LINGUA INGLESE - ESAME

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ENGLISH FOR ECONOMICS AND BUSINESS (EXAM)
Codice insegnamento
ET0042 (AF:321717 AR:147560)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi A-La
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/12
Periodo
II Semestre
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Lo scopo principale del corso è di rendere gli studenti in grado di leggere, capire e discutere testi autentici in lingua inglese che riguardano una varietà di argomenti connessi al mondo economico attuale. Particolare attenzione sarà data all'acquisizione della terminologia economica, la sintassi ed il lessico necessari in un contesto economico internazionale. (Il livello di difficoltà è tarato sul B2 del Common European Framework).

A fine corso gli studenti potranno:
- capire il linguaggio usato nel mondo economico per descrivere i trend dell’economia nazionale e internazionale, l’andamento del mercato globale, e le performance in borsa, usando il linguaggio acquisito in modo mirato e preciso;
- parlare correttamente degli ultimi sviluppi nel sistema economico e dei vantaggi e svantaggi del consumo collaborativo: la sharing economy, access economy, la gig economy e l’economia creativa;
- avere una conoscenza approfondita del mondo del crowdfunding, peer-to-peer lending e start-up, con particolare riferimento alle start-up di successo in Italia;
- parlare delle opportunità dell’e-commerce e dei servizi richiesti da una clientela internazionale;
- descrivere accuratamente le strategie di customer care, service, experience e satisfaction;
- avere un’idea precisa dell’importanza della conoscenza di base delle culture con cui un azienda vuole fare business e le principali differenze nel business approach da culture ‘high-context’ (China, France) e ‘low-context’ (U.S.A, Germania);
- descrivere tutte le componenti del potere del brand Made in Italy;
- capire le opportunità offerte da una carriera nel commercio internazionale.

Prima di accedere alla prova di Lingua Inglese (esame), gli studenti DEVONO aver superato il test a computer B1 (per informazioni in merito consultare il sito del Centro Linguistico di Ateneo http://www.unive.it/cla ).
Gli argomenti che verranno trattati durante il corso verteranno su:
• Cicli Economici
• Commercio Internazionale
• Commercio e Tendenze
• Il “Made in Italy”e il Potere del Brand
• E-Commerce
• La Comunicazione Cross-culturale
• Il Consumo Collaborativo
• Caso Studio di un'azienda internazionale
• Una carriera nelle organizzazioni commerciali internazionali
Gli esercizi da svolgere in classe saranno pubblicati settimanalmente nell’homepage del docente sulla piattaforma Moodle. Gli studenti sono pregati di stampare la dispensa.
Gli esercizi di produzione e discussione in lingua inglese si svolgeranno in aula.
Le lezioni sono in lingua inglese. B2 è il livello minimo necessario per poter seguire il corso con successo.


Prova scritta e orale (presentazione in gruppo o individuale).
Tradizionale.
Lezioni frontali con il supporto di materiale audio-visivo.
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 21/05/2019