno) e atta a verificare le capacità d'espressione orale acquisite nel corso dell'anno.
Si ricorda che il corso di Lingua Hindi 1 tenuto dal docente si terrà nelle 15 settimane del primo semestre (Settembre-Dicembre), mentre le esercitazioni della collaboratrice linguistica si estenderanno con due appuntamenti settimanali da 90 minuti sull'arco dell'intero anno accademico, ovvero durante entrambi i semestri. Per questo motivo, sarà possibile sostenere la prova orale soltanto a partire dalla sessione estiva degli esami, non prima!
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile