CHIMICA E TECNOLOGIA DEGLI ADDITIVI PER L'EDILIZIA

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CHEMISTRY AND TECHNOLOGY OF ADDITIVES FOR CONSTRUCTION
Codice insegnamento
CT0400 (AF:321522 AR:157618)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
CHIM/04
Periodo
II Semestre
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento ricade tra le attività formative caratterizzanti del corso di laurea triennale di Chimica e Tecnologie Sostenibili. Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze di base indispensabili per favorirne l'inserimento nel mondo del lavoro ma anche per affrontare la ricerca nel settore dgli additivi per l’edilizia. Verranno inoltre proposti e discussi alcuni aspetti fondamentali della sicurezza nel lavoro e della sostenibilità delle produzioni industriali legate a questo settore economico.
A questo scopo si richiede una conoscenza multidisciplinare che spazia dalla chimica, fisica, alla scienza dei materiali, in modo da poter comprendere pienamente gli aspetti più importanti dell’uso di alcuni prodotti chimici di sintesi per la formulazione dei prodotti per l’edilizia.
1. Conoscenza e comprensione
Conoscenza delle principali produzioni di leganti per l’edilizia. Conoscenza dei problemi legati al degrado dei cementi e dei calcestruzzi e comprensione delle proprietà dei principali additivi utilizzati nelle formulazioni commerciali. Comprensione dell’impatto ambientale e dei punti critici dei prodotti presi in considerazione.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Saper risolvere problemi pratici relativamente alla scelta della formulazione cementizia più utile allo scopo. Saper realizzare e organizzare una raccolta di dati sperimentali relativi alle proprietà reologiche di paste di cemento contenenti additivi. Scegliere i prodotti più idonei sia per nuove costruzioni che per interventi di restauro.

3. Capacità di giudizio
Saper valutare e riconoscere la formulazione cementizia utilizzata nella realizzazione di un determinato prodotto. Saper riconoscere eventuali errori tramite un’analisi critica dell’attività del “mix designer” operante in un cantiere edile.

4. Abilità comunicative
Saper comunicare le conoscenze apprese e il risultato della loro applicazione utilizzando una terminologia appropriata, sia orale che scritta. Saper interagire con il docente e con i compagni anche nella prospettiva di inserirsi in un team.

5. Capacità di apprendimento
Saper prendere appunti, selezionando e raccogliendo le informazioni a seconda della loro importanza e priorità. Saper essere sufficientemente autonomi nell’ applicazione e nella valutazione critica delle tematiche proposte nella parte teorica.
Avere raggiunto gli obiettivi formativi del corso di Chimica Generale. È necessario che lo/la studente/essa conosca i principi chimici e fisici generali che regolano il comportamento della materia.
Elementi di mineralogia.
Scienza dei materiali applicati all’edilizia.
Leganti aerei e idraulici.
Definizioni di presa e indurimento.
Produzione del gesso.
Produzione della calce.
Calce aerea e calce idraulica.
I cementi.
Impianto di produzione del cemento Portland.
Le formulazioni.
Il calcestruzzo e il calcestruzzo armato.
Degrado del calcestruzzo.
Gli additivi per calcestruzzo.
Richiami di chimica dei polimeri.
Introduzione alla reologia.
I fluidi non Newtoniani.
Additivi fluidificanti e superfluidificanti.
Additivi aeranti.
Additivi acceleranti e ritardanti.
Cementi ad alte prestazioni.
Cementi fibroriforzati.
Cementi autolivellanti.
Cementi allegeriti e termoisolanti.
I geopolimeri.
Colle e prodotti consolidanti.
Prodotti per il restauro architettonico.
Elementi di sicurezza nei cantieri edili.


Appunti di lezione.
Il metodo previsto di verifica dell’apprendimento consiste in una prova orale in cui verrà verificato che lo/la studente/essa abbia acquisito i concetti presentati durante le lezioni e li sappia applicare con coerenza e consistenza allo scopo di risolvere dei problemi.
Attraverso una serie di domande che simulano problematiche reali lo/la studente/essa dovrà dimostrare sia l’apprendimento degli argomenti svolti a lezione sia la capacità di esporli in maniera formale.
La prova orale ha una durata di circa 30 minuti e deve essere sostenuta nelle date di appello concordate con il docente sempre durante la sessione d’esami.

L’insegnamento è organizzato in lezioni frontali.
Nella piattaforma “moodle” di Ateneo è presente materiale didattico (materiale proiettato in aula).
Italiano
Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento:
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. In caso di disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e si necessita di supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro), si contatti l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 10/04/2019